Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Posted on Mag 31, 2016

Al Molino sul Clitunno di Trevi (Umbria), un’altra giornata di formazione gratuita per esperti panificatori, con il maestro Fabrizio Fiorentini

TREVI – 24 MAGGIO 2016 – Lunedì 13 giugno, un nuovo appuntamento al Molino sul Clitunno di Trevi (Umbria), azienda leader nel mercato delle farine personalizzate, farine speciali per panificazione, pizzeria e pasticceria.

Il prossimo 13 giugno, infatti, nel pomeriggio presso l’Accademia di Formazione “Antico Fienile” dello stabilimento di Trevi si terrà il corso professionale di panificazione condotto del maestro panificatore Fabrizio Fiorentini, giovane proprietario del Panificio Santa Agnese di Rieti, che con il Molino sul Clitunno partecipa anche a diverse fiere di settore come il Sigep, per mostrare a tutti i segreti della panificazione.

Il corso, aperto a tutti, è a partecipazione gratuita, ad arricchire questa esperienza formativa anche in questo caso, ci sarà “Bianca” una bebè di lievito madre proveniente della Gastronomia Andreani di Collepepe (PG), con oltre 100 anni di storia legata alla qualità che possiede la prima banca del lievito madre in Umbria.

Bianca è la bebè di lievito madre adottata dal Molino sul Clitunno durante il laboratorio di pizzeria tenutosi il 25 aprile scorso e che viene “nutrita” con la farina di tipo 00 dell’azienda.DSC_0157 (1)

Questo corso di panificazione sarà l’occasione per imparare a trattare i prodotti di punta del Molino sul Clitunno: la farina “PrimoPane”, farina integrale macinata a pietra, dalla quale si ottiene un pane buonissimo ed altamente proteico; questa farina infatti è un vero tesoro, ricco di ­fibra, proteine, micronutrienti come antiossidanti, vitamine. Un effetto “spazzino” sul nostro organismo, che permette l’eliminazione delle scorie, il rallentamento dell’assorbimento di grassi e colesterolo e un maggior senso di sazietà che dura più a lungo. Meno calorico, più ricco di fi­bra e vitaminico quali ferro e calcio.

“Pandicasa”, farina tipo 1 macinata a pietra, dalla quale si ottengono pizze e pane con il tipico sapore ed aroma rustico di un tempo. La farina di tipo 1 ha infatti maggiore contenuto di fi­bre rispetto a farine più raffi­nate ed un impareggiabile sapore unico. La farina tipo 1 contiene numerose vitamine (B1, B3 e B5) rispetto ad altre farine ed è decisamente la più ricca di sali minerali.

“Pandelclitunno” un mix per panificazione, ricco di fibre, vitamine e proteine per un’alimentazione sempre più attenta e gustosa, adatto a tutta la famiglia. Dalla farina Pandelclitunno si ottiene un pane prezioso per l’organismo è croccante fuori e morbido all’interno, che mantiene inalterati gusto e fragranza per più giorni.

 

ragazze accademia di formazione

ALCUNE INFORMAZIONI SULL’AZIENDA:
Molino sul Clitunno S.p.a. è un’azienda a gestione familiare che vanta oltre 30 anni di storia. Dal 2005, per avere l’occasione di far testare le proprie farine, conoscerle meglio e farle conoscere, organizza corsi di formazione aperti a futuri panettieri e pizzaioli, ma anche a privati. La struttura produttiva è estremamente moderna e caratterizzata da produzioni di farina di alta qualità e macina tra le venticinquemila e le trentamila tonnellate annue di grano.

Il Molino, che occupa oggi quindici dipendenti, è il cuore pulsante dell’impresa, ed è anche grazie agli investimenti effettuati che ha potuto ritagliarsi un proprio importante spazio sul mercato. Nel decennio dal 2001 al 2010, il molino ha subito una trasformazione che ne ha mutato radicalmente il funzionamento: un nuovo impianto di insacco e pallettizzazione, ed un impianto di miscelazione, grazie al quale si possono lavorare i grani assoluti e miscelare le farine ottenute dalla macinazione. Un’innovazione che ha portato l’azienda a potersi confrontare con le più evolute d’Italia e ad ampliare sensibilmente la sua gamma di prodotti.

Le farine del Molino sul Clitunno rispondono a standard qualitativi ormai riconosciuti da un mercato di nicchia, che vuole un prodotto ‘su misura’. Con la sua linea completa di farine riesce a coprire le esigenze più particolari, proponendo una gamma che arriva fino a sessanta tipi diversi di personalizzazione. Tutta la produzione viene costantemente controllata dal Laboratorio Analisi, che ne certifica qualità, affidabilità e rispondenza alle normative vigenti. Tutta la farina prodotta è autocertificata “enzimi free” e garantita utilizzando parametri ancor più restrittivi di quelli previsti dalla legge.

 

Per informazioni e prenotazioni:

tel. 0742/78264

info@molinosulclitunno.com

www.molinosulclitunno.com