10 agosto Todi (Pg) – Ex Convento delle Lucrezie e Nido dell’Aquila Tritone Duo ore 21
Rassegna Musica Tra Gli Ulivi E Nelle Abbazie In Umbria – 29 Ottobre 2023 Al 7 Settembre 2024
Sabato 10 agosto 2024 a Todi (Pg), nell’ambito dell’evento Calici di Stelle è in programma un concerto con i Tritone Duo.
Sarà un itinerario culturale guidato, nei luoghi dell’arte contemporanea di Todi, che si concluderà nell’ex Convento delle Lucrezie, dove avranno luogo a partire dalle ore 20 due appuntamenti enogastronomici e uno artistico/musicale (Per informazioni tel. 075/8956227 o scrivere a iat.todi@coopculture.it): all’interno del chiostro del Nido dell’Aquila, l’Aperitivo al Tramonto, a cura dello chef Giulio Gigli (1 una stella Michelin), accompagnato dall’allestimento di un banco di assaggio dei vini della DOC Todi a cura di AIS Umbria; e presso la Terrazza Inferiore a sbalzo sulla valle del Tevere la cena, sempre a cura di Giulio Gigli, uno degli chef selezionati dall’Ass. Strada dell’Olio e.v.o. Dop Umbria come “#Umbria Evoo Ambassador” – il circuito dei migliori ristoranti umbri in cui degustare piatti che esaltano l’olio e.v.o. di qualità umbro – che in questa occasione vedrà protagonisti gli oli del territorio tuderte abbinandoli ai piatti proposti.
La cena sarà accompagnata dal concerto del “Tritone Duo” che si inserisce nella rassegna “Musica tra gli Ulivi e nelle Abbazie in Umbria. PR – FESR 2021-2027 Priorità 1 – OS 1.3 – Azione 1.3.4 “Bando per il sostegno di progetti nel settore dello spettacolo dal vivo”.
Si tratta di spettacoli dal vivo in grado di legarsi con le specificità del territorio che rafforzano il rapporto di reciproca valorizzazione tra importanti attrattori culturali umbri, la musica, l’Olio extravergine di oliva, l’arte, i beni culturali e la natura.
L’evento fa parte della rassegna “Musica tra gli Ulivi e nelle Abbazie in Umbria. PR – FESR 2021-2027 Priorità 1 – OS 1.3 – Azione 1.3.4 “Bando per il sostegno di progetti nel settore dello spettacolo dal vivo”.
“Musica tra gli Ulivi e le Abbazie” è una rassegna musicale pensata per esaltare il dialogo tra la musica e gli ulivi, e propone concerti in luoghi evocativi del paesaggio olivicolo umbro ed in prossimità degli ulivi secolari più rappresentativi della regione, veri e propri monumenti naturali.