Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Posted on Giu 13, 2022

“Amerino. Azioni integrate per la strategia territoriale del cibo e del paesaggio amerino”

Si terrà mercoledì 15 giugno 2022, alle ore 12.30, presso il Salone d’Onore di Palazzo Donini a Perugia, la conferenza stampa di presentazione del progetto “Amerino. Azioni integrate per la strategia territoriale del cibo del paesaggio amerino”.

Alla conferenza stampa interverranno: Donatella Tesei, Presidente della Regione Umbria; Roberto Morroni, Assessore alle politiche agricole e agroalimentari ed alla tutela e valorizzazione ambientale dell’Umbria; Laura Pernazza, Presidente Provincia di Terni e Sindaco del Comune di Amelia – Capofila del Progetto e gli Amministratori degli altri Comuni coinvolti.

Oltre al Comune di Amelia, il progetto coinvolge infatti ben 10 Comuni del territorio: Comune di Alviano, Comune di Attigliano, Comune di Avigliano Umbro, Comune di Baschi, Comune di Giove, Comune di Guardea, Comune di Lugnano in Teverina, Comune di Montecastrilli, Comune di Montecchio, Comune di Penna in Teverina; e diversi partner privati.

Il progetto che viene presentato, reso possibile grazie al finanziamento del PSR per l’Umbria 2014 – 2022 Mis. 16.7.1, punta a definire una strategia di sviluppo territoriale atta a valorizzare il cibo come elemento chiave per l’innovazione territoriale, creando una cooperazione fra soggetti pubblici e privati del territorio quale volano di un rilancio del brand “Amerino©”.

Aprendosi a tutti i portatori di interesse del territorio. Il progetto mira a creare nuovi strumenti per questo comparto territoriale, intervenendo primariamente su cinque assi: l’innovazione delle infrastrutture amministrative, con la proposta di soluzioni condivise incentrate sul ruolo delle pubbliche amministrazioni; innovazione delle infrastrutture digitali, con la creazione di una “piazza virtuale” dove possono avvenire una serie di incontri; innovazione delle modalità del racconto, con un ripensamento della narrazione delle qualità del luogo secondo le logiche contemporanee; la valorizzazione del brand “Amerino©”, in termini di campagna di marketing e comunicazione per promuovere le eccellenze identitarie di questo paesaggio; infine azioni di partecipazione e integrazione dei portatori di interesse del territorio, con la proposta che si apre in senso ampio a tutta la comunità.

Per maggiori informazioni

Comune di Amelia

Tel. 0744976247 – 205

cell. 3346947694

Michela Federici