A Cesi di Terni la mostra diffusa del fotografo ternano Sergio Coppi

17 Giu 2025 | Cultura, Sociale, Turismo

L’inaugurazione giovedì 19 giugno 2025 a Sant’Angelo di Cesi

dove verrà anche presentato il progetto

“PAZ /// Esperienza Cesi. La Comunità tra pensiero e azione”

 

**Tutte le redazioni sono invitate a partecipare**

 

A Cesi di Terni la mostra diffusa del fotografo ternano Sergio Coppi

 

Si terrà giovedì 19 giugno 2025, alle ore 11.00, presso la Chiesa di Sant’Angelo di Cesi – Terni, l’inaugurazione della mostra fotografica diffusa del fotografo ternano Sergio Coppi a dieci anni dalla sua scomparsa.

La mostra, che resterà aperta al pubblico fino al 31 luglio 2025, sarà dislocata in tre sedi – Chiesa di Sant’Angelo di Cesi, Sala Apollo e Dafne di Palazzo Carrara di Terni e Chiostrina della Biblioteca Comunale di Terni – propone un’accurata selezione di fotografie realizzate da Sergio Coppi in vari momenti della sua pluridecennale attività.

 

 

In una brevissima presentazione con la sua consueta icastica immediatezza ha scritto: “Non c’è confine tra la mia vita e il mio lavoro. Faccio foto quasi da mezzo secolo, uso indistintamente analogico e digitale, non sono un purista della fotografia, amo la contaminazione e la sperimentazione. Credo che una foto debba sempre dire di più di quello che mostra e per questo non amo le foto di fiori e di tramonti, li trovo esercizi di stile del tutto inutili, a parte qualche rara eccezione, narcisismi per chi li fa, stucchevoli per chi li guarda!”

L’interesse di Sergio Coppi era rivolto soprattutto alla gente, alle situazioni sociali, agli eventi della collettività. Le sue fotografie raccontano storie personali e collettive che iniziano non con il consueto “C’era una volta…” ma con un incisivo “C’ero anch’io!”.

L’appuntamento di giovedì 19 giugno sarà anche l’occasione per presentare alla stampa e alla cittadinanza, il progetto “PAZ /// Esperienza Cesi. La Comunità tra pensiero e azione”, promosso grazie alla collaborazione di Utilità Manifesta / design for social, Molly&partners, l’Università Sapienza di Roma e l’Università degli Studi di Perugia.

La mostra, curata da Francesco Maria Giuli, Francesco Santaniello e Fabio Coppi, e il progetto “PAZ /// Esperienza Cesi. La Comunità tra pensiero e azione”, sono finanziati nell’ambito di “Cesi 2026 – Cesi porta dell’Umbria, porta delle meraviglie: open doors for outdoor ( https://cesiportadellumbria.it/ ) unico progetto in Umbria, tra i 21 italiani, finanziati dal Ministero della Cultura attraverso il PNRR M1C3 – Intervento 2.1 – Attrattività dei borghi storici, e rientrano tra le azioni messe in campo grazie al Patto di Collaborazione tra il Comune di Terni e l’azienda ADD Comunicazione ed eventi di Tender soc. coop arl.

 

Per maggiori informazioni

https://www.p-az.it/

 

Ufficio Stampa ADD Comunicazione

Michela Federici

https://developers.facebook.com/tools/debug/

 

Testata Giornalistica Aut. N. 27/2011 R.P. Tribunale di Perugia del 16/09/2011

ADD Comunicazione Uffici Stampa ed Eventi
di Tender soc Coop Arl - PI: 02624290546

9 + 5 =