Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Posted on Nov 25, 2015

Gli appuntamenti del quinto fine settimana di Frantoi Aperti in Umbria – 28 e 29 novembre 2015

Sta per concludersi in Umbria Frantoi Aperti, la manifestazione regionale che quest’anno è alla sua 18° edizione, tra borghi e frantoi dell’Umbria.

Questo ultimo fine settimana, 28 e 29 novembre 2015, i borghi medievali ad essere animati dalle iniziative autunnali saranno: Assisi con la prima edizione della BENFINITA di UNTO (Unesco, Natura, Territorio, Olio) al Castello di Beviglie,Giano dell’Umbria con la XX° “Rievocazione della Festa della Frasca”, Castiglione del Lago con “La festa dell’Olio”, Valtopina con la XXXV° edizione della “Mostra Mercato del Tartufo e dei prodotti tipici” e Spoleto con “Frantoi Aperti a Spoleto”.

frasca3 (1)

AD ASSISI:

 Domenica 29 novembre dalle ore 10.00 per tutto il giorno il Castello di Beviglie, sulle colline di Assisi, ospiterà la prima edizione della Benfinita di Unto (Unesco Natura Territorio Olio) con un ricco programma dedicato alla Natura: dalle ore 10.00 Passeggiata dal Castello di Beviglie al Borgo di Mora. Sulla via del ritornovisita al Frantoio Le Vecchio Macine con assaggi di Olio appena franto e pranzo al Castello. Durante la passeggiata raccolta di rami, foglie, bacche e frutti che diventeranno ghirlande nel pomeriggio.

Tutto il giorno per le vie del Castello il Mercatino dei prodotti della terra e Biologici la visita allo Studio d’Arte dell’artista residente Carlo Alari e la mostra#ChiaveUmbra  presso la Chiesa di Beviglie  con opere di  Serenella Lupparelli. In Piazza del Castello assaggi di Pane e olio, Erba di campagna e carne alla brace. Per i più piccoli, nel pomeriggio, dalle ore 14.00 presso il Cortile del CastelloLaboratorio per bambini a cura di Hakuna Matata mentre per i più grandi, appassionati di cibo e natura, passeggiata alla Raccolta delle erbe spontanee con il botanico Andrea Paoletti a seguire in Piazza Laboratori per imparare e comporre ghirlande. Alle ore 15.30 in Piazza del Castello “Apple Duo” in concertoMauro Melk (voce e chitarra), Francesco Toronto (voce e chitarra) mentre alleore 17.00 Degustazione di Olio Dop Umbria a cura del Consorzio di Tutela dell’Olio Extra Vergine di Oliva Dop Umbria e degustazioni Vino novello e castagne intorno al Fuoco in Piazza Vino novello e castagne intorno al Fuoco a cura di Sitio Enconvantionl Place.

(INFO E PRENOTAZIONI tel. 333 6049292 – 347 6974250).

A CASTIGLIONE DEL LAGO:

Si inizia già da venerdì 27 novembre alle ore 17.00 presso il Palazzo Comunale infatti, si terrà l’incontro “Vivere a Km 0. Pochi semplici gesti, ma buoni!” Beatrice Scappini, appassionata di sostenibilità e di aspetti legati all’economia del territorio, dialogherà con produttori e operatori del turismo sull’importanza di creare una filiera e una collaborazione stretta per dare forza alle attività locali; subito dopo, presso il Ristorante L’Acquario è in programma la “Cena dell’orto” – cena gratuita con la formula del baratto “Porta i prodotti coltivati nell’orto che noi prepariamo la cena”.

Sabato 28 novembre per tutto il giorno nel centro storico “Il mercato a Km 0” – Mostra mercato di prodotti tipici e artigianali del territorio, alle ore 10.30 presso il Palazzo Comunale il convegno “Marketing territoriale turistico e social media. L’esperienza dei borghi più belli d’Italia.” Parteciperanno esperti a livello nazionale Conferenza Nazionale dell’Associazione “I Borghi più belli d’Italia”.

Nel pomeriggio di sabato, dalle ore 16.00 in poi “La Castagnata”, unaDegustazione di olio e per le vie del centro storico, a cura di Hakuna Matata, giochi riservati ai per bambini.

Domenica 29 novembre dalle ore 9.00 nel Centro Storico “Il mercato a Km 0” e la “Mostra mercato delle opere dell’ingegno” – Mostra mercato di prodotti tipici e artigianali del territorio, abbinata ai tradizionali mercatini.

Alle ore 15.30 per le vie del Centro Storico “Portofino 50’s Mood – Italian marching band” Street Band Musica dal vivo, animazione per bambini a cura dell’Associazione Trasimeno Teatro. Per tutta la giornata poi “Porte Aperte nei Ristoranti”: proposte di menu light e sfiziosi adatti a tutte le ore. Alle ore 17.00 da non perdere la “Fiaccolata al Lago” una suggestiva fiaccolata con le barche sul lungolago.

Sia sabato 28 che domenica 29 novembre presso la Cooperativa Oleificio Pozzuolese degustazione di olio nuovo e visita al frantoio in lavorazione che è raggiungibile anche grazie ad una navetta gratuita con partenza dal centro storico (dalle ore 10.00 alle ore 20.00) che farà anche sosta a Pozzuolo Umbro, a Palazzo Moretti dove è allestita “Chiave Umbra”, Mostra diffusa di arte contemporanea dell’artista Umberto Raponi. Inoltre è visitabile la “Mostra del Turismo e dei Servizi di Accoglienza” presso il Palazzo Comunale. 

A GIANO DELL’UMBRIA:

 Le Vie dell’Olio con la XX° “Rievocazione della Festa della Frasca”.

Sabato 28 novembre dalle ore 9.30 Caccia al Tesolio con la partecipazione degli Istituti Comprensivi del territorio. Alle ore 11.00 presso la Sala Fra’ Giordano del Complesso Monumentale di San Francesco “Giano e i suoi misteri” – Lettura e rappresentazione di alcune leggende popolari del territorio gianese.

Dalle ore 11.00 presso il Complesso Monumentale di San Francesco “Gli Ulivi immortali. Giano dell’Umbria e le sue piante d’argento” Mostra fotografica a cura di Ernesto de Matteis. Alle ore 14.30        Partenza da Piazza San Francesco per “Passeggiando sui Monti Martani alla ricerca di erbe aromatiche” a cura diFederico Famiani (Una bottiglia di olio novello in omaggio a tutti i partecipanti). Alle ore 17.00 presso la Chiesa di San Francesco La Disputa dell’Ulivo” Un caso giudiziario fra il Comune di Giano e il Comune di Trevi. Interverranno: Fausto Cardella, Giudice – Donatella Tesei e Giovanni Picuti, Avvocati di parte del Comune di Giano dell’Umbria – Domenico Benedetti Valentini e Valentino Brizi,Avvocati di parte del Comune di Trevi.

Alle ore 19.30 presso la Fattoria Del Quondam di Montecchio di Giano dell’Umbria“Aperitivo DOP” L’olio di Giano dell’Umbria celebrato a tavola a cura dello chefAngelo Franchini in collaborazione con Fattoria Del Quondam e le cantine del territorio durante la cena performance della pittrice Rosella Aristei.

 Domenica 29 novembre dalle ore 10.00 alle ore 19.00 in Piazza del Municipio laFiera dell’olio nuovo con i produttori del territorio in mostra ed esposizione dei prodotti tipici del territorio.

Alle ore 10.00 partenza da Piazza San Francesco perArcheovagando nei Castelli Gianesi tra mito e leggenda”. Un viaggio attraverso le testimonianze romane custodite nel territorio martano. Dall’antico pagus di Giano dell’Umbria, ci sposteremo all’Abbazia di San Felice, costruita con materiale romano, in un antico bosco di lecci, termineremo poi il nostro viaggio con la visita all’Antiquarium di Montecchio, nel quale i pregevoli reperti romani provenienti dalla villa romana di Rufione ci racconteranno la storia millenaria della Via Flaminia. Tappa del tour #ChiaveUmbra. Mostra di arte contemporanea nel piccolo ed incantevole Museo Archeologico Antiquarium di Montecchio.

Alle ore 10.00 per i più piccoli, presso la Sala Sacchi, laboratorio creativo con l’olio d’oliva. Animazione e giochi per i piccoli a cura della Cooperativa Hakuna Matata.

Alle ore 10.30 presso la Sala Consiliare – Palazzo del Municipio Esci da questo bicchiere!” come disse l’esorcista all’olio – Frodi e qualità a confronto, come le riconosco, come  le evito e come influenzano la mia cucina e la mia salute, con Daniela Riganelli e Angela Canale.

Alle ore 11.30 nel Centro storico di Giano Esibizione di tamburini e sbandieratori,mentre alle ore 12.00 presso l’Az. Agraria Speranza si terrà il corso di cucina “Chef vs Nonna – Sfida ai fornelli tra innovazione e tradizione”con la partecipazione di Nonna Quinta e dello chef Filippo Artioli con degustazione finale dei piatti presentati.

Dalle ore 14.30 poi la RIEVOCAZIONE DELLA FESTA DELLA FRASCA. Sfilata del carro con la frasca e dei coglitori in abito tradizionale, esibizione del Gruppo Folcloristico Spoletino, Musica e Folclore con la Banda Musicale di Giano dell’Umbria e la Banda Musicale di Montecchio; degustazioni gratuite in borgo, bruschetta, olio e prodotti tipici locali e per i piccoli alle ore 15.30 Giochi popolari per grandi e piccini, animazione e giochi a cura della Cooperativa Hakuna Matata

 

A VALTOPINA:

La Mostra Mercato del Tartufo di Valtopina festeggia i suoi trentacinque annianche sabato 28 e domenica 29 una vastissima offerta del prezioso tartufo bianco e nero e un ricco programma di eventi collaterali tra cui show cooking, degustazioni, appuntamenti culturali e convegni, animazione per bambini, mercatini natalizi e di artigianato artistico.

Il Salone del Tartufo sarà sede della mostra mercato di tartufo e di altri prodottialimentari; sabato 28 novembre e 29 novembre sono in programma 2 convegni: il sabato si parlerà del mondo dell’agricoltura e domenica del lavoro connesso alle tematiche di agricoltura e territorio.

Inoltre sabato e domenica sono in programma le ricette d’Attore, show cooking con degustazione: il 28 novembre alle 18 a cura di Giuseppe Borghetti con lo chef Giuseppe Fruci e il 29 novembre alle ore 18 a cura di Elda Alvigini e lo chef Giuseppe Fruci.

Prosegue poi nel Salone degli Eventi il ‘Festival Valtopina Woodstock 1969’dedicato alla musica, allo stile ed alle atmosfere dei mitici anni ’60 – ’70, concerti live dei White Rose e tutte le sere, chiusura con disco music. In entrambe i giorni animazione per bambini ed una rassegna street food di specialità da tutto il mondo, con selezione di birre artigianali europee ed americane. Tra i banchi, ovviamente anche salumi e prodotti agroalimentari umbri, con i pregiati vini ed oli regionali.

Nel Salone dell’Artigianato poi il tema è quello del Natale, con tanti prodotti originali ed alcuni banchi ispirati al Mercatino di Salisburgo di Foligno, spazio bimbi per giochi. Si potrà inoltre visitare la mostra micologica, il Museo del Ricamo e del Tessile e degustare la frittata al tartufo gigante.

  

SPOLETO:

 per “Frantoi Aperti a Spoleto” questo fine settimana attività nei frantoi Aperti: AlFrantoio del Poggiolo dalle ore 15.00 visite al frantoio; al Frantoio Feliziani Emiliodalle ore 15.00 alle 18.00 visite al frantoio e degustazioni, al Frantoio Forsonidalle ore 15.00 visite al Frantoio, degustazione di bruschette con olio nuovo, e su richiesta pranzo a base di legumi ed olio nuovo.

 

Per informazioni:

www.frantoiaperti.net

facebook: @Frantoiaperti #Frantoiaperti

Twitter: segui #Frantoiaperti