Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Posted on Gen 25, 2016 in EVENTI AZIENDALI

Una delegazione di giornalisti al Sigep di Rimini assaggiano la qualità dell’Umbria

Trevi, 24 gennaio 2016 – A Rimini ieri, sabato 23 gennaio 2016, ha preso avvio il Sigep, Fiera internationale dedicata alla gelateria, pasticceria e panificazione artigianale e una delegazione di oltre 30 giornalisti della stampa agroalimentare ARGA (Associazione dei giornalisti dell’agroalimentare di Emilia Romagna, Marche, Umbria e Repubblica di S. Marino)   ha degustato pani Umbri e olio extravergine di oliva dop umbria.

L’azienda umbra Molino sul Clitunno di Trevi e l’Ass. Strada dell’Olio Dop Umbria, sono stati veri ambasciatori della qualità:

IMG_5697

il Molino sul Clitunno infatti ha presentato alla delegazione i nuovi prodotti, farina macinata a pietra, sia integrale che di tipo 1 con cui ha realizzato il Primo Pane – farina integrale macinata a pietra, si ottiene un pane buonissimo ed altamente proteico; questa farina infatti è un vero tesoro, ricco di ­fibra, proteine, micronutrienti come antiossidanti, vitamine. Un effetto “spazzino” sul nostro organismo, che permette l’eliminazione delle scorie, il rallentamento dell’assorbimento di grassi e colesterolo e un maggior senso di sazietà che dura più a lungo. Meno calorico, più ricco di fi­bra e vitaminico quali ferro e calcio – e il Pan di Casa – farina tipo 1 macinata a pietra, invece, si ottengono pizze e pane con il tipico sapore ed aroma rustico di un tempo. La farina di tipo 1 ha infatti maggiore contenuto di fi­bre rispetto a farine più raffi­nate ed un impareggiabile sapore unico. La farina tipo 1 contiene numerose vitamine (B1, B3 e B5) rispetto ad altre farine ed è decisamente la più ricca di sali minerali.

La Strada dell’Olio Dop Umbria ha fatto invece assaggi di l’Olio Extravergine di Oliva e presentato i paesaggi dell’Umbria dell’Olio, invitando la delegazione direttamente in Umbria in occasione della prossima edizione di Frantoi Aperti che si terrà dal 29 ottobre – 27 novembre 2016.