Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Posted on Giu 2, 2015

Ad Assisi, a lezione di Orto Sinergico

Ieri, passeggiando ad Assisi, seguendo il sentiero del fiume Tescio, ci siamo imbattuti in queste “sculture”.

foto-2

Sembrano dei fiori disegnati in rielievo sulla terra. A volte brillano, perchè in superficie c’è la paglia.

foto 3

Cosa è? è un orto sinergico.

foto 1

Perchè?

Nelle prossime domeniche, 7, 14 e 21 giugno, si potrà andare a scuola di Orto sinergico. Infatti al bosco di San Francesco, ad Assisi, non distante dal Terzo Paradiso, l’opera di land art di Michelangelo Pistoletto, stanno predisponendo tutto per insegnare a coltivare un orto sinergico.

foto 4

L’Agricoltura Sinergica è un metodo di coltivazione basato sulla convinzione che mentre la terra fa crescere le piante, le piante creano suolo fertile attraverso i propri residui organici.

foto 5

Il progetto prende forma da un principio “olistico” di base che concepisce la gestione dell’orto senza fatica né artifici, semplicemente rispettando la natura e le sinergie tra le piante e il terreno. Di fatto, secondo questo metodo, la terra si “autogestisce” e si lavora in autonomia attraverso la penetrazione delle radici, l’attività di microrganismi, lombrichi, insetti e piccoli animali, che rendono inutile e perfino dannoso l’impiego di concimi chimici e diserbanti. Se lasciata fare, la natura vive e genera i suoi frutti in perfetto equilibrio. L’idea è di David Pollini, specializzato in agricoltura sinergica e ortoterapista.

Noi andremo!

Per partecipare  tel: 075/813157 www.fondoambiente.it/eventi/Index.aspx?q=orto-sinergico-2015