Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Posted on Nov 18, 2015

Gli appuntamenti del quarto fine settimana di Frantoi Aperti in Umbria – 21 e 22 novembre 2015

Prosegue fino al 29 novembre in Umbria Frantoi Aperti, la manifestazione regionale che quest’anno è alla sua 18° edizione, tra borghi e frantoi dell’Umbria. Questo quarto fine settimana, 21 e 22 novembre 2015, i borghi medievali ad essere animati dalle iniziative autunnali saranno: Gualdo Cattaneocon la VII edizione di Sapere di pane, Sapore di Olio, Spello con L’Oro di Spello e 54° ed. Festa dell’Olivo e Sagra della Bruschetta, Valtopina con la XXXV° ed. della “Mostra Mercato del Tartufo e dei prodotti tipici, Assisi con “UNTO (Unesco, Natura, Territorio, Olio)” in alcuni castelli del territorio e Spoleto con “Frantoi Aperti a Spoleto”.

oliva-olio-raccolta-scala

A GUALDO CATTANEO:

Ci sarà la VII edizione di Sapere di pane, Sapore di Olio, un evento per la divulgazione della Cultura del Pane e dell’Olio. Tante le attività in programma: sia sabato 21 che domenica 22 alle ore 10 partenza da Gualdo Cattaneo perFrantoi&Piazze del Gusto Tour per cui sarà attivo un servizio navetta gratuito con partenza e ritorno da Gualdo Cattaneo ogni 30 minuti, con visita ai frantoi: Bacci Noemio, Rinalducci Giovanni, Clerici di Gianni Proietti, Neri Nilo, Agricola Casa Rocco. Sempre dalle ore 10.00 nel centro storico ci sarà l’esposizioneArtigianatoVero” con maestri di antichi mestieri e artigiani del sapore in mostra. Sia Sabato che domenica alle ore 14.30 nel Centro storico si terrà il Giro delle Pietre di Gualdo Cattaneo a cura di Andrea Peruzzi e alle ore 15.00Gualdo Cattaneo e i suoi CastelliPercorsi tra arte, tradizioni e saporiVisita guidata con navetta gratuita.

Sabato 21 novembre alle ore 15.00 presso il Cortile della Rocca SonoraArte della Ceramica Raku” dimostrazione della lavorazione a cura di Enrico Bartolini; alle ore 15.30 alle Sala Verde – Palazzo del Municipio si terrà il Laboratorio “Le Ricette della tradizione” a cura di Cinzia Perugini mentre alle ore 16.00 per le vie del Centro storico “White Rose in concerto!”.

Domenica 22 novembre invece alle ore 11.30 al Teatro ComunaleDal bicchiere al piatto, commedia in un atto!” con l’Olio come Attore principale, Giancarlo Polito, Chef e Angela Canale, Esperta olio. Alle ore 14.30 presso il Cortile della Rocca Sonora “Olio & Sport”, dimostrazione di Karate a cura di ASD SportAcademy Karate ed in contemporanea, esibizione di tamburini (piccoli e grandi) di Gualdo Cattaneo.

Alle ore 15.00 nel centro storicoI raccontastorie” spettacolo itinerante per due attori con carretto con Domenico Madera e Alessia Rosi. Lo spettacolo si rifà all’antica arte dei contastorie che viaggiavano di paese in paese per raccontare fiabe e vicende attraverso la propria abilità oratoria e l’ausilio di immagini ed oggetti che facessero da cornice al racconto. I due attori che lo animano sono dotati di un carretto in legno colmo di oggetti che utilizzeranno di volta in volta per raccontare alcune fiabe inventate e della tradizione, fiabe autunnali, storie di personaggi strani e strampalati. Nel corso dello spettacolo molti saranno gli espedienti usati per coinvolgere il pubblico, che diventerà parte importante della narrazione, in giochi e situazioni buffe.

Dalle ore 15.30 nel Centro storico Giochi popolari per grandi e piccini a cura di Hakuna Matata, contemporaneamente presso la Sala Verde – Palazzo del Municipio “I Saperi del PaneMini corso di panificazione a cura di Ivan Pizzoni. Dalle ore 16.00 per allietare le vie del centro Gli Sbandati Marching Band! Mentreper I più piccoli alle ore 16.30 presso la Sala Consiliare – Palazzo del MunicipioI Dolci all’Olio”, laboratorio di cucina a cura di Associazione Genitori di Gualdo Cattaneo “Ci incontriamo”.

A SPELLO:

con “L’Oro di Spello e 54° ed. Festa dell’Olivo e Sagra della Bruschetta” in programma già da venerdì 20 novembre il corso gratuito “Pane sano: come prepararlo a casa” Pane casareccio, panino all’olio, pane con le olive e l’uso dell’extravergine Al termine, degustazione dei prodotti realizzati, inoltre presso la Chiesa della Santissima Trinità verrà inaugurata la Mostra diffusa in siti solitamente chiusi #Chiaveumbra. Ad esporre a Spello sarà l’artista Laura Patacchia, la mostra resterà aperta anche sabato e domenica e sarà possibile visitarla anche grazie alla navetta gratuita dal centro città che porterà i visitatori anche al Frantoio di Spello uccd per la visita guidata al Frantoio in lavorazione e degustazione di olio nuovo.

Sia sabato 21 che domenica 22 novembre dalle ore 9.00 sarà possibile visitare laMostra Mercato di florovivaismo: ulivi e le essenze autunnali in Piazza Kennedy ed ai Giardini di Borgo mentre nel centro storico ci saranno l’esposizione e degustazione di olio e di prodotti tipici
, la Mostra di trattori d’epoca
 e il Mercatino Hobby e Retrò. Alla Taverna Terziere Pusterula dalle ore 10,00 ci sarà la Mostra Fotografica Storica, a cura del Circolo Cine Foto Amatori Hispellum. In entrambe i giorni poi presso il Frantoio UCCD di Spello, dalleore 14.00 la Lezione itinerante di coltivazione e raccolta delle olive, a cura dell’agrotecnico Moreno Moraldi e navetta gratuita dal centro città.

Sabato 21 novembre inizierà il 1° Raduno Camperisti – Pane E Olio (Info e prenotazioni: Lorenzo 0742 812290 – 392 9515988 – Rita 347 2421843). Nel pomeriggio invece alle ore 15.30 in Piazza della Repubblica Giochi popolari per grandi e piccini, a cura di Hakuna Matata. Alle ore 16.00 presso l’Atrio Sala della Volta Musica dal vivo con “Baldo e Papero” Lorenzo Baldinelli & Gabriele Paperini, una fusione etnica di esperienze di vita e di musica, echi di blues, funk, jazz, rock, profumi d’oriente si mescolano e ci avvolgono in un’atmosfera d’autore molto particolare.
Melodie elastiche ed orecchiabili cantate a due voci che rimbalzano tra le chitarre, il contrabbasso, l’armonica a bocca e i vari strumenti che si alternano tra di loro in equilibrio sul filo conduttore delle maracas a piede. Al Museo delle Infiorate, Piazza della Repubblica alle ore 17,30 – Incontro dal titolo ”Olio extra vergine di oliva – benefici e corretti consumi” ed a seguire alle ore 19.00 –Degustazione di Olio novello. Mentre per la serata a Teatro Subasio alle ore 21,00 in programma la Commedia dialettale “Menù”.

Domenica 22 novembre dalle ore 10.00 all’atrio del Museo delle Infiorate,Degustazione di vini a cura de “La Strada dei Vini” e per tutta la mattinataAnimazione dei carri folkloristici
con a seguire alle ore 14,30 la Sfilata dei carri folkloristici con la rituale celebrazione della Benfinita.

VALTOPINA:

 La Mostra Mercato del Tartufo di Valtopina festeggia i suoi trentacinque anninegli ultimi due week end di novembre – sabato 21 e domenica 22 ed ancorasabato 28 e domenica 29, con una vastissima offerta del prezioso tartufo bianco e nero e ad ricco programma di eventi collaterali sportivi, musicali, appuntamenti culturali e convegni, spettacoli, animazione per bambini, show cooking, mercatini natalizi e di artigianato artistico.

Il Salone del Tartufo sarà sede della classica mostra mercato, con tutte le proposte alimentari e non solo, che riguardano il prodotto. In programma per Sabato 21 novembre un incontro dibattito sulla corretta alimentazione e domenica 22 novembre il convegno micologico.

Sabato 21 novembre alle ore 18.00 lo show cooking “In Cucina con Cri Cri” mentre domenica 22 novembre arriveranno a Valtopina volti noti delle più amate fiction televisive, con lo show cooking ‘Ricette d’Attore’ che vedrà protagonistiGiorgio Borghetti ai fornelli con lo chef di Rai Uno, Giuseppe Fruci che cucineranno il tartufo abbinato a ricette della tradizione umbra. Fiore all’occhiello, il Salone degli Eventi ospiterà il primo ‘Festival Valtopina Woodstock 1969’ dedicato alla musica, allo stile ed alle atmosfere dei mitici anni ’60 – ’70,concerti live dei White Rose e tutte le sere, chiusura con disco music. In entrambe i giorni animazione per bambini ed una rassegna street food di specialità da tutto il mondo, con selezione di birre artigianali europee ed americane. Tra i banchi, ovviamente anche salumi e prodotti agroalimentari umbri, con i pregiati vini ed oli regionali.

Nel Salone dell’Artigianato il tema è quello del Natale, con tanti prodotti originalied alcuni banchi ispirati al Mercatino di Salisburgo di Foligno, spazio bimbi per giochi, animazione e laboratori creativi.

A SPOLETO:

per “Frantoi Aperti a Spoleto” questo fine settimana al Teatro Nuovo Giancarlo Menotti alle ore 17.00 lo spettacolo teatralePenso che un sogno cosi’…” di Giuseppe Fiorello. “Salgo a bordo del deltaplano delle canzoni di Domenico Modugno e sorvolo la mia infanzia, la Sicilia e l’Italia di quegli anni, le facce, le persone, vicende buffe, altre dolorose, altre nostalgiche e altre ancora che potranno sembrare incredibili. Attraverso questo viaggio invito i protagonisti della mia vita ad uscire dalla memoria e accompagnarmi sul palco, per partecipare insieme a un avventuroso gioco di specchi.” Con musiche eseguite dal vivo daDaniele Bonaviri e Fabrizio Palma.

 Nel territorio di ASSISI:

“UNTO” – Unesco Natura Territorio Olio – domenica 22 novembre dalle ore 9 c’è una passeggiata tra i castelli di pianura e le campagne con partenza dalla Piazza di Castelnuovo, l’illustrazione e visita del Castello e della Chiesina di S. Lucia. Alle ore 12.30 visita al Resort “San Crispino” con la mostra mercato di piccoli produttori locali, degustazione e brunch con prodotti tipici e dimostrazione della lavorazione delle piante aromatiche con estrazione degli olii essenziali. Dalle ore 15.00 ci si ritrova a Tordandrea davanti alla chiesa ed il castello, perl’illustrazione della mostra sul castello di Tordandrea “Marchesato dei Baglioni” e visita al castello e alla Chiesa di S. Bernardino, a seguire alle ore 16.30 Visita alla Cantina “Valle di Assisi” con degustazione di olio e vino (Info: 334 6608345/ 338 6150791)

Per informazioni:

www.frantoiaperti.net

facebook: @Frantoiaperti #Frantoiaperti

Twitter: segui l’ashtag #Frantoiaperti