Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Posted on Gen 12, 2021

RIDURRE LO SPRECO ALIMENTARE E L’IMPATTO AMBIENTALE CON LA SOLIDARIETÀ. SINERGIA, RETE, TERRITORIALITA’

ANCHE TRE COMUNI UMBRI NEL PROGETTO DI SOLIDARIETA’ CIRCOLARE SPESASOSPESA.ORG, OLTRE AL TESTIMONIAL, LO CHEF ORVIETANO PAOLO TRIPPINI.
BILANCIO PIU’ CHE POSITIVO PER IL 2020 CON UN TOTALE FONDI RACCOLTI DI 677.000 EURO, 323.000 PASTI DISTRIBUITI E SEMPRE PIU’ PARTNER ED ISTITUZIONI A FIANCO DELLA RETE VIRTUOSA CHE GUARDA AL FUTURO ATTRAVERSO I VALORI DELL’ ECONOMIA SOLIDALE, DELL’ETICA E DELLA SOSTENIBILITA’

Grazie all’innovativa piattaforma digitale Regusto sono stati tracciati 161.438 kg di prodotti alimentari, di cui venduti 89.118 kg (55%) e donati 72.320 kg (45%), consentendo un processo di solidarietà circolare tangibile e concreto, che ha contribuito al risparmio dell’emissione di 14.464 Kg di CO2.

Il 2020 è stato un anno difficilissimo per i motivi che tutti conosciamo: tra le conseguenze più drammatiche della pandemia, l’aumento esponenziale di fragilità economica, che ha interessato purtroppo anche fasce sociali prima lontane dal problema.

A partire dall’inizio della pandemia, il progetto solidale SpesaSospesa.org ha contribuito ad aiutaremoltissime persone in stato di difficoltà, grazie a una catena solidale e circolare, efficace ed efficiente con una base tecnologica fortemente innovativa in grado di innescare un circuito virtuoso tra chi dona e chi riceve per combattere lo spreco alimentare in modo consapevole, tracciabile e sostenibile.

Come affermato da Davide Devenuto“la lotta allo spreco alimentare è infatti uno degli anelli di questa catena di solidarietà. Le aziende possono donare, ma anche vendere all’interno della piattaforma Regusto, mettendo a disposizione degli enti accreditati all’acquisto, le loro eccedenze alimentari con un prezzo etico, che aiuta chi ha bisogno ed evita di produrre sprechi – SpesaSospesa.org è un sistema inclusivo e circolare  che unisce istituzioni, persone, aziende ed enti no-profit attraverso modelli e strumenti innovativi che fanno del digitale il fattore abilitante”

IL PROGETTO

SpesaSospesa.org è un’iniziativa promossa dal Comitato Lab00 Onlus, fondato da Francesco Lasaponara, consulente di startup a vocazione sociale, dagli attori Serena Rossi Davide Devenuto, dall’AD di Regusto Marco Raspati, da Flavio Barcaccia – CEO di Nexma, Felice Di Luca, Business Developer di Synesthesia e da Paolo Rellini, Coo & Co-Founder di Regusto. SpesaSospesa.org, esempio di partenariato pubblico-privato, è nata e si è sviluppata durante una serie di videoconferenze su Zoom e ha coinvolto in breve tempo numerosi partner importanti, ricevendo adesioni da parte delle pubbliche amministrazioni. Ad oggi sono undici i Comuni aderenti all’iniziativa: Molfetta, Perugia, Milano, Napoli, Alessandria, Catanzaro, Afragola, Città di Castello, Magione, Granarolo, Unione Montana Parma Est. E molti altri si stanno unendo alla rete di solidarietà circolare.

Tra gli Enti non-profit partner: Banco Alimentare della Lombardia, Terre des Homme, Caritas, Emergency, Croce Rossa Italiana e molte altre associazioni non-profit territoriali.

A TUTTA UMBRIA

C’è molta Umbria nel progetto solidale SpesaSospesa.org: oltre alla sede perugina della start up innovativa, Regusto, motore tecnologico della piattaforma utilizzata per le donazioni, umbro è il testimonial nazionale del progetto, lo chef Paolo Trippini, che fa della cucina circolare e dell’amore per i sapori della propria terra la sua bandiera e il suo stile nel piatto. Inoltre sono be tre le amministrazioni comunali che hanno creduto fin da subito nella bontà dell’iniziativa: il comune di Perugia, tra i capofila, quello di Magione e quello di Città di Castello.

COME FUNZIONA IL PROGETTO SPESASOSPESA.ORG

Come nel rito del caffè sospeso napoletano, chiunque può effettuare una donazione in denaro attraverso il sito di Spesasospesa.org per aiutare chi non potrà permettersi di pagare la propria spesa. Così, attraverso la piattaforma digitale Regusto, ogni donazione viene tracciata in maniera trasparente e sicura, con la certezza che finirà nelle mani giuste. Non solo i privati, ma anche le aziende possono effettuare donazioni in denaro o anche in eccedenze alimentari, che verranno processate dai Comuni coinvolti agli Enti di beneficenza convenzionati. Le imprese del settore agro-alimentare, le catene di distribuzione e i produttori locali possono donare o vendere le eccedenze a prezzi scontati attraverso la piattaforma Regusto. Le donazioni in denaro vengono poi consegnate alle associazioni presenti sul territorio e utilizzate per l’acquisto di beni di prima necessità dalle imprese aderenti. È poi il network di associazioni no-profit, presenti sul territorio, a distribuirli alle persone con fragilità economiche. 

Tutto questo sempre in maniera assolutamente trasparente, evitando così lo spreco alimentare di tonnellate di cibi ancora buoni da consumare e allo stesso tempo permettendo alle associazioni di volontariato di aiutare centinaia di migliaia di persone.

I NUMERI

Grazie a SpesaSospesa.org sono stati raccolti da Maggio a oggi 677.000€. Il totale dei prodotti alimentari tracciati nella piattaforma digitale Regusto ammonta a 161.438 kg, di cui venduti 89.118 kg (55%) e donati 72.320 kg (45%).

Il totale dei prodotti non alimentari transati in piattaforma è pari a 58.918, di cui venduti 42.942 (72%) e donati 15.976 (28%).

A livello di impatto sociale è stato distribuito l’equivalente di 323.000 pasti.

Questi dato sono traducibili in un risparmio di emissione di COpari a 14.464 Kg.