A Perugia al via le attività del progetto “BIO-KACQUACITY – BIODIVERSITÀ, KARATE, ACQUA E CIRCO NELLA CITTÀ”
I laboratori rivolti ai bambini e alle bambine da 0 a 6 anni si terranno fino a settembre 2024 nelle città di Perugia, Sant’Angelo di Celle – Deruta, Passignano sul Trasimeno, Città di Castello e San Giustino
Perugia, 2 luglio 2024 – Si è tenuta stamattina, presso la Cooperativa La Nuvola Nido e Infanzia di Perugia l’inaugurazione delle attività laboratoriali per bambini e bambine dagli 0 ai 6 anni del progetto di contrasto della povertà educativa, delle disuguaglianze e i divari socio-economici dal titolo “BIO-KACQUACITY – BIODIVERSITÀ, KARATE, ACQUA E CIRCO NELLA CITTÀ”.
Il progetto “Bio-Kacquacity – Biodiversità, Karate, Acqua e Circo nella Città”, realizzato con il contributo del Dipartimento per le politiche della famiglia – Presidenza del Consiglio dei Ministri grazie ai fondi dell’avviso pubblico “Educare insieme”, vede impegnato un partenariato composto dalla Diocesi di Perugia – Città della Pieve come capofila e tre partner: San Francesco di Sales Soc. Coop.; la Cooperativa Walking di Perugia e La Nuvola Soc. Coop. di Perugia. Le attività di progetto avviate a giugno 2024 si concluderanno a giugno 2025.
Ad aprire il momento di avvio dei laboratori Mons. Simone Sorbaioli, Vicario Generale della Diocesi di Perugia-Città della Pieve che ha commentato:
“Con particolare soddisfazione partecipo oggi all’apertura ufficiale dei lavori del progetto Bio-Kacquacity che interesserà alcune scuole d’infanzia paritarie cattoliche afferenti alla nostra Diocesi. L’impegno educativo della Chiesa, al quale essa non può mai differire, si rivolge a tutte le fasce d’età e quindi anche ai più piccoli che, secondo la Parola del Vangelo, proprio per la loro capacità di accogliere quanto è loro donato con il cuore, sono i prediletti del Signore. Vale la pena dunque impiegare risorse, energie, competenze e carismi affinchè non sia mai messo in secondo piano lo sforzo educativo verso i bambini. Ben vengano dunque tali collaborazioni e sinergie con enti pubblici e privati che condividono con noi la stessa passione educativa. I frutti che ne verranno saranno a favore della crescita integrale delle singole persone: cittadini impegnati per il bene comune.”
Sono intervenuti alla presentazione i rappresentanti dei partner di progetto: Giulia Sodacci in rappresentanza de La Nuvola Soc. Coop. di Perugia, Lorella Paccapelo in rappresentanza della Soc. Coop. San Francesco di Sales, Cristiano Castrichini in rappresentanza della Cooperativa Walking, Ada Mirabassi per TIEFFEU – Teatro di Figura Umbro e Anna Schippa in rappresentanza di FORMA.Azione srl, ente che supporta il partenariato alla realizzazione dei laboratori.
I 5 laboratori attivati e che termineranno a settembre 2024, puntano a promuovere l’empowerment dell’infanzia e dell’adolescenza, in modo da favorire il benessere psico-fisico, l’apprendimento e lo sviluppo dei bambini e degli adolescenti, soprattutto di coloro i quali si trovano in condizione di svantaggio e vulnerabilità, grazie alla realizzazione di azioni sperimentali, innovative, educative e ludiche.
I laboratori guidati da Associazioni esperte delle varie tematiche trattate quali Legambiente Umbria, Olympus Sporting Club, FIAB Perugia Pedala APS, Tieffeu – Teatro Figura Umbra, Post – Museo della Scienza Perugia e si terranno nelle varie sedi delle scuole partner.
Queste nel particolare le tematiche affrontate con i laboratori in programma:
“L’ACQUA, UN BENE PREZIOSO” – Laboratorio finalizzato ad insegnare ai bambini e alle bambine il valore dell’acqua e quanto essa rappresenti un bene comune, prezioso e da proteggere. Si affronteranno tre diversi temi: il ruolo dell’acqua nella crescita delle piante; il viaggio dell’acqua e il risparmio dell’acqua con piccoli gesti per un grande cambiamento.
BIODIVERCITY – Laboratori sulla biodiversità, finalizzati ad insegnare ai bambini e alle bambine l’importanza che essa ha per la vita sulla Terra. Si affronteranno tre diversi temi: preservare la biodiversità proteggendo i nostri amici animali; tatto, udito, olfatto, gusto e vista nella percezione della biodiversità; e il risparmio dell’acqua con piccoli gesti per un grande cambiamento.
KARATTERE – Laboratorio incentrato sull’attività motoria e finalizzato ad insegnare ai bambini e alle bambine il gioco di squadra, l’inclusione, l’equilibrio, l’autocontrollo e l’importanza della sportività tra gli avversari.
CIRCO(N)DIARIO – Doppio laboratorio organizzato sul concetto di vincere le proprie paure attraverso attività fisiche, giochi e momenti di condivisione. Queste le tematiche dei laboratori basati il primo sul: gioca e ricicla; costruzione di burattini, marionette e figure utilizzando materiali di riciclo; giochi espressivi; incontri e percorsi laboratoriali di teatro, con l’utilizzo di costumi, oggetti e materiali scenografici, per giocare espressivamente e creativamente con la fantasia; racconti animati; storie, fiabe, favole raccontate dai nostri esperti con l’utilizzo di grandi libri, burattini, marionette e figure; ed il secondo sul mondo della bici, nello specifico ci saranno due attività di laboratorio: È SOLTANTO UNA BICICLETTA!? – Alla scoperta della bici e del suo utilizzo; e LA STRADA È DI TUTTI – L’importanza della sicurezza stradale per vivere l’ambiente in bicicletta ma soprattutto in sicurezza.
Per maggiori informazioni:
segreteria.generale@diocesi.perugia.it;
0755750324;
https://diocesi.perugia.it/