Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Posted on Ott 5, 2023

“Kid Design Week 2023”: Armando Milani tra gli ospiti più attesi

A Terni due occasioni uniche per interfacciarsi con Armando Milani

Tra i più importanti graphic designer della scena internazionale,

Milani sarà ospite della “Kid Design Week 2023”

dove terrà un laboratorio per bambini ed incontrerà i giovani designer in formazione

Proseguono gli appuntamenti della terza edizione del “Kid Design Week”, il festival della creatività che animerà gli spazi creativi di Terni, fino a sabato 7 ottobre 2023.

Ospite d’eccezione delle ultime due giornate del festival sarà il graphic designer Armando Milani, una delle più importanti figure internazionali della grafica italiana, membro dell’Alliance Graphique Internationale (AGI).

Due saranno le occasioni uniche, rese possibili grazie al sostegno di Umbriaenergy spa, per interfacciarsi con Armando Milani. La prima dedicata ai bambini tra i 6 e gli 8 anni, in programma per venerdì 6 ottobre alle ore 16.00 presso l’Arealab del CAOS. Si tratta del laboratorio dal titolo “Amicizia e Tolleranza”, in cui il graphic designer Milani si confronterà con i bambini utilizzando il colore e la tipografia come un gioco in un laboratorio volto a scoprire la magia della creatività.

Il secondo appuntamento è in programma per sabato 7 ottobre alle ore 10:00 presso il Liceo Artistico O. Metelli di Terni. Il talk rivolto a studenti, designer in formazione, professionisti e docenti, dal titolo “Armando Milani: il filo conduttore” sarà incentrato sul percorso di vita professionale del celebre designer che condividerà in particolare il suo percorso di designer vocato alla tutela dei diritti umani.

Molteplici saranno poi, negli ultimi due giorni della Kid Design Week 2023, i laboratori, talk, atelier. Da segnalare in particolare: le proposte dei SEC – Servizi Educativi Comunali del Comune di Terni rivolti a bambini e famiglie, che mirano a mettere in relazione l’istruzione pubblica con la lotta alle povertà educative, come i laboratori in programma venerdì 6 ottobre dal titolo “L’esplosione della leggerezza…”; l’atelier “La valigetta delle nuvole” a cura del Centro Zaffiria, in cui i bambini saranno chiamati a sperimentare la misurazione delle nuvole, concretizzando il sogno di viaggiare in cielo e guardarlo con occhi diversi; e in programma sabato 7 ottobre gli appuntamenti con Circo Svago, scuola di circo educativo e circo sociale, presente per la prima volta al Festival, con un laboratorio di giocoleria ed equilibrismo con l’intento di condividere con i partecipanti l’essenza dei principi e degli ideali che presiedono all’attività circense, strumento capace, come pochi altri, di sostenere i giovani nel percorso di evoluzione personale, culturale e relazione.

Ricordiamo inoltre che la Lectio Magistralis di Vito Mancuso, in programma per lo scorso martedì 3 ottobre, alle ore 18.00, è stata rimandata a mercoledì 11 ottobre alle ore 18.30 presso BCT Terni /Caffè Letterario. L’intervento, realizzato grazie al sostegno di ARPA Umbria – ente regionale che si occupa di prevenzione e protezione ambientale, porterà a Terni un intenso momento di riflessione sul tema della leggerezza, una “virtù” che caratterizza il nostro tempo con luci e ombre.

La Kid Design Week resa possibile grazie al supporto di diverse realtà sul territorio come la Tipolitografia Federici Terni e Tecnostilo Terni, è organizzata da Utilità Manifesta/design for social in collaborazione con il Comune di Terni Direzione Istruzione – Servizi Educativi Comunali, Assessorati alla Cultura ed alla Scuola del Comune di Terni, con il patrocinio di Aiap – Associazione italiana design della comunicazione visiva e di Adi – Associazione per il disegno industriale, Camera di Commercio dell’Umbria, la collaborazione di Università degli Studi di Perugia Dipartimento di Ingegneria Ambientale, Corso di Design; IED – Istituto Europeo di Design di Roma e IID Istituto Italiano Design ed il sostegno di Umbriaenergy spa e di ARPA Umbria.

La partecipazione alle attività in programma è gratuita, su prenotazione.

Per maggiori informazioni

info@kidesignfestival.it

www.kidesignfestival.it

Michela Federici