Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Posted on Feb 22, 2022

Successo a Torgiano del trekking urbano/naturalistico

Importante successo di pubblico a Torgiano (Pg) per il trekking urbano/naturalistico proposto in seno al progetto “I Borghi delle due valli – crocevia di esperienze”

Il trekking di sabato 19 febbraio, è stato l’occasione per aprire straordinariamente al pubblico la Torre Baglioni, emblema del borgo di Torgiano ed il Palazzo Graziani Baglioni, oltre che per far conoscere il Parco Fluviale del Tevere con i suoi antichi mulini

Un’iniziativa che sarà parte di un percorso turistico esperienziale permanente

Si è tenuto, sabato 19 febbraio, il trekking urbano/naturalistico alla scoperta delle eccellenze culturali e naturalistiche del territorio di Torgiano (Pg), tappa de “I Borghi delle due valli – crocevia di esperienze” il progetto di turismo integrato che coinvolge i territori di Torgiano, Bettona, Cannara e Collazzone attraverso la realizzazione di una rete territoriale di esperienze ed itinerari da percorrere a piedi ed in bicicletta.

“Quella di sabato scorso, è stata la prima uscita di un percorso turistico esperienziale che vorremmo diventasse permanente – commenta Elena Falaschi, Assessore alla Cultura del Comune di Torgiano –  che esalta le nostre bellezze artistiche, come il MACC – Museo Arte Ceramica Contemporanea, le sale espositive di Palazzo Graziani Baglioni che attualmente ospitano la mostra di Bruno Ceccobelli; oltre che quelle naturalistiche, in particolare quelle del parco fluviale che lambisce antichi mulini e luoghi che sono stati scenario di eventi storici importanti. Alla confluenza dei due fiumi, il Tevere e il Chiasco, infatti, si svolsero nel 1540 i fatti bellici più rilevanti della Guerra del Sale, che a Torgiano rievochiamo ogni anno in due momenti a giugno e a novembre. L’escursione di sabato è stata l’occasione per aprire al pubblico i monumenti simbolo di Torgiano: Palazzo Graziani Baglioni, come detto, e la Torre Baglioni. Presto “I Borghi delle due Valli – crocevia di esperienze”, progetto con Torgiano capofila della coalizione con i comuni di Bettona, Cannara e Collazzone, pubblicherà online nel portale Umbriatourism i percorsi permanenti e gli attrattori di questi meravigliosi borghi tutti da scoprire”.

 “Con immenso orgoglio – ha aggiunto il Vicesindaco di Torgiano, Attilio Persia – abbiamo restituito alla città il suo simbolo: la Torre Baglioni; riaperta in occasione della giornata trascorsa, all’insegna della cultura e della natura, che ha visto l’intera Giunta Comunale presente, a dimostrazione di quanto sia importante per noi restituire questo luogo simbolo, all’intera cittadinanza. Vorrei ringraziare il Sindaco ed i colleghi assessori uniti con me in questo momento di gioia, che è il risultato di un grande lavoro di squadra. Siamo lieti del grande successo dell’iniziativa proposta, che ha visto oltre 50 partecipanti, godere del nostro territorio. Ringrazio inoltre le Associazioni “I Tuoi Cammini”, la Strada dei Vini del Cantico e la Protezione Civile per lo sforzo organizzativo profuso”.

Visto l’interesse riscontrato per l’iniziativa proposta, gli organizzatori stanno già lavorando alla proposta di un nuovo appuntamento tra cultura e natura a Torgiano, per il mese di marzo 2022, che possa dare lustro alle bellezze paesaggistiche e culturali dell’antico borgo di Torgiano.

Per informazioni

https://www.facebook.com/IBorghiDelleDueValliUmbria

Michela Federici