Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Posted on Nov 24, 2016 in TURISMO E CULTURA

Gli appuntamenti del quinto fine settimana di Frantoi Aperti in Umbria – 26 e 27 novembre 2016

Trevi, Umbria – 23 novembre 2016 – “Frantoi Aperti in Umbria” si avvia verso l’ultimo fine settimana con tante iniziative e proposte dai comuni e dai frantoi aderenti alla manifestazione.

In questo quinto ed ultimo weekend dedicato all’olio e alla riscoperta dei borghi medievali, sabato 26 e domenica 27 novembre, le luci dei riflettori sono puntati su Narni, Bettona, Giano dell’Umbria e i Castelli del territorio di Assisi.

Narni, comune capofila quest’anno della “La Maratona dell’Olio”, organizza un tour di eventi enogastronomici che si svolgeranno nel centro storico dove sono previsti due percorsi enogastronomici – culturali: uno che parte dai siti turistici di “Narni sotterranea” e dal Museo Eroli, mentre l’altro dalla Rocca Albornoz e a conclusione di entrambi i tour sono previste degustazioni di olio novello e di prodotti tipici del territorio. E poi si alterneranno cooking show, workshop, assaggi guidati di olio, giochi popolari per grandi e piccini a cura di Hakuna Matata, spettacoli musicali con i migliori successi dello Swing italiano dagli anni ’20 in poi a cura di “Lola Swing Italiano” e una mostra mercato dove saranno i produttori agricoli locali ad esporre i loro prodotti. Inoltre una navetta gratuita con partenza dal parcheggio del Suffragio servirà la Rocca Albornoziana dove è stata allestita #Chiaveumbra, il progetto di mostra diffusa che quest’anno ha ospitato le installazioni dell’artista LAURA P.

Bettona,  borgo ad alta vocazione olivicola che per la prima volta festeggia la venuta dell’olio nuovo e aderisce a Frantoi aperti,  organizza “Sapori e profumi di olio e di vino a Bettona”, un evento per riscoprire gli autentici sapori dell’autunno. Sono previste degustazioni guidate di olio, assaggi di vino e di gelato all’olio, castagnate, e una mostra mercato dei prodotti della Valnerina; è previsto anche un concerto con il “Fabrizio Amici Duo”, le immancabili attività per i più piccoli, un servizio navetta gratuito diretto al frantoio La Montagnola di Torgiano e alla scoperta della installazione dell’artista LAURA P della mostra #Chiaveumbra presso Palazzo Preziotti Cenacolo di San Crispolto.

 

Giano dell’Umbria c’è la XXI edizione della tradizionale “Rievocazione della Festa della Frasca” che come ogni anno vedrà la realizzazione di una spettacolare sfilata di carri a tema in cui centrale sarà il richiamo alla memoria storica del territorio partendo dai racconti tramandati di generazione in generazione e rendendo, così, autentici, genuini e coinvolgenti i festeggiamenti nel cuore del piccolo borgo umbro. A ciò si aggiungono tour e visite guidate, giochi popolari per bambini, simposi del gusto per i più grandi, musica popolare e corsi di cucina.

 

Ad Assisidomenica 27 novembre, si rinnova l’appuntamento con le passeggiate di UNTO nei Castelli e nel Territorio; infatti si partirà da Capodacqua “Alla scoperta di Siti Minori, Edicole e Fonti”, dopo una colazione tipica a base di bruschetta con l’olio novo, pane, burro, marmellata casareccia e caffè, ci si dirige alla Chiesetta di Sant’Antonio passando per l’Edicola “Cipolloni” e per la Fonte di Capodacqua. Si conclude il giro presso la Fonte “Cannella” dopo la Chiesa di Sant’Apollinare e la Chiesa San Filippo Neri. È previsto anche il pranzo (info e prenotazioni: 338 2642539 – 339 6100731).

Per il quinto fine settimana continuano anche gli appuntamenti nei frantoi aderenti:

a Campello sul Clitunno al Frantoio Oleario Eredi Gradassi sabato 26 novembre alle ore 10:00 è prevista una passeggiata tra gli ulivi e domenica 27 dalle ore 15:30 per i più piccoli verrà organizzata una giornata con visita al frantoio, spiegazione e degustazione di olio novello e realizzazione di disegni.

A Foligno il Frantoio Petesse domenica 27 preparerà la “Cena del Frantoiano”, un ricco buffet a base di piatti tipici di una volta (per info e prenotazione tel. 349 6829423 – 340 2774868).

A Giano dell’Umbria il Frantoio Speranza organizza trekking naturalistici e raccolta delle olive su prenotazione (tel. 0742 90364).

A Montecchio Al Vecchio Frantoio F.lli Bartolomei sabato 26 novembre si “Bruschetta” in compagnia dell’olio nuovo mentre la domenica 27 è dedicata a “L’olio al femminile”, giornata dedicata alla creazione di creme e lozioni ovviamente a base di olio. Invece al Frantoio Ricci domenica si balla con le note di gruppi musicali dal repertorio che spazia dal rock al blues al pop.

A Giano dell’Umbria nell’azienda Biologica Moretti Omero, sono previsti assaggi di Olio Evo Bio e di Vino Bio; una bella occasione quella di visitare il borgo di Città della Pieve e nei pressi del centro storico fare assaggi di olio Evo Bio al Frantoio Il Tempio dell’Oro azienda anch’essa biologica che produce Olio Dop Umbria sottozona Colli orvietani.

Qui tutti i Frantoi e tutte le attività in programma.

 

unnamed-1

 

unnamed

Per maggiori informazioni su Frantoi Aperti:
info@stradaoliodopumbria.it – www.frantoiaperti.net
Tel. +39 0742 332269
Segui l’evento su
Facebook: @frantoiaperti
Twitter: #frantoiaperti