Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Posted on Giu 28, 2016

Molino sul Clitunno e le sue farine speciali al corso tenuto da Carletti

 

01ac789cb048c57e33164c3b4e0dfd4c-1

Corso di pasticceria al Molino sul Clitunno di Trevi

Giovedì 14 luglio 2016 alle ore 15 all’Accademia di Formazione dell’azienda di Trevi (Umbria), si terrà il corso gratuito di formazione professionale per pasticceri con Emanuele Carletti, docente alla “Chef Academy” di Terni

TREVI, Umbria, 27 giugno 2016 – Il Molino sul Clitunno di Trevi, azienda leader nel mercato delle farine personalizzate, ha deciso di proporre un corso per pasticceri durante il quale verranno utilizzate speciali farine per pasticceria prodotte in azienda: farina tipo 1 macinata a pietra, farina “00 Sfoglia” e “00 Manitoba Cornetto”.

Il corso si terrà presso l’antico fienile, ora Accademia di Formazione, all’interno dell’azienda di Trevi e sarà condotto dal maestro pasticcere Emanuele Carletti, docente presso la scuola professionale di cucina “Chef Academy” di Terni e titolare della omonima pasticceria Carletti della medesima città, dove da almeno venti anni si usano le farine del Molino sul Clitunno. Finiti gli studi Carletti entra nello staff dell’azienda di famiglia, prendendone ben presto le redini nel settore ricerca e produzione. Molto attento alle novità e alle sperimentazioni, cambia radicalmente le produzioni di base dell’azienda, unendo con successo le basi classiche alle tecniche più avanzate, il tutto condito con gli ingredienti più vari. La lunga esperienza e l’alta specializzazione hanno portato il maestro a intraprendere parallelamente alla pasticceria, la carriera di insegnante.

     “Utilizzo le farine del Molino sul Clitunno da sempre per le preparazioni della nostra pasticceria – riferisce Carletti –, la garanzia che queste farine ci danno è quella di avere un prodotto costante durante tutto l’arco dell’anno, la scheda tecnica delle farine del Molino sul Clitunno è confermata indipendentemente dalle stagioni e questo ci permette di ottenere sempre ottimi risultati senza il rischio di incorrere in brutte sorprese”.

     Per il corso al Molino sul Clitunno il maestro pasticcere utilizzerà la farina “00 Manitoba Cornetto”: una farina forte e con un bilanciamento adatto alle medie e lunghe lievitazioni, ottima per impasti di prodotti da colazione come brioche, cornetti e croissant francesi; la farina “00 Sfoglia”, meno forte della farina per cornetti, permette una maggiore lavorabilità nell’impasto, ma senza perdere dopo la cottura, la “scioglievolezza” tipica dei prodotti di pasta sfoglia come barchette, millefoglie e “vol au vent”. Verrà utilizzata infine la farina tipo 1 macinata a pietra per produrre cornetti e prodotti da sfoglia, ma con il tipico sapore e aroma rustico di un tempo. La farina di tipo 1 ha infatti maggiore contenuto di fi­bre rispetto a farine più raffi­nate e un impareggiabile sapore unico. La farina tipo 1 contiene inoltre numerose vitamine (B1, B3 e B5) rispetto ad altre farine ed è decisamente la più ricca di sali minerali. Da questa farina, con la giusta lavorazione, si ottengono ottimi risultati per prodotti a lunga lievitazione.

accademia di formazione del Molino sul Clitunno a Trevi

Accademia di formazione del Molino sul Clitunno a Trevi

 

ALCUNE INFORMAZIONI SULL’AZIENDA:

Molino sul Clitunno S.p.a. è un’azienda a gestione familiare che vanta oltre 30 anni di storia. Dal 2005 organizza corsi di formazione aperti a futuri panettieri, pizzaioli e pasticceri, ma anche a privati, per far testare le proprie farine, conoscerle meglio e farle conoscere. L’azienda macina tra le venticinquemila e le trentamila tonnellate annue di grano, attraverso una struttura produttiva estremamente moderna e caratterizzata da produzioni di farina di alta qualità.

Molino sul Clitunno, che occupa oggi quindici dipendenti, ha nel molino il cuore pulsante dell’impresa, ed è anche grazie agli investimenti effettuati che l’azienda ha potuto ritagliarsi un proprio importante spazio sul mercato. Nel decennio dal 2001 al 2010, il molino ha subito una trasformazione che ne ha mutato radicalmente il funzionamento: un nuovo impianto di insacco e pallettizzazione, ed un impianto di miscelazione, grazie al quale si possono lavorare i grani assoluti e miscelare le farine ottenute dalla macinazione. Un’innovazione che ha portato l’azienda a potersi confrontare con le più evolute d’Italia e ad ampliare sensibilmente la sua gamma di prodotti.

Le farine del Molino sul Clitunno rispondono a standard qualitativi ormai riconosciuti da un mercato di nicchia, che vuole un prodotto “su misura”. Con la sua linea completa di farine il Molino sul Clitunno riesce a coprire le esigenze più particolari, proponendo una gamma che arriva fino a sessanta tipi diversi di personalizzazione. Tutta la produzione viene costantemente controllata dal Laboratorio Analisi, che ne certifica qualità, affidabilità e rispondenza alle normative vigenti. Tutta la farina prodotta è autocertificata “enzimi free” e garantita utilizzando parametri ancor più restrittivi di quelli previsti dalla legge.

 Per informazioni e prenotazioni:

tel. 0742 78264

info@molinosulclitunno.com

www.molinosulclitunno.com