Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Posted on Gen 23, 2015

Successo per la Molino sul Clitunno al Sigep dei record

L’azienda di Trevi, in Umbria, protagonista alle Fiere di Rimini in occasione del più grande evento internazionale dedicato a gelateria, pasticceria e panificazione artigianale, che si è svolto dal 17 al 21 gennaio 2015. Grande interesse per Pandelclitunno e i laboratori proposti.

Molino-sul-Clitunno

Una bella vetrina, quella di Sigep, la più grande fiera internazionale dedicata  a gelateria, pasticceria e panificazione artigianale che ha chiuso i battenti a Rimini ieri, dopo cinque intense giornate. Molino sul Clitunno, azienda di Trevi (in Umbria) leader nella trasformazione di grani da oltre trent’anni, è stata tra le aziende protagoniste di questa edizione dei record: ben 187mila visitatori in totale.

Centinaia i visitatori allo stand tra chef, produttori e appassionati che hanno potuto conoscere farine d’eccellenza caratterizzate da elevati standard qualitativi, in grado di soddisfare tutti i tipi di preparazione: dal pane alle focacce, dalla pizza ai dolci lievitati. Particolare interesse ha suscitato Pandelclitunno: un mix per panificazione, ricco di fibre, vitamine e proteine per un’alimentazione sempre più attenta e gustosa, adatto a tutta la famiglia. Un pane prezioso per l’organismo è croccante fuori e morbido all’interno, che mantiene inalterati gusto e fragranza per più giorni. Grande partecipazione anche ai laboratori. Quelli dedicati alla panificazione avevano come tema vari tipi di pane italiano e pani speciali alla soia, al germe di grano, ai cereali. I mini corsi di pasticceria hanno mostrato farine specifiche per grandi lievitati (panettoni, pandori, colombe), per sfoglie e croissant (sia freschi che surgelati) e i mini corsi dedicati alla pizza hanno visto sfornare pizza in teglia, alla pala con cereali e pizza tonda sotto la guida del maestro Riccardo Menon, esperto internazionale di pizza e sperimentatore di impasti e condimenti. Istruttore di varie scuole nazionali di pizza, è stato campione  mondiale di pizza nel 1995 ed è il fondatore della storica pizzeria romana “World’s Pizza”. Le diverse miscele di farina utilizzate si adattano a tutti i tipi di lievitazione, produzione e farcitura, mantenendo ed esaltando le caratteristiche di friabilità, croccantezza, leggerezza e digeribilità. La farina del Molino per la pizza inoltre contiene farina di soia, un emulsionante naturale ottimo per chi ha carenze proteiche, per i vegetariani e per chi ama mangiare leggero.

In visita allo stand anche una trentina di giornalisti della stampa Arga (associazione giornalisti specializzati in agroalimentare) omaggiati da Pierluigi Marani, uno dei proprietari del Molino, di farina speciale per preparare il Pandelclitunno, che  hanno anche assaggiato con salumi di Norcia e in bruschette preparate con olio extravergine di oliva Dop Umbria (sottozona Colli Assisi Spoleto) proveniente da una azienda di Trevi, borgo umbro dove ha sede anche il Molino. La sua storia, intrecciata a quella della famiglia Marani, inizia a Castelnuovo di Assisi e prosegue a Trevi dove la vocazione per l’arte bianca ha radici profonde e parla di qualità e tradizione, tramandata di padre in figlio. Alla saggia esperienza si unisce un giovane entusiasmo con un impegno imprenditoriale capace di rinnovarsi nel tempo. Radicata sul territorio umbro, l’azienda sviluppa e coltiva grani antichi e moderni, collaborando con l’intera filiera a garantire prodotti di qualità superiore. Un’azienda che fa della semplicità il comun denominatore per pasticceria, pizzeria e panificazione, scegliendo gli ingredienti migliori per lavorarli con le tecniche più avanzate che di generazione in generazione ricercano ed utilizzano solo le migliori materie prime per offrire ai propri clienti una gamma di prodotti superiori in termini di qualità e valori nutrizionali.

Per informazioni: www.molinosulclitunno.com