Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Posted on Dic 6, 2019

Dal 6 all’ 8 Dicembre ad Avigliano Umbro per l’ultimo fine settimana di Frantoi Aperti In Umbria

CON IL BRUNCH DELL’IMMACOLATA NELLA SUGGESTIVA FORTEZZA DI DUNAROBBA

 

Il 7° ed ultimo fine settimana di Frantoi Aperti in Umbria è alle porte, da venerdì 6 a domenica 8 dicembre ad Avigliano Umbro ci sarà la Maratona dell’Olio con la “benfinita” di Frantoi Aperti.

La Maratona dell’Olio evento giunto alla sua X edizione, coinvolge tredici borghi dell’area ternana e questo anno avrà come comune capofila Avigliano Umbro. Numerose saranno le iniziative ed attività in programma dal 6 all’8 dicembre p.v., che condurranno gli ospiti in un percorso tra esposizioni, degustazioni di prodotti e piatti della tradizione locale, artigianato tipico e natalizio, conferenze e mostre tematiche, incontri di assaggio Umbrian Oils by CNR IBBR ed eventi di musica, teatro e cultura. 

Domenica 8 dicembre il “Brunch Tour” (dalle ore 12.30 su prenotazione) farà tappa ad Avigliano Umbro per il “Brunch dell’Immacolata” alla Fortezza di Dunarobba, di origine medievale, che fu sede di guarnigione militare, è ora adibita a casale agricolo; situata nell’antico feudo degli Arnolfi, rimane una delle poche testimonianze di fortificazioni della zona e si trova nelle immediate vicinanze della Foresta Fossile di Dunarobba dove verso la fine degli anni ’70, vennero alla luce i resti di circa cinquanta tronchi di gigantesche conifere, un’eccezionale e rara testimonianza di alcune essenze vegetali risalenti a circa 3 milioni di anni fa. Domenica mattina dalle ore 9.30, sarà possibile raggiungere la Fortezza per il Brunch con una passeggiata a partecipazione gratuita, guidata dall’Associazione l’Olivo e la Ginestra (Info e prenotazioni romaniermete@gmail.com – 3471148395). All’arrivo il brunch sarà accompagnato dalla musica swing dei “Bartender”. La Fortezza di Dunarobba ospita poi la quinta edizione di #CHIAVEUMBRA19_ Ingannevole come il vento. Arte Paesaggio Immagine, mostra diffusa d’arte contemporanea, con opere di Neà Lingran, artista vocata alla pittura e alla capacità di catturare l’ambiente circostante in opere dal forte impianto estetico. Durante il brunch sarà possibile partecipare alla degustazione guidata di olio extravergine d’oliva e alla visita guidata della Fortezza, a cura delle guide turistiche dell’Associazione “Le Vie dell’Arte”. 

La Maratona dell’Olio si aprirà venerdì 6 dicembre alle ore 16.00 con il convegno dal titolo “Le varietà locali umbre, risorse genetiche per rilanciare l’olivicoltura regionale” seguito dalla degustazione di Olio e.v.o. e prodotti locali. Sabato 7 dicembre aprirà le porte la Mostra Mercato dei produttori della Maratona dell’Olio con prodotti enogastronomici e di artigianato e che si terrà anche domenica 8 dicembre. Da non perdere alle ore 16.30, sia di sabato 7 che di domenica 8 dicembre, le sessioni di assaggio dell’Olio e.v.o. Umbrian Oils by CNR IBBR momenti di assaggio di diverse varietà umbre. Mentre da segnalare per domenica 8 dicembre alle ore 18.30 lo spettacolo “Emozioni” con Giammarco Carroccia e la partecipazione straordianria di Mogol.

 

Nel pomeriggio di domenica 8 dicembre, alle ore 16.00, si celebrerà la “Benfinita” di Frantoi Aperti 2019 una piccola cerimonia con tutti coloro che a vario titolo hanno dato vita a questa edizione di Frantoi Aperti, e una foto collettiva con un arrivederci all’edizione 2020. 

 

Per maggiori informazioni su Frantoi Aperti:

info@stradaoliodopumbria.it – www.frantoiaperti.net

Segui l’evento su

Facebook: @frantoiaperti