Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Posted on Dic 4, 2014

Lunedì 1 e martedì 2 dicembre si è tenuto il primo Press e Blog Tour organizzato dal Molino sul Clitunno spa

 

Al tour sono stati coinvolti diversi giornalisti e blogger che nell’arco delle due giornate sono stati ospiti in diverse strutture. La prima giornata ha visto come protagonista il Molino sul Clitunno con le sue farine, i suoi impianti di nuovissima generazione, il suo ex fienile in cui è stato possibile impastare e assaggiare delle squisite pizze fatte dai due mastri pizzaioli dell’azienda.

Ad illustrare l’azienda è stato Pierluigi Marani che ne è Amministratore Delegato e che, dopo aver raccontato la storia della sua famiglia che coincide con la storia dell’azienda, che questo anni compie 30 anni di attività, ha accompagnato i partecipanti in un giro conoscitivo dei vari reparti aziendali. A partire dal laboratorio analisi aziendale, in cui tutta la produzione viene costantemente controllata e certificata in qualità, affidabilità e rispondenza alle normative vigenti. Tutta la farina prodotta è infatti, autocertificata “enzimi free” e garantita utilizzando parametri ancor più restrittivi di quelli previsti dalla legge. Per poi passare al vero e proprio Molino, cuore pulsante dell’impresa, il nuovo impianto di incasso e pallettizzazione, l’impianto di miscelazione, grazie al quale si possono lavorare i grani assoluti e miscelare le farine ottenute dalla macinazione. Un’innovazione che ha portato l’azienda a potersi confrontare con le più evolute della regione e ad ampliare sensibilmente la sua gamma di prodotti.

Al termine della visita per la famiglia Marani ha organizzato per i partecipanti una degustazione delle pizze precedentemente impastate, con differenti farciture svelando anche i segreti per una pizza leggera quindi molto digeribile, ma veramente ottima.

La seconda giornata invece è iniziata all’insegna dell’Umbria più Umbria che c’è. Dopo la visita dell’agriturismo I Catasti di Azzano di Spoleto, del giardino all’italiana e dell’acetaia in cui viene prodotto da Lucia un aceto balsamico, da far invidia ai modenesi, i giornalisti partecipanti sono stati coinvolti da Beatrice dell’Azienda Agricola Ascanio Cruciani in una visita della Fattoria, che è Fattoria didattica, dove è stato possibile conoscere una piccola realtà produttiva a conduzione familiare in cui la vita è dettata dalle esigenze della terra e soprattutto delle mucche che danno il latte ed i vitelli e che rappresentano la fonte di sostentamento per l’azienda in cui vivono anche capre, pecore, galline, conigli.. Poco distante il Forno Cruciani, che grazie alla maestria ed alle farine del Molino sul Clitunno produce pane distribuito nei diversi punti vendita del territorio.

Non poteva mancare una visita a Montefalco dove gli ospiti hanno potuto visitare la Cantina Pardi unico produttore del centro storico della città che oltre all’ormai noto Sagrantino, produce anche vino Rosso di Montefalco, Grechetto e Trebbiano Spoletino Doc; il Laboratorio di tessitura Pardi con i suoi telai che incantano a guardarli e dai cui nascono i tessuti ricamati, conosciuti ormai in tutto il mondo.

Per i pranzo poi tutti di nuovo al Molino sul Clitunno dove tutta la notte, è stato fatto lievitare l’impasto del pane, per poter essere pronto per il pranzo: pane casareccio, con semi di papavero, pane al sesamo, panini integrali, già buon di per se ma ancora di più perché accompagnato dalla porchetta di Costano, i formaggi della Fattoria La Morella e tanti salumi tipici del territorio di Trevi.

Il tour si è poi concluso con la visita al Frantoio Oleario La Macina Rossa di Bevagna in cui l’appassionato Roberto Proietti proprietario dell’azienda agricola ha spiegato a tutti come si macinano le olive nel suo frantoio, ed ha poi fatto assaggiare a tutti l’olio nuovo sulle bruschette calde.

 

http://www.molinosulclitunno.com