Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Posted on Feb 15, 2024

Il 19 e 20 febbraio 2024 in Umbria, “Anteprima Olio Extravergine di Oliva Dop Umbria”

In arrivo la terza edizione della presentazione della campagna olearia 2023

Una delegazione di giornalisti della stampa nazionale e di ricercatori giapponesi alla scoperta dell’”Oro Verde” e dell’Umbria rurale

Bettona (Pg), 15 febbraio 2024 – Partirà da Bettona (Pg) la terza edizione dell’Anteprima della Dop dell’Umbria, la presentazione della nuova annata Dop Umbria, rivolta a giornalisti, chef, ristoratori ed operatori di settore, in programma per il 19 e 20 febbraio 2024.

L’Umbria racconta il suo olio extravergine di oliva DOP ed il suo splendido paesaggio con l’Anteprima Dop organizzata dall’Associazione Strada dell’olio e.v.o. Dop Umbria in un’ottica di promozione integrata del territorio regionale e dell’olio, che per questa edizione vedrà coinvolti ospiti d’eccezione quali giornalisti delle principali testate nazionali dei settori dell’enogastronomia e del turismo, una delegazione di ricercatori giapponesi, chef umbri del circuito degli Evoo Ambassador, esperti d’enogastronomia ed operatori di settore.

La giornata del 19 febbraio, si svolgerà a Bettona (Pg) e sarà interamente dedicata all’assaggio e alla conoscenza del prodotto. L’appuntamento è alle ore 10.00 presso il Museo Pinacoteca del Comune di Bettona da dove si partirà per la visita guidata della città e della Villa Boccaglione, per poi proseguire con la visita dei frantoi di Bettona: Frantoio Decimi, Frantoio Ercolanetti e Frantoio Mannelli Giulio. Nel pomeriggio invece diversi saranno i momenti di approfondimento conoscitivo dell’olio Dop Umbria. Si inizierà con la Grande degustazione e sessione di assaggio di Olio Evo Dop Umbria a cura di capi Panel del Premio Regionale Oro Verde dell’Umbria, prevista nella sala della Pinacoteca comunale alle ore 16.00 – l’Anteprima Olio Dop Umbria è infatti un ideale collegamento con il Premio regionale “Oro Verde dell’Umbria”, che il 5 marzo 2024 metterà il suggello alla stagione produttiva 2023/2024 premiando i migliori oli della regione – si proseguirà poi con il Banco di assaggio con i produttori di olio che fanno parte della Strada dell’Olio e del Premio Regionale “Oro Verde dell’Umbria” e la Conferenza di presentazione dell’annata olearia 2023.

Ad intervenire alla conferenza, moderata da Federico Sisti, Segretario Generale della Camera di Commercio dell’Umbria, saranno: Valerio Bazzoffia, Sindaco di Bettona; Paolo Morbidoni, Presidente della Strada dell’Olio e.v.o. Dop Umbria; Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio dell’Umbria; Marcello Serafini, Amministratore Unico 3A-PTA Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria; Michela Sciurpa; Amministratore Unico di Sviluppumbria; Federico Mariotti, Key Manager Certificazione 3A PTA; Angela Canale e Giulio Scatolini, Capi Panel “Premio Oro Verde dell’Umbria”. A concludere la conferenza l’intervento dell’Assessore alle politiche agricole e agroalimentari ed alla tutela e valorizzazione ambientale della Regione Umbria, Roberto Morroni.

La prima giornata di “Anteprima Dop Umbria” terminerà presso il Convento di San Crispolto in Bettona con una Cena Oleocentrica ad 8 mani con gli chef: Fabio Cappiello del Ristorante Vespasia di Norcia (una Stella Michelin), Ada Stifani del Ristorante Ada Gourmet di Perugia (una Stella Michelin), Paolo Trippini del Ristorante Trippini di Civitella del Lago – Baschi (Tr) e Lorenzo Cantoni del ristorante Il Frantoio di Assisi entrambe segnalati dalla guida Michelin; che fanno parte del circuito “Evoo Ambassador”, la rete creata dalla Strada dell’olio e.v.o. Dop Umbria che seleziona i migliori ristoranti ed enoteche umbri in cui trovare prodotti di qualità tra cui una ricca selezione di oli e.v.o. prodotti in Umbria.

Martedì 20 febbraio invece l’esperienza, dedicata a chef, giornalisti e professionisti del settore – con l’intento di rimarcare il peso del territorio di origine che incide sulla qualità organolettica dell’olio, ma che sta sempre più diventando una chiave di lettura originale per i turisti che visitano i territori di produzione – proseguirà con due tour alla scoperta delle sottozone della Dop Umbria, della biodiversità e dei Siti Unesco e del Perugino. I due itinerari riguarderanno infatti la cultivar Dolce Agogia nell’Umbria dei Colli del Trasimeno e del Perugino e la cultivar Moraiolo nell’Umbria dei Colli Assisi – Spoleto e dei siti Unesco.

L’Anteprima dell’Olio e.v.o. Dop Umbria è un evento della Strada dell’Olio e.v.o. Dop Umbria, organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio dell’Umbria, Promocamera Umbria, Associazione Mirabilia e il Comune di Bettona; con il supporto di Sviluppumbria, Parco Tecnologico agroalimentare dell’Umbria, Associazione Strade dei Vini e dell’Olio dell’Umbria, Strada dei Vini del Cantico, le Associazioni di categoria e della Regione Umbria; con la partnership della Famiglia Cotarella, della Scuola di Alta Formazione “Intrecci”, dei Frantoi Decimi, Ercolanetti e Mannelli di Bettona, di Cancelloni Food Service, della Cooperativa Pescatori del Trasimeno, dell’Azienda “La Terra è Bassa”, Sì Eventi, Primolivo e Giuliano Tartufi. L’organizzazione e la comunicazione sono a cura di ADD Comunicazione ed eventi.

Per maggiori informazioni

info@stradaoliodopumbria.it

www.anteprimaoliodopumbria.it

Michela Federici