Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Posted on Set 4, 2015

Spello sconosciuta, il sentiero dell’acquedotto romano


foto 3

Spello, Splendidissima colonia Julia, è molto conosciuta per i suoi vicoli fioriti, per la chiesa di Santa Maria Maggiore, per le torri di Properzio, per la Villa Romana di recente scoperta e per gli affreschi del Pinturicchio.

 

Noi però vogliamo scovarne alcuni luoghi un po’ meno noti.

foto 4

 

Acquedotto romano, recentemente restaurato, collega Spello alla bellissima Collepino, piccola frazione/borgo rosa, appena sotto al Parco del monte Subasio.
E’ un sentiero dove passeggiare tra gli ulivi costeggiando l’antico acquedotto romano che ha alimentato Spello fino all’800.
foto-4

Camminando si scorgono alcuni tratti originali ancora visibili così come visibili sono dei panorami meravigliosi che si affacciano sulla valle della Chiona dove  si trova anche il Frantoio di Spello che produce un eccezionale Olio Extravergine di Oliva Dop Umbria fatto con le Olive che provengono anche dalli ulivi confinanti con il percorso.

foto-5

Sono 5 chilometri  che si percorrono senza particolare difficoltà, potendosi fermare nelle panchine, leggere qualche bella citazione che ti solletica piacevoli riflessioni.

collepino-4.jpg_2007102816143_collepino-4