Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Posted on Giu 20, 2023

Al Tempietto del Clitunno: giornata di Celebrazione: 12 anni come Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO

Al Tempietto del Clitunno di Campello sul Clitunno (Pg)

domenica 25 giugno 2023

una giornata di appuntamenti per celebrare i 12 anni

del riconoscimento come Patrimonio Mondiale dell’Umanità

UNESCO del Tempietto e del sito seriale “I Longobardi in Italia”

Si celebra domenica 25 giugno 2023 il 12esimo anniversario del riconoscimento del Tempietto del Clitunno di Campello sul Clitunno (Pg) come Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO, quale parte integrante del sito seriale “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)” insieme ad altri sei luoghi di interesse in tutta Italia.

Per festeggiare questo importante traguardo il Comune di Campello sul Clitunno ha organizzato una giornata di iniziative per grandi e bambini all’interno dell’area del Tempietto sul Clitunno.

Si inizierà dalla mattina alle ore 11.00 con la visita guidata tematica “Il Tempietto del Clitunno, Patrimonio mondiale dell’Umanità” alla quale seguirà, alle ore 12.00 l’appuntamento per i più piccoli “Giochiamo con i Longobardi” un momento di iniziative ludiche e creative a tema, a cura di Sistema Museo.

Momento clou della giornata di celebrazione sarà alle ore 18.00 “All’ombra del Tempietto, vieni ad ascoltare!!!” un appuntamento dedicato ai bambini, con il cantastorie Michele Neri. Un momento di racconto, con favole e leggende provenienti dalle differenti regioni di Italia che sarà anche l’occasione per rendere omaggio, nell’occasione dei 100 anni dalla nascita, ad Italo Calvino scrittore e saggista che raccolse e propose tante storie del patrimonio popolare.

La giornata si chiuderà con il concerto jazz (ore 21.00) del Duo Lorenzo Bisogno – sax tenore e Federico Gili – fisarmonica. Una ricerca musicale dei due giovani talenti umbri cominciata diversi anni fa, un dialogo intimo e spontaneo tra amici che sperimentano e arrangiano composizioni prese non solo dalla tradizione americana, ma anche da autori contemporanei (Egberto Gismonti, Kenny Wheeler). Un omaggio alla ricerca melodica, un viaggio musicale tra generi e stili musicali diversi unito a brani originali che caratterizzano il suono del duo sax e fisarmonica.

Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito e su prenotazione al tel. 0743 275085 o via messaggio wathsapp al 329 5603345.

Per l’accesso è necessario l’acquisto del biglietto di ingresso all’area monumentale di 4 euro, che varrà eccezionalmente per tutta la giornata.

Michela Federici