Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Posted on Dic 2, 2019 in EVENTI AZIENDALI, POSTI & PERSONE, TURISMO E CULTURA

Sabato 30 Novembre E Domenica 1° Dicembre 2019 Gli Appuntamenti Del Sesto Fine Settimana Di Frantoi Aperti In Umbria

Prosegue, fino all’8 dicembre p.v. Frantoi Aperti in Umbria con due appuntamenti in programma per il 6° fine settimana: sabato 30 novembre il “Brunch Tour” farà tappa a Foligno presso l’Abbazia di Santa Croce in Sassovivo, mentre domenica 1° dicembre a Spello per “l’Oro di Spello. 58° Festa dell’olivo e della bruschetta”, si festeggerà la “benfinita” (rinviata a causa del maltempo del 17 novembre).

Il “Brunch Tour” (dalle ore 12.30 su prenotazione) in programma sabato 30 novembre farà tappa a Foligno dove ad aprire le porte sarà l’Abbazia di Santa Croce in Sassovivo, arroccata in un idilliaco paesaggio naturale, tra boschi di lecci e olivi secolari, l’Abbazia rappresenta uno dei più insigni monumenti nel territorio di Foligno, con i suoi affreschi del primo quattrocento e le piccole porte che si aprono sul bellissimo chiostro romanico (1229), opera del maestro romano Pietro de Maria. Domenica mattina dalle ore 9.30, sarà possibile raggiungere l’Abbazia per il Brunch con una passeggiata a partecipazione gratuita, guidata dall’Associazione l’ìOlivo e la Ginestra, che porterà i partecipanti tra lecci secolari e sconfinati oliveti aperti al cielo vasto della Valle Umbra (Info e prenotazioni romaniermete@gmail.com – 3471148395). All’arrivo il brunch sarà accompagnato dalla musica jazz del Gruppo Tritone. L’Abbazia di Santa Croce in Sassovivo ospita la quinta edizione di #CHIAVEUMBRA19_ Ingannevole come il vento. Arte Paesaggio Immagine, mostra diffusa d’arte contemporanea, con opere di Adele Cioni, artista che opera sovente facendo dialogare forme e colori sintetici in installazione dal forte impatto sensoriale e concettuale, (visitabile anche sabato 30 novembre ore 11 – 17). Durante il brunch sarà possibile partecipare alla degustazione guidata di olio extravergine d’oliva e alla visita guidata del complesso abbaziale, a cura delle guide turistiche dell’Associazione “Le Vie dell’Arte”.

A Spello, domenica 1° dicembre si festeggerà la “Benfinita” della Raccolta delle olive con “l’Oro di Spello. 58° Festa dell’olivo e della bruschetta”, rinviata in novembre a causa del maltempo. Durante la giornata di domenica in Piazza sarà possibile visitare il Mercato dell’olio e dei prodotti tipici, il Mercato dell’Artigianato e Hobbistica e la Fiera delle Fantelle, alle ore 9 partirà il Trekking nei sentieri della Fascia Olivata, ma soprattutto domenica sarà la giornata dedicata alla “Festa della Benfinita”. I vari gruppi locali si sfideranno nella tradizionale competizione dei “Carri della Frasca” che sfileranno per le vie del Centro Storico. I carri agricoli arriveranno nel centro storico, il protagonista è una frasca di olivo con i rami carichi delle prelibatezze, quale omaggio per festeggiare la fine della raccolta delle olive, la “Benfinita”. I carri saranno accompagnati da canti, balli, scene di vita contadina e giochi della tradizione. Alle ore 15.30 “Li stornelli de la Festa de la fine cojtura de l’ulia” di Francesco Spellucci saranno cantati dal Coro della Banda Musicale Properzio di Spello diretta dal Maestro Mauro Presazzi e al termine della sfilata ci sarà la premiazione dei carri e un’esibizione di saltarello con gli stornelli della raccolta e della festa. Le Taverne dei Terzieri saranno aperte sia per la cena di sabato 30 novembre che per il pranzo di domenica 1° dicembre proponendo menù tipici della tradizione locale. Inoltre sia sabato che domenica sarà possibile fare visita al Frantoio di Spello UCCD dove degustare l’olio extravergine di oliva appena franto e visitare il frantoio in lavorazione.

 

Da segnalare l’iniziativa organizzata presso l’Antico Frantoio Petesse di Colle Scandolaro in Foligno dove domenica 1° dicembre dalle ore 10.00 sarà possibile fare colazione in frantoio con “Pane, Olio e marmellata” e tanti dolci a base di Olio Nuovo preparati dal pasticcere Tommaso Brunelli (Prenotazioni tel. 340 2774868 – 349 6829423). In tutti gli altri Frantoi partecipanti all’iniziativa, sia sabato che domenica sarà possibile visitare il frantoio in lavorazione e fare degustazioni di Olio e.v.o. e bruschette.

 

Per maggiori informazioni su Frantoi Aperti:

info@stradaoliodopumbria.it – www.frantoiaperti.net

Segui l’evento su

Facebook: @frantoiaperti

Twitter: #frantoiaperti