Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Posted on Feb 1, 2018

Premio Oro Verde dell’Umbria: le aziende produttrici di Olio Dop Umbria, possono iscriversi fino al 5 febbraio

Il concorso che ogni anno seleziona le migliori etichette di Olio extravergine di oliva Dop Umbria. I vincitori parteciperanno di diritto all’Ercole Olivario.

Frantoi, produttori e imprese dell’extra vergine: c’è tempo fino a lunedì 5 febbraio per iscrivere le proprie etichette a “Oro Verde dell’Umbria”, il concorso dedicato ai migliori oli Dop regionali.

Promosso dall’Unione Regionale delle Camere di Commercio dell’Umbria, il contest rappresenta uno strumento importante per la valorizzazione delle nostre etichette col bollino europeo della qualità e la loro affermazione sui mercati italiani ed esteri.

Giunto alla diciannovesima edizione, il disciplinare dell’ “Oro Verde” prevede esami organolettici e analisi sensoriali affidati a una Giuria regionale composta da 16 assaggiatori professionisti, guidati dal capo panel Angela Canale. Gli oli che si classificheranno primi nella categoria Dop ed Extravergine saranno ammessi di diritto a partecipare alle selezioni finali del prestigioso Premio Nazionale Ercole Olivario che da oltre 25 anni si tiene in Umbria.

Come previsto dal regolamento, potranno partecipare tutte le etichette prodotte nelle 5 sottozone di produzione: Colli Assisi Spoleto, Colli Martani, Colli Amerini, Colli del Trasimeno, Colli Orvietani. Per informazioni è possibile contattare i numeri telefonici 075.9660589/639 o consultare ilsito istituzionale della Camera di Commercio di Perugia.

Oro Verde dell’Umbria si avvale ogni anno della collaborazione delle Camere di Commercio di Perugia e di Terni, della Regione dell’Umbria, del Consorzio di Tutela Olio Extravergine Dop Umbria e delle Associazioni di categoria Coldiretti, Confagricoltura, Cia. Partecipano l’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio, la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Perugia, l’ente certificatore della DOP Umbria 3A-PTA dell’Umbria, l’Associazione Strada dell’Olio Extravergine d’oliva Dop Umbria e l’Associazione Città dell’Olio.