Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Posted on Ott 12, 2022

In Umbria: “Musica tra gli Ulivi”, in occasione del mese dell’Olio

Dal 21 ottobre al 27 novembre 2022

 “Musica tra gli Ulivi” la rassegna di musica dal vivo

che per un mese intero porterà a godere delle piazze, degli ulivi secolari della regione e di alcuni luoghi speciali dell’Umbria

Umbria, 12 ottobre 2022 – Prenderà il via venerdì 21 ottobre 2022, in Umbria, la rassegna “Musica tra gli Ulivi”, una serie di concerti organizzati in luoghi particolarmente evocativi del paesaggio olivicolo umbro, in prossimità degli ulivi secolari della regione e di alcuni luoghi speciali dell’Umbria, che si terranno in concomitanza con i principali eventi di promozione turistica e del territorio, legati al momento della raccolta e frangitura delle olive. I concerti saranno raggiungibili anche a piedi con delle passeggiate guidate ed al termine si terrà una degustazione di olio nuovo e visita in frantoio.

Il primo appuntamento della rassegna, realizzata grazie al sostegno dei fondi POR FESR Umbria 2014/2020 Az. 3.2.1. – Avviso pubblico sostegno spettacoli dal vivo, si terrà venerdì 21 ottobre, a Deruta (Pg), presso la Rocca di Casalina in occasione del convegno dal titolo “E viaggiar m’è dolce in questa Strada dell’Olio. Tendenze e buone pratiche per un oleoturismo consapevole” evento di apertura della 25esima edizione di “Frantoi Aperti in Umbria”.

Ad esibirsi alla Rocca di Casalina alle ore 18.00 saranno i “VIBRAHARP DUO”, affascinante ed originale progetto che combina il suono morbido del vibrafono, suonato da Fabrizio D’Antonio, e quello avvolgente dell’arpa, suonata da Maria Chiara Proietti attorno ad un repertorio che spazia tra la musica classica del ‘900, musiche da cinema e compositori contemporanei.

Questi poi gli altri appuntamenti in programma fino al 27 novembre 2022:

Sabato 29 ottobre ad Assisi (Pg) presso il Palazzo Monte Frumentario, in occasione di UNTO – Unesco, natura, territorio, Olio, alle ore 17.00 si terrà il concerto di “STEVEN PARIS ONE MAN BAND”, musicista di origine statunitense che si esibisce in solitudine riproducendo tutto il mondo musicale americano, dal Folk al Blues, dal Country al Jazz con l’ausilio della voce, di una chitarra, di un’armonica e di qualche altro accessorio esotico utile a “colorare” le sonorità e le atmosfere ricreate con grande capacità di intrattenimento. Steven Paris si esibirà poi anche a Trevi, domenica 30 ottobre alle ore 12.00 presso l’Ulivo Secolare di Sant’Emiliano.

Domenica 30 ottobre poi altri due sono i concerti in programma: a Spoleto (Pg) in loc. Eggi alle ore 12.00, ad esibirsi saranno i “MAD GROOVE”; mentre ad Assisi (Pg) presso il Palazzo Monte Frumentario alle ore 17.00, sarà la volta di “SAGAYETI & JAMESON”.

Lunedì 31 ottobre due gli appuntamenti in programma, il primo a Giano dell’Umbria (Pg) dove ad esibirsi presso l’Ulivo secolare di Macciano, alle ore 11.30 saranno i “TRITONE DUO” – un duo strumentale con alcune produzioni discografiche già all’attivo che si poggia principalmente sui virtuosismi della fisarmonica solista di Umberto Ugoberti, accompagnata dalle note di Andrea Agostini, con un repertorio che coniuga celebri temi da film, tango e radici popolari di varia estrazione etnica – il secondo a Todi (Pg) dove in località Nido dell’Aquila alle ore 17.00 si terrà il concerto dei “LATIN MALLETS”.

Sabato 5 novembre 2022 a Torgiano (Pg) nell’Uliveto Secolare de La Montagnola, alle ore 12.00 si terrà il concerto dei “LATIN MALLETS”.

Domenica 6 novembre 2022 a Castiglione del Lago (Pg), presso la Rocca di Castiglione del Lago, di fronte all’ulivo secolare di Dolce Agogia, alle ore 12.00 ad esibirsi sarà “STEVEN PARIS DUO”.

Domenica 13 novembre 2022 ben cinque gli appuntamenti della rassegna: ad Arrone (Tr) alle ore 12.00 con “CHIAVONI & PARIS”, mentre a Campello sul Clitunno (Pg), in loc. Castello di Pissignano Alto alle ore 13.00 si terrà il concertino di “BALDO & PAPERO”.

Nel pomeriggio poi a Castel Ritaldi (Pg), in loc. Colle del Marchese, alle ore 15.00 nella piazzetta del castello si esibiranno gli “HOUSE BAND”, a Gualdo Cattaneo (Pg), in Piazza del Comune alle ore 16.00 sarà la volta di “STEVEN PARIS DUO”, mentre a Spello (Pg) presso l’atrio del Palazzo Comunale, alle ore 17.00, si terrà il concerto della “SOCIETA’ DEI MUSICI”.

Sabato 19 novembre 2022 la rassegna musicale “Musica tra gli Ulivi” si sposterà a Spello (Pg) presso l’atrio del Palazzo Comunale dove alle ore 17.00 ci sarà l’”ORCHESTRA BOHEMIEN”.

Domenica 20 novembre 2022 la musica allieterà i borghi di Campello sul Clitunno (Pg), Piazza de La Bianca, dove alle ore 13.00 ci sarà il concerto de “OL’ BOOZERS BOOGIE”; e Gualdo Tadino (Pg) dove, presso il Convento francescano dell’Annunziata, alle ore 13.00 si esibiranno i “FOLK ON”.

A chiudere la rassegna, domenica 27 novembre, alle ore 12.00 ad Amelia (Tr) in loc. Montecampano, nell’Uliveto Secolare di Rajo, il concerto “MUSICA MUTA”.

Per maggiori informazioni

https://www.addcomunicazione.it/add/musica-tra-gli-ulivi