Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Posted on Gen 1, 2015

Molino sul Clitunno: protagonista alla 36a edizione di Sigep a Rimini

Dal 17 al 21 gennaio l’azienda di Trevi sarà alle Fiera di Rimini con una vasta gamma di farine personalizzate, dimostrazioni e mini corsi.

Molino sul Clitunno, azienda italiana leader nella trasformazione di grani con la sua più che trentennale esperienza nell’attenta selezione delle materie prime, sarà a Sigep 2015, la principale fiera internazionale dedicata a gelateria, pasticceria e panificazione. Da sabato 17 a mercoledì 21 gennaio al padiglione B7/D7 – stand 72 presenterà le sue farine d’eccellenza che si sposano con differenti tipologie di preparazione.

La Molino sul Clitunno ha ricevuto negli ultimi anni diverse certificazioni per la qualità dei propri prodotti, quali HACCP Certificate UNI: 10854:1999 e la BBC Food Certificate. Tutta la produzione viene costantemente controllata inoltre dal Laboratorio Analisi interno, che certifica qualità, affidabilità e rispondenza alle normative vigenti. Tutta la farina prodotta è autocertificata “enzimi free” e garantita utilizzando parametri ancor più restrittivi di quelli previsti dalla legge. Inoltre, per presentare la sua ricca produzione di farine personalizzate, l’azienda ha creato un laboratorio-scuola in un antico fienile ristrutturato e annesso al Molino, dove insegnare i segreti dell’arte bianca attraverso corsi di formazione aperti a futuri panettieri, pizzaioli e pasticcieri, ma anche a privati. Durante il corso si impara tutto sulla farina, partendo dal chicco di grano arrivando ai segreti sulla possibilità di personalizzarla, sugli impasti e le farciture.

Sigep sarà quindi l’occasione giusta per far conoscere Molino sul Clitunno a chef, produttori, sommelier e appassionati, insieme alle sue farine d’eccellenza caratterizzate da elevati standard qualitativi, in grado di soddisfare tutti i tipi di preparazione: dal pane alle focacce, dalla pizza ai dolci lievitati. Protagonisti durante la fiera saranno Pandelclitunno e la Linea Sapori di casa, per donare più qualità e creatività in cucina, con momenti dimostrativi e mini corsi dedicati alla panificazione con produzione di vari tipi di pane italiano e pani speciali alla soia, al germe di grano, ai cereali, giusto per citarne alcuni e il nuovo Pandelclitunno: un mix per panificazione, ricco di fibre, vitamine e proteine per un’alimentazione sempre più attenta e gustosa, adatto a tutta la famiglia. Si ottiene un pane prezioso per l’organismo è croccante fuori e morbido all’interno, che mantiene inalterati gusto e fragranza per più giorni. Non mancherà un mini corso di pasticceria con farine specifiche per grandi lievitati (panettoni, pandori, colombe), per sfoglie e croissant (sia freschi che surgelati) e anche mini corsi per insegnare la tecnica della pizza con il maestro Riccardo Menon, esperto internazionale di pizza e sperimentatore di impasti e condimenti. Istruttore di varie scuole nazionali di pizza, è stato campione  mondiale di pizza nel 1995 ed è il fondatore della storica pizzeria romana “World’s Pizza”. Durante la lezione utilizzerà diverse miscele di farina che si adattano a tutti i tipi di lievitazione, produzione e farcitura, mantenendo ed esaltando le caratteristiche di friabilità, croccantezza, leggerezza e digeribilità. La farina del Molino per la pizza inoltre contiene farina di soia, un emulsionante naturale ottimo per chi ha carenze proteiche, per i vegetariani e per chi ama mangiare leggero.

Per informazioni: www.molinosulclitunno.com