Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Posted on Apr 29, 2025

Monte Castello di Vibio (Pg) celebra i Patroni con la riapertura della Chiesa

Riapre al culto, in occasione delle festività dei Ss Patroni di sabato 3 maggio 2025, la Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo di Monte Castello di Vibio (PG)

Per la riapertura della Chiesa dopo i lavori post sisma la Santa Messa presieduta dal Vescovo Diocesano e un annullo filatelico speciale dedicato alla ricorrenza

Monte Castello di Vibio (PG), 28 aprile 2025 – Verrà riaperta al culto nella giornata di sabato 3 maggio 2025 la Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo di Monte Castello di Vibio (PG).

A commemorare l’importante evento di riapertura, che si terrà in occasione dei festeggiamenti dei Santi Patroni Filippo e Giacomo, oltre agli interventi delle Istituzioni, presenziati anche dal Commissario Straordinario per la Ricostruzione, Guido Castelli, in programma per sabato 3 maggio alle ore 15.30 in Piazza Vittorio Emanuele II, si terrà alle ore 17.00 la Santa Messa presieduta dal Vescovo Diocesano Mons. Gualtiero Sigismondi; è stato inoltre realizzato, in collaborazione con Poste Italiane, anche un annullo filatelico speciale dedicato, che verrà presentato sabato 3 maggio alle ore 15.00.

Riapre al culto, sabato 3 maggio 2025, la Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo di Monte Castello di Vibio

Le celebrazioni per la riapertura della Chiesa avranno inizio già da giovedì 1° maggio 2025 quando, alle ore 21.15, presso la Chiesa dei SS Filippo e Giacomo, si terrà l’esposizione tecnica del recente restauro a cui interverranno l’Ingegnere Ivo Scargetta; l’Architetto Donatella Forconi, i responsabili del restauro eseguito da COO.BE.C Soc. Cop di Spoleto e i responsabili delle opere di consolidamento eseguite dal Centro Italia Costruzioni Generali srl. La Chiesa parrocchiale cittadina infatti, verrà inaugurata dopo essere stata sottoposta ad un intervento post sisma, per un importo pari ad € 220.000, finanziato con i Fondi del Sisma 2016 ed attuato dalla stessa Parrocchia SS. Filippo e Giacomo.

Ad anticipare inoltre la riapertura al culto della Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo, venerdì 2 maggio 2025 alle ore 21.00 presso la Chiesa dell’Illuminata, si terranno i Primi Vespri della Solennità dei Martiri Filippo e Giacomo con l’esposizione delle reliquie.

Michela Federici