Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Posted on Apr 30, 2016

Molino sul Clitunno in festa per l’adozione della bebè di lievito madre e per il premio “Travi FA Impresa”

Trevi (Pg), 29 aprile – Per La Molino sul Clitunno lo scorso fine settimana è stato ricco di soddisfazioni grazie al riconoscimento, ottenuto durante il Premio Trevi Fa Impresa, alla presenza dell’imprenditore Brunello Cucinelli e di Giuseppe De Rita, per aver portato il nome di Trevi fuori dai confini regionali; ha inoltre stretto una importante collaborazione all’insegna della qualità con la Gastronomia Andreani detentrice della Prima Banca del Lievito Madre in Umbria.
13043802_1737066763203663_6209152364073915493_n-1

Bianca, bebè di lievito madre appena adottata dal Molino sul Clitunno

La Molino sul Clitunno è partner ormai consolidato di alcuni eventi di Trevi, ultimo tra tutti il Pic Nic a Trevi, l’annuale appuntamento di aprile tra gli ulivi umbri, dove per l’occasione ha offerto la possibilità a tutti i visitatori di partecipare ai corsi di panificazione, pasticceria e arte di fare la pizza. Durante il laboratorio del 25 aprile dedicato alla pizza e tenuto dal maestro pizzaiolo Riccardo Menon, campione mondiale della pizza in teglia nel 1995, e dal giovane pizzaiolo Federico Visinoni, campione del mondo di pizza in teglia nel 2015, è avvenuta la cerimonia di adozione di Bianca, una bebè di lievito madre proveniente della Gastronomia Andreani di Collepepe (PG), con oltre 100 anni di storia legata alla qualità che possiede la prima banca del lievito madre in Umbria.
image-902x480

Federico Visinoni, campione del mondo di pizza in teglia nel 2015

Da oltre 5 anni ospita un consistente giacimento di lievito madre (http://gastronomiaandreani.blogspot.it/p/banca-del-lievito-madre.html), che mette a disposizione di tutte quelle persone che hanno voglia di iniziare a panificare utilizzando il lievito naturale, per chi vuole rallentare e godere di una vita a ritmi più slow. «L’idea – racconta Silvana Andreani, titolare della gastronomia– è nata insieme ad alcuni nostri ospiti quattro anni fa, durante un corso di cucina. Abbiamo deciso di fare da zero il lievito madre, utilizzando soltanto acqua e farina. Da qui l’esigenza di un luogo dove conservarlo, così abbiamo deciso di usare il negozio per conservare il piccolo giacimento di lievito». Una adozione questa, continua Silvana Andreani che simboleggia ancora una volta l’attenzione e l’impegno del Molino sul Clitunno per la qualità.

13043230_1737066803203659_6327635130121296727_n

ceromonia di adozione di Bianca, bebè di Lievito madre. Sulla sinistra Pierluigi Marani e sulla destra Silvana Andreani della Gastronomia Andreani

“Una fortuna per Bianca – continua la signora Andreani – essere adottata dal Molino sul Clitunno perchè verrà nutrita utilizzando farine di alta qualità, di tipo 00, specifiche per pizza”. Un’ adozione che significa sinergia tra la gastronomia Andreani e il Molino sul Clitunno.

13043582_1021774847904050_7657929096014996398_n

Bianca, Bebè di Lievito madre aodttato dalla banca del Lievito madre della Gastronomia Andreani

Da oggi tutti i partecipanti ai corsi dedicati alla pizza, qualora lo volessero, potranno adottare loro stessi il lievito Bianca del Molino sul Clitunno. Ma in questi giorni Molino sul Clitunno è in festa anche per il premio ricevuto il 24 aprile al Teatro Clitunno da parte del Comune di Trevi durante la prima edizione di “Trevi FA Impresa”, cerimonia di premiazione volta a valorizzare alcune imprese trevane (13 quelle selezionate) che si sono particolarmente distinte nel proprio lavoro. Alla presenza dell’imprenditore Brunello Cucinelli e del Presidente del Censis Giuseppe De Rita l’azienda ha ricevuto un premio con la motivazione di aver portato il nome di Trevi fuori dai confini regionali.

IMG_4832

cerimonia di premiazione durante il premio Trevi fa Impresa ricevuto da Giuseppe De Rita presidente del Censis, Brunello Cucinelli e il Sindaco del Comune di Trevi. Nella foto: a sinistra Pierluigi Marani, al centro Giuseppe De Rita e sulla destra Bernardino Sperandio

Un altro importante traguardo quindi per l’azienda con sede a Trevi, vicino alle sponde del fiume Clitunno, leader nella trasformazione di grani con la sua più che trentennale esperienza nel mercato delle farine personalizzate, farine speciali per panificazione, pizzeria e pasticceria. Una storia ricca di traguardi come le diverse certificazioni per la qualità dei propri prodotti, quali HACCP Certificate UNI: 10854:1999, la BRC Food Certificate nonché l’autocertificazione “enzimi free”. Standard qualitativi per le proprie farine ormai riconosciuti da un mercato di nicchia, che vuole un prodotto su misura. Una realtà, quella del Molino sul Clitunno, che unisce alla tradizione e alla passione di una azienda e di una grande famiglia, l’innovazione di processi produttivi che si traducono in miglioramento e ricerca di nuovi prodotti.