Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Posted on Apr 30, 2023

Lunedì 1° Maggio, Pic & Nic a Trevi: trekking, Intrattenimento per Bambini e Delizie Gourmet nella Giornata Finale

“Pic & Nic a Trevi. Arte, musica e merende tra gli olivi”: il programma della giornata conclusiva, lunedì 1° maggio, con appuntamenti in natura dedicati ai bambini, trekking e momenti per appassionati “gourmet”

Prosegue fino a domani, lunedì 1° maggio, la quattordicesima edizione di “Pic&Nic a Trevi. Arte, musica e merende tra gli ulivi”.

A dare il via alla giornata conclusiva della kermesse trevana, l’appuntamento alle ore 9.30 con BimbinCammino una passeggiata tra gli olivi della fascia olivata dedicata ai bambini, accompagnata dalla Camminattrice Loretta Bonamente che durante il percorso si “trasformerà” nei tanti personaggi delle sue storie raccontate tra gli olivi.

Contemporaneamente per gli appassionati di outdoor sarà possibile partecipare a due trekking tra gli olivi della Fascia Olivata, uno a piedi a cura dell’associazione L’Olivo e la Ginestra (Prenotazioni tel. 338 2672496), ed uno da percorrere in e-bike a cura di FIAB Foligno, in collaborazione con Youmobility (Prenotazioni tel. 335 6767806). In partenza poi alle ore 10.00 il trekking del Gusto, passeggiata con degustazioni nella Cantina de Conti e pranzo al Frantoio del Gusto (prenotazioni tel. 349 8590226) e la passeggiata alla scoperta delle erbe spontanee della Collina Olivata, guidata da Ira Archilei, erborista, naturopata e ricercatrice (prenotazioni tel. 328 1146503).

Da segnalare alle ore 11, negli ambienti storici di Villa Fabri, la degustazione degli Oli e.v.o. monocultivar dell’Umbria, che saranno messi a confronto e raccontati da Angela Canale capo Panel della Dop Umbria.

Alle ore 11.00 e alle ore 17.00 sarà possibile visitare il Teatro Clitunno grazie ad una visita teatrale tra storie, segreti e racconti, a cura di Teatro al Centro; mentre dalle ore 12.30 l’uliveto di Villa Fabri aprirà le sue porte per accogliere i partecipanti al Pic Nic tra gli olivi. Per partecipare al Pic & Nic è necessario acquistare lo sportino a quadrettoni bianchi e rossi al costo di 15 euro (gratis per bambini sotto 6 anni). Il Pic Nic tra gli olivi del parco di Villa Fabri, sarà accompagnato da piccoli concerti, musica tra gli olivi e da laboratori gratuiti per bambini tra gli ulivi con Maria Luisa Morici.

I più piccoli potranno inoltre partecipare, alle ore 16.30, al laboratorio “Teste di terra dove seminare prato”, che si terrà nei locali di Villa Fabri, a cura dell’erborista Ira Archilei (prenotazioni tel. 328 1146503).

Per i “gourmet” invece due gli appuntamenti da segnalare: alle ore 17.00 la degustazione guidata di vino Trebbiano Spoletino a cura dell’az. Agr. De Conti di Trevi durante la quale la storia del vitigno Trebbiano sarà raccontata dallo storico trevano Franco Spellani; a seguire lo Chef Armando Beneduce, che fa parte del circuito “Evoo Ambassador” la rete di ristoranti ed enoteche umbri d’eccellenza creata dalla Strada dell’olio e.v.o. Dop Umbria, proporrà un Aperitivo Oleocentrico abbinando diversi oli e.v.o. ai prodotti di eccellenza del territorio come il Sedano Nero di Trevi presidio Slow Food.

Per maggiori informazioni

#PicNicaTrevi2023

social.addcomunicazione@gmail.com

www.picnicatrevi.it

Michela Federici