Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Posted on Ott 1, 2014

Corsi di formazione per pizzaioli al “Molino sul Clitunno” di Trevi

Nei mesi di Ottobre e Novembre due corsi di formazione per diventare pizzaioli guidati da uno chef di eccellenza: Riccardo Menon, Campione Mondiale di Pizza.

La Molino sul Clitunno S.p.a., azienda umbra a gestione familiare, che questo anno festeggia i suoi 30 anni di attività, leader nel mercato delle farine personalizzate, farine speciali per panificazione, pizzeria e pasticceria, dal 2005, per avere l’occasione di far testare le proprie farine, conoscerle meglio e farle conoscere, organizza corsi di formazione aperti a futuri panettieri e pizzaioli, ma anche a privati.

Dal 13 al 17 ottobre e poi dal 10 al 14 novembre p.v. si terranno, infatti, due corsi della durata di 40 ore l’uno, divisi in 10 ore di teoria e 30 ore di pratica in laboratorio, tenuti entrambe dal maestro Riccardo Menon esperto internazionale di pizza e sperimentatore di impasti e condimenti, fondatore della storica pizzeria romana “World’s Pizza”, Campione Mondiale di Pizza nel 1995 e istruttore di varie scuole nazionali di pizza.

Durante i corsi si impara tutto sulla farina, partendo dal chicco di grano fino ai segreti sulla possibilità di personalizzarla, sugli impasti e le farciture.

Entrambe i corsi, infatti, si articoleranno sulla conoscenza dei vari tipi di farina, i diversi tipi di lievito e di impasto, i vari tipi di fermentazione e le differenti tipologie di cottura in base al tipo di impasto, oltre chiaramente alla conservazione dell’impasto fatto, la stesura della pasta e la preparazione e l’uso dei tanti tipi di farciture che ogni pizza può avere.

Entrambe i corsi si terranno presso il Laboratorio Sperimentale adiacente al Molino, a Trevi, ed è proprio questo ad arricchire questi corsi, la possibilità di seguire il chicco di grano dal suo arrivo in azienda fino all’assaggio del prodotto finito.

Le farine del Molino sul Clitunno rispondono a standard qualitativi ormai riconosciuti da un mercato di nicchia, che vuole un prodotto ‘firmato’ e ‘su misura’. Con la sua linea completa di farine il Molino sul Clitunno riesce a coprire le esigenze più particolari, proponendo una gamma che arriva fino a sessanta tipi diversi di personalizzazione. La Molino sul Clitunno ha ricevuto negli ultimi anni, diverse certificazioni per la qualità dei propri porodotti, quali HACCP Certificate UNI: 10854:1999 e la BRC Food Certificate. Tutta la produzione viene costantemente controllata, inoltre, dal Laboratorio Analisi interno, che ne certifica qualità, affidabilità e rispondenza alle normative vigenti. Tutta la farina prodotta è autocertificata “enzimi free” e garantita utilizzando parametri ancor più restrittivi di quelli previsti dalla legge.

Ai corsi, oltre ai professionisti, sono invitati a partecipare anche gli amanti della cucina, e della pizza

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0742/78264

info@molinosulclitunno.comhttp://www.molinosulclitunno.com