Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Posted on Nov 25, 2016

#CHIAVEUMBRA_2016 (III Edizione) sabato 26 e domenica 27 novembre. Aperture eccezionali ai luoghi e alla ricerca artistica contemporanea umbra

LAURA P a Bettona, presso la sala del cenacolo di San Crispolto e a Narni alla Rocca Albornoziana

#CHIAVEUMBRA è un progetto di mostra diffusa in ambienti poco noti e accessibili sul territorio olivato umbro. Nasce come spin-off delle manifestazioni legate a Frantoi Aperti e che hanno luogo in 11 comuni umbri per tutto il mese di Novembre a date differenziate.
Ne rappresenta il versante di ricerca e sperimentazione e, come dice il titolo, il suo scopo è quello di individuare inedite chiavi di lettura del territorio.
La formula prevede l’apertura per soli due giorni per ciascun comune di un luogo solitamente chiuso, ove sarà collocata un’opera d’arte contemporanea di un artista umbro che ne farà in qualche modo da passpartout.
In questa III edizione, a costruire una sorta di installazione a dimensione regionale, sarà l’artista perugina Laura P che intesserà – letteralmente – frammenti di una storia di Passione e di arte (la propria) in ogni singola sede individuata nei comuni aderenti alla manifestazione. Una sorta di disegno regionale che tutti ci collega.

 

Per la tappa di Bettona, ella lascia ancora il segno di una Passione femminile. Un vestito dei primi del ‘900 dai colori carnali, è adagiato su una sedia altrettanto antica. Su di essa poggia una bambola attorta nel filo. Una sorta di piccolo feto che scaturisce da questa veste che è stata veste di donna. Ventre produttivo. Eppur dolente. “L’ultima cena” campeggia sopra al lavoro a ricordare un’imminente morte. La scaturigine della vita e la morte, si incontrano e dialogano ricordandoci l’eterno ritornare dell’esistenza.

 

Per Narni, in una delle sale affrescate della splendida Rocca Albornoziana, lascia una teca contenente un anomalo cuscino ricamato di spilli. Un giaciglio che ferisce e/o che ha ferito. Una reliquia che profuma di donna e di una anomala Passione. Un dolente omaggio ad un amore? Forse l’elegante  trasposizione estetica di un dolore sublime e bello. Curato e ammalato dal tempo del ricamo. Dalla trafittura del proprio arcaico femminino.

 

INFO

Titolo: #CHIAVEUMBRA_aperture eccezionali ai luoghi e alla ricerca artistica contemporanea umbra _ Trevi (III edizione)

Genere: mostra diffusa di arte contemporanea in siti solitamente chiusi

Da un’idea di : Mara Predicatori e Daniela Tabarrini. A cura di: Mara Predicatori

Artista: Laura P

Luogo: palazzo Preziosi, Sala del cenacolo di San Crispolto di Bettona e Rocca Albornoziana

di Narni

Orario: 26/27 Novembre (10.30-18.00)
“Sapori e Profumi di Olio e di Vino a Bettona” e “La Maratona dell’Olio”

Per informazioni tel. +39 075 9885741 / 075 9885733

Per info sulle altre tappe di #chiaveumbra

http://www.frantoiaperti.net/chiaveumbra// o telefonare al +39 3386772711

img_8682

Chi è LAURA P
Nasce a Terni nel 1974. Lavora a Perugia
Principali esposizioni: nel 1996 inizia a Perugia con “LINEARMENTE” Galleria Atelier/ 1999 interviene a Volterra con una installazione in loco “SCENA IMPOSSIBILE” / 2001 viene invitata a “CARTUSIA” Certosa di Pontignano, espone a Sarajevo “Biennale Giovani Artisti del Mediterraneo”, è presente al Trevi Flash Art Museum per “LINEA UMBRA-01”/ Tra il 2005/2007 espone al PITTI FILATI di Firenze/ 2006 partecipa al concorso Treviso “L’ARTE PER IL COSTRUIRE”, ANCE /2008 è invitata ad Ancona per “ARRIVI E PARTENZE”/ 2011 a Varese è presente con uno dei suoi abiti, “ABITUALMENTE” Galleria Duet/ 2012 Burghley “FLORA AND FAUNA” Sculpture Garden/ 2013 realizza un’opera per “COSI’ IN CIELO COME IN TERRA ”, Carapace di Arnaldo Pomodoro/ opera in ensamble “ EST QUE TU PEUX ME VOIR” per la “Biennale d’arte contemporanea Magna Grecia”/ realizza una installazione per “TULL MUM EVERYTHING IS OK “ Palazzo Penna, Perugia/ “Ricognizione 2014” Museo Ciac, Foligno/ 2015 Città di Castello “Hortus Artis”, Palazzo Bufalini/ San Demetrio Corone, Cosenza “VOGLIO VEDERTI” opera in ensamble, “Biennale d’arte contemporanea Magna Grecia”, Collegio S. Adriano.

Per maggiori informazioni su Frantoi Aperti:
info@stradaoliodopumbria.it – www.frantoiaperti.net
Tel. +39 0742 332269
Segui l’evento su
Facebook: @frantoiaperti
Twitter: #frantoiaperti