Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Posted on Gen 20, 2018

Un ricco programma di laboratori sull’arte bianca a Sigep 2018 con Molino sul Clitunno – Trevi (Umbria)

Alla Fiera di Rimini – dal 20 al 24 gennaio 2018 – presso il Pad. B7-D7/Stand 085  ogni giorno i docenti dell’accademia aziendale “Antico Fienile”, insieme a grandi maestri della pasticceria artigianale, terranno laboratori di pizzeria, panificazione e pasticceria, con degustazione dei prodotti realizzati.

 

Molino sul Clitunno S.p.A. rinnova la sua presenza alla 39° edizione di Sigep, il Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè. Oltre a presentare i risultati di un altro anno di ricerca e sviluppo, all’insegna della qualità, con le sue farine speciali dedicate a pasticceri, panificatori e pizzaioli professionisti, ogni giorno proporrà una serie di laboratori con degustazione all’interno del proprio stand. Nei cinque giorni di fiera, sei maestri, si alterneranno per sfornare prodotti innovativi: pani di tutti i tipi, pizze e croissant preparati con lievito madre, biscotti e frolle, utilizzando tecniche di lavorazione artigianali.

 

 

I laboratori di panificazione saranno tenuti dal giovane Bakery Chef Fabrizio Fiorentini, maestro panificatore, figlio d’arte e titolare del marchio “Acqua e Farina” (azienda di Rieti), nonché docente in diverse scuole di panificazione.

Pizze di tutti i tipi con farine ricche di fibre, ai cereali, macinate a pietra, verranno preparate invece dalle mani esperte del maestro pizzaiolo di fama internazionale Riccardo Menon. Il fondatore della storica pizzeria romana “World’s Pizza”, direttore della scuola Master Pizzaioli, massimo esperto di impasti e farine, nonchè istruttore in diverse scuole nazionali di pizza, verrà coadiuvato da Federico Visinoni, giovane Campione del Mondo al Pizza World Championship di Parma con la sua pizza “Serena” e proprietario della catena StraPIZZAmi.

 

 

Fiorentini, Menon e Visinoni, che durante l’anno svolgono corsi di approfondimento sull’arte bianca all’accademia aziendale “Antico Fienile” di Molino sul Clitunno, saranno affiancati da tre maestri siciliani per i laboratori di pasticceria, un’arte che in Sicilia ha una storia importante e una tradizione secolare. Professionisti che appartengono all’associazione culturale Duciezio (da “duci”, dolce, e da “Ducezio”, il mitico condottiero siculo del V secolo a.C.), dedicata alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale della regione e delle sue tradizioni dolciarie, dalla pasticceria alla gelateria. I loro nomi?

Salvatore Cappello, titolare dell’omonima e storica pasticceria di Palermo, maestro cioccolatiere e pasticcere, fa parte dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani ed è considerato un grande innovatore, sempre nel rispetto delle materie prime e delle tradizioni.

Salvatore Caggegi, di Randazzo (Catania), gelatiere e pasticcere, è titolare dell’omonima pasticceria in cui offre la migliore tradizione pasticcera siciliana, declinata nelle varie specialità artigianali.

Salvatore Daidone è titolare dell’omonima pasticceria artigianale, a metà strada tra Catania ed Enna, specializzata nella produzione di prodotti tipici siciliani.

 

 

A Sigep, Molino sul Clitunno presenterà l’intera gamma di farine e mix, linee per pizza, panificazione, pasticceria e pasta fresca. I prodotti di punta aziendali si contraddistinguono per essere integrali, macinati a pietra o con apporto di cereali, come ad esempio il Mix pizza ai cereali, altamente digeribile e fragrante, ideale per pizze dall’impasto leggero e fragrante, particolarmente gustoso e ricco di fibre. Per il settore della panificazione da segnalare la Farina integrale e di tipo 1, macinate a pietra, dalle quali si ottengono pani altamente proteici. Meno calorie, più fi­bre e vitamine (B1, B3 e B5) rispetto ad altre farine, ma anche più ricche di ferro, calcio e sali minerali. Inoltre, la famosa farina “Pandelclitunno” – un mix per panificazione ricco di fibre, vitamine e proteine da cui si ottiene un pane croccante fuori e morbido dentro, salutare e prezioso per l’organismo – e l’ultima nata “Ottocento”, un prodotto ottenuto da grani macinati a pietra per preservare tutta la parte più nobile del chicco, con aggiunta di farina integrale di segale, da cui si ottiene “il pane di una volta” dal tipico sapore antico e rustico dell’Umbria.

 

 

PROGRAMMA ATTIVITA’ DIMOSTRATIVE SIGEP 2018

 

Sabato 20 gennaio

ORE 10.00      Laboratorio di panificazione – impasti Pan del Clitunno – Pan Fibra e Germe – Mix Ottocento

ORE 12.00       Cottura e degustazione del pane

ORE 15.00      Laboratorio di panificazione – impasti Farine Macinate a Pietra tipo 1 e Integrale

ORE 16.15       Cottura e degustazione pane

 

Domenica 21 gennaio

ORE 09.00      Laboratorio di panificazione – Farina tipo 1 e Integrale Macinata a Pietra

ORE 10.30       Cottura e degustazione del pane

ORE 09.30      Laboratorio di pasticceria – impasto farina per frolla

ORE 11.00       Cottura frolla, produzione di biscotteria e crostate

ORE 11.30       Impasto Sfiziosità e Tipicità Siciliane: Calzoni – Cipolline – patè

ORE 12.30       Cottura e degustazione Sfiziosità e Tipicità Siciliane: Calzoni – Cipolline e patè

ORE 15.30       Impasto per Croissant

ORE 16.30       Impasto per panettone

 

Lunedì 22 gennaio

ORE 09.30      Laboratorio di pasticceria – Impasto per Panettone

ORE 10.30       Impasto farine per sfoglia, produzione di biscotteria a base di sfoglia

ORE 12.00      Laboratorio di pizzeria – impasto per pizza con  Mix pizza in pala

Mix pizza in teglia – Mix pizza tonda – Mix 1 pizza – Mix pizza ai cereali

ORE 16.00      Laboratorio di pasticceria – cottura Panettone e degustazione

 

Martedì 23 gennaio

ORE 09.30      Laboratorio di pizzeria

Impasto cottura e degustazione pizza in pala con Mix pizza in pala – Mix 1 pizza

Mix pizza ai cereali

ORE 15.30      Laboratorio di pizzeria

Impasto cottura e degustazione pizza in teglia con Mix pizza in teglia – Mix 1 pizza

Mix pizza ai cereali

 

Mercoledì 24 gennaio

ORE 09.30      Laboratorio di pizzeria

Impasto cottura e degustazione pizza tonda con Mix pizza tonda –  Mix 1 pizza

Mix pizza ai cereali

 

Per informazioni Molino sul Clitunno:

tel. 0742 78264

info@molinosulclitunno.comwww.molinosulclitunno.com