Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Posted on Feb 27, 2016

In Umbria, a Trevi, al Pic Nic, laboratori sulla cucina sana e bella da guardare.


La Chef Popa Simply Food insegnerà a cucinare 
le erbe spontanee della collina

 

A Trevi, in Umbria, dal 23 al 25 aprile 2016 c’è “Pic Nic a Trevi, arte, musica e merende tra gli olivi”. Simboleggiato dal tradizionale sportino a quadrettoni bianchi e rossi, Pic & Nic rappresenta da anni la migliore occasione per chi vuole trascorrere un fine settimana in Umbria, all’aria aperta, nella quiete del paesaggio olivato, unendo il piacere della scoperta di luoghi incantati e integri alla possibilità di degustare prodotti alimentari di qualità.

7745541530_ac351cd7e6_b

Picnic a Trevi, Umbria

Questo anno Pic Nic sarà l’occasione per proporre laboratori di cucina tenuti dalla Chef Popa Simply Food che insegnerà a preparare e abbinare le erbe spontanee, a cibi semplici della tradizione Umbra.

Lunedì 25 Aprile, infatti, dopo il mini corso nella collina Olivata per riconoscere erbe spontanee mangerecce, tenuto dall’Accademia Umbra Erbe Campagnole Spontanee, si potrà sperimentare anche il loro utilizzo in cucina: una lezione dedicata a come conservarle e come cucinarle per preparare un’originale colazione sia dolce che salata.

Le erbe selvatiche commestibili sono una risorsa importante per un’alimentazione sana e naturale. Nascono spontaneamente dove le condizioni sono ottimali per la loro crescita, senza forzature artificiali da parte dell’uomo, il che le rende estremamente vitali, un concentrato di vitamine e minerali.

7745553524_a2e47075a5_b

raccolta delle erbe spontanee Picnic a Trevi, Umbria

L’utilizzo gastronomico delle piante spontanee non si limita certo ad insalate o zuppe, ma si estende a ogni preparazione e portata possibile. A cominciare dalla prima colazione! Uova strapazzate, mini quiche, muffin salati… insomma un mondo da esplorare all’infinito.

La lezione sarà tenuta da Popa Simply Food, alias Barbara Grimoldi, chef vegetariana e vegana con una passione per la pasticceria.

Popa-2

Popa Simply Food a Picnic a Trevi

 

L’abbinamento perfetto sarà con l’Olio extravergine di oliva dop Umbria, dei produttori di Trevi, il crow della produzione umbra, prodotto che esalterà la semplicità e l’essenzialità dei piatti. Nelle sue preparazioni la Chef utilizzerà inoltre, un’altra eccellenza del territorio trevano, per i suoi impasti infatti, Popa Simply Food userà le farine del Molino sul Clitunno di Trevi, in particolar modo le nuove miscele di farina “PrimoPane”, farina integrale macinata a pietra e “Pandicasa”, farina tipo 1 macinata a pietra.  “Una cucina semplice di matrice familiare è sempre stata il mio pallino – afferma la chef – cibi buoni da mangiare, belli da guardare, serviti con amore. Quando lavori sulla semplicità, impari a esercitare uno sguardo minuzioso, capace di farti fare ogni volta tante piccole, grandi scoperte. Quante cose si possono scoprire guardando un alimento comune, quanti accostamenti si possono inventare, quante emozioni”.

Informazioni su Barbara Grimoldi

Grazie ad un bagaglio di esperienza specifico maturato in Italia e negli Stati Uniti si è specializzata in colazioni e brunch che realizza attraverso consulenze per hotel e altre attività ricettive, chef a domicilio per aziende, gallerie d’arte, show room, case private.

La sua visione della ristorazione è leggera, gustosa, collegata alla terra e alla nostra responsabilità di scegliere e consumare prodotti che la rispettino. Per questo ne seleziona i migliori prodotti offerti da una rete di fornitori accomunati dalla passione e dal rispetto per il lavoro e in armonia con i cicli della terra.

Ama curare la presentazione del cibo perché ritiene predisponga ad una corretta nutrizione: “comporre e presentare un piatto è una forma di arte, afferma la Chef Popa Simply Food, che utilizza forme, consistenze e colori per raccontare storie e suscitare emozioni.  Il lavoro di Chef oggi non può essere più considerato stare solo davanti ai fornelli ma significa guardare a molteplici aspetti che partono dalla selezione di materie prime alla comunicazione, al food cost, alla gestione di una sala, alla creazione di un ambiente nel quale potersi ritrovare e riconoscere. Ho considerato nella mia formazione tutti questi aspetti: sono il mio bagaglio esperienziale acquisito in 15 anni di attività!”. Fa parte dell’APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani.

Dal 2012, oltre all’attività di consulenza e chef a domicilio, organizza appuntamenti di social eating e corsi di cucina che ospita sotto il progetto 6atavola.

Segui Picnic a Trevi su facebook: www.facebook.com/PicNic-a-Trevi-1430657870511222

Segui Picnic a Treu su Instagram: www.instagram.com/picnicatrevi/

 

Per informazioni evento

 infoturismo@comune.trevi.pg.it

Tel +39 0742 332269

 www.picnicatrevi.it