Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Posted on Nov 24, 2019

“Rievocazione Della Festa Della Frasca “ Proseguono Domenica 24 Novembre, A Giano Dell’umbria, I Festeggiamenti Per La Xxiv° “Benfinita” Della Raccolta Delle Olive

È iniziata all’insegna del bel tempo, a Giano dell’Umbria, la XXIV° edizione della “Rievocazione della Festa della Frasca” con tanti appuntamenti in programma anche nella giornata di domani, domenica 24 novembre. Già dall’alba di domani, alle 6 del mattino, la sveglia sarà “suonata” dalla Banda Musicale di Giano dell’Umbria che percorrerà le Vie del Borgo per commemorare Santa Cecilia, protettrice dei musicisti e dare così il buongiorno a cittadini e visitatori, dando il via anche a questa intensa domenica di degustazioni, passeggiate e iniziative varie per grandi e bambini.

Dalle ore 10 di domenica 24 novembre nel centro storico di Giano dell’Umbria si terrà il Mercato del Contadino dove poter assaggiare ed acquistare prodotti a KM 0 e prodotti di artigianato. Per gli appassionati di arte e passeggiate, alle ore 10 sarà possibile partecipare a “Oleovagando tra castelli e abbazie”, itinerario guidato alla scoperta del territorio del piccolo borgo di Giano dell’Umbria, del Castello di Castagnola e dell’Abbazia benedettina di San Felice da cui prende il nome la cultivar San Felice che caratterizza l’Olio Evo di questa zona (Gratuito su prenotazione tel. 328 8710625).

Per i più piccoli, alle ore 11 in centro ci sarà lo spettacolo di magia e animazione con Lo Stramagante Mr. Dudi”; mentre presso l’Azienda Agraria Moretti Omero si terrà la sfida ai fornelli dal titolo “Chef Vs Nonna”. La “Nonna” sfiderà lo chef Robert Pompei diTiratisù” di Montefalco, nella preparazione del dolce semplice e tipico della tradizione locale: lo zabaione, a confronto con il tiramisù in tutte le sue più moderne declinazioni.

Alle ore 12.00 il Centro storico di Giano dell’Umbria sarà animato dai canti e balli popolari del Gruppo Folkloristico di Spoleto che lasceranno poi il passo ai caratteristici “Carri della Frascache sfileranno dalle ore 14. Una tradizione quella della “Frasca” che rievoca i tempi passati e che viene riproposta ogni anno. I carri agricoli arriveranno nel centro storico, il protagonista è un albero di olivo con i rami carichi di prelibatezze, quale premio per festeggiare la fine della raccolta, la “Benfinita”. La “Festa della Frasca” richiama alla memoria la storia del territorio e i racconti tramandati di generazione in generazione e rendendo autentici, genuini e coinvolgenti i festeggiamenti. La sfilata sarà accompagnata dalla musica di Massimo Liberatori e Società dei Musici (Folk) e della Banda Musicale santa Cecilia di Montecchio. Durante la sfilata, sarà possibile assaggiare la bruschetta con l’olio extravergine appena franto e gli altri prodotti tipici locali.

Da non perdere poi, alle ore 18.00 il laboratorio di cucina di “Giorgione” presso Villa Pompjli dove il ristoratore della zona, noto volto del Gambero Rosso Channel con la serie “Giorgione – Orto e Cucina”, si cimenterà in cucina per esaltare la varietà e la qualità dei prodotti agricoli del territorio primo fra tutti l’Olio extravergine di oliva (Partecipazione gratuita su prenotazione tel. 335 1020424).

Durante tutta la giornata di domenica 24 novembre, dalle ore 10 alle 14 sarà possibile partecipare al tour di visite ai frantoi in lavorazione presso il Frantoio Speranza, il Frantoio Az. Agr. Moretti Omero, il Frantoio Filippi e il Frantoio Flamini. Ogni 30 minuti sarà possibile usufruire della navetta gratuita in partenza da Piazza S. Francesco per conoscere e gustare l’olio ed i prodotti della tradizione locale presso i Frantoi. Mentre al Complesso di San Francesco, ore 10-13 / 15-19, sarà possibile visitare la Mostra Fotografica “Scatti in libertà sulle piccole e grandi bellezze” con foto di Marta Leniart, Massimo Biondini, Mauro Bani, Fulvio Mancuso, Massimo Mazzeo organizzata dal Gruppo Fotografico 24 Marzo.

Per informazioni su “Rievocazione della Festa della Frasca”

Tel. 335 1020424

gioveinfo@libero.it

www.leviedellolio.eu

https://www.visitgianoumbria.it/