Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Posted on Feb 16, 2016

Dal 23 al 25 aprile 2016 torna in Umbria “Pic & Nic a Trevi. Arte, musica e merende tra gli olivi”


Novità: Popa Simply Food, chef vegetariana e vegana, insegnerà ad utilizzare le erbe campagnole in cucina

Trevi , Umbria – 16 febbraio 2016 – Il borgo storico di Trevi torna a festeggiare l’arrivo della primavera con la 9^ edizione di Pic & Nic, l’ormai consolidato appuntamento dedicato a natura, paesaggio e prodotti alimentari di qualità che animerà la cittadina umbra dal 23 al 25 aprile.
Simboleggiato dal tradizionale sportino a quadrettoni bianchi e rossi, Pic & Nic rappresenta da anni la migliore occasione per chi vuole trascorrere un fine settimana in Umbria, all’aria aperta, nella quiete del paesaggio olivato, unendo il piacere della scoperta di luoghi incantati e integri alla possibilità di degustare prodotti alimentari di qualità, primo fra tutti il pregiato olio extravergine di oliva Dop Umbria, che, dopo i guasti della stagione passa
ta, con produzione scarsa, è tornato quest’anno a raggiungere livelli di eccellenza.
24651857432_3f547c201d_z
Ampio spazio verrà dato, come fin dalla prima edizione, alla conoscenza delle erbe spontanee commestibili che si raccoglieranno sulla collina olivata con passeggiate accompagnate da esperti botanici.
La novità di questo anno: Popa Simply Food, alias Barbara Grimoldi, chef vegetariana e vegana con la passione per la pasticceria e specializzata in colazioni e brunch, che insegnerà modalità di conservazione e utilizzo in cucina delle erbe campagnole.

barbara_popasimplyfood
Durante i tre giorni del Pic Nic si alterneranno, come da tradizione, trekking naturalistici, passeggiate in bicicletta con “Gira l’Umbria”, passeggiate a cavallo e a dorso di mulo per grandi e bambini, tra le migliaia di ulivi che impreziosiscono il paesaggio trevano, degustazioni d’olio e prodotti tipici, la caratteristica caccia al tartufo, altra eccellenza locale, i mercatini del contadino e dell’antiquariato, i percorsi guidati “Segui le Orme” alla scoperta del centro storico. Immancabile poi l’attenzione verso i più piccoli, con laboratori pensati per i bambini e i giri sui muli, che verranno per l’occasione portati in piazza.

24142794063_1b3dca7502_z

Tema portante di Pic & Nic, oltre al contatto con la natura e la valorizzazione dei prodotti tipici, sarà poi, come sempre, il concetto di “Saper fare”, che si declinerà nella proposta di laboratori di artigianato e riciclo, nell’ormai consueto appuntamento con l’iniziativa #artigianinnovatori, rassegna dedicata ai giovani artigiani umbri e non, che esporranno le loro idee e creazioni.

24402341369_e04092a950_z

Durante il Picnic sarà possibile partecipare a laboratori sulla panificazione e pizzeria proposti dal Molino sul Clitunno di Trevi, che per l’occasione farà sperimentare le nuove miscele di farina “PrimoPane”, farina integrale macinata a pietra e “Pandicasa”, farina tipo 1 macinata a pietra presentate al pubblico all’appena trascorso SIGEP di Rimini.

23558179576_982463148d_o

Presso Palazzo Lucarini Contemporary sarà allestita, fino al 1° maggio, l’esposizione dedicata all’artista Roberto De Simone. Prima mostra in uno spazio istituzionale dell’artista, deceduto nel 2012 che, entrato in rotta di collisione con l’ambiente artistico e per questo poco conosciuto, viene riscoperto a livello nazionale grazie alla messa in mostra delle sue installazioni multimediali presso Palazzo Lucarini di Trevi.
Novità di quest’anno è il sostegno che il Comune di Trevi, nel quadro di Pic & Nic e in sintonia con la filosofia del vivere slow che contraddistingue il borgo umbro e le iniziative che vi sono organizzate, ha inteso riconoscere all’iniziativa Bike the Nobel, ideata da Caterpillar, la popolare trasmissione radiofonica in onda su Radio Due. L’idea, cui aderisce il Comune di Trevi e che Pic & Nic intende valorizzare e diffondere, è di proporre, in vista delle designazioni ufficiali previste a Oslo, la candidatura della bicicletta, considerata quale mezzo di trasporto ecocompatibile e “democratico”, al Premio Nobel per la Pace 2016.

Per informazioni
infoturismo@comune.trevi.pg.it
Tel +39 0742 332269
www.treviturismo.it – www.picnicatrevi.it