Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Posted on Giu 20, 2019

A Terni diventa attivo “T’ascolto” lo sportello di orientamento per persone con disabilità

T’ascolto” Un Progetto Di Inclusione Ed Accessibilità’ Per Tutti

La Presentazione Delle Prime Attività’ Realizzate

Si è conclusa, presso Palazzo Montani Leoni, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, la conferenza stampa di presentazione del progetto T’ASCOLTO”, lo sportello sociale informativo e di orientamento per le persone con disabilità. Un servizio di consulenza personalizzata a famiglie ed Enti pubblici, oltre che di informazione e diffusione di notizie e appuntamenti, divulgati tramite il portale www.terniaccessibile.it .

Ad intervenire all’incontro il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni Luigi Carlini che ha finanziato il progetto; Marco Turilli Presidente dell’AssociazioneUn Volo per Anna Onlus”, che si occupa della gestione del progetto e dello sportello, che ha detto che il progetto attuato attraverso il portale www.terniaccessibile.it “serve a rompere l’isolamento in cui vengono a trovarsi le persone con disabilità. Obiettivo del progetto è creare una rete di “care giver” che possono dare risposte e assistenza alle famiglie e agli utenti in difficoltà. Il portale permette agli utenti di accedere in maniera gratuita a una serie di servizi, ma anche di segnalare delle buone pratiche di accessibilità, in modo che tutti possano usufruirne”.

Il portale è progettato infatti per dare informazioni e notizie sui temi dell’accessibilità e fruibilità del territorio e sui servizi riguardanti tutti gli aspetti della vita quotidiana e le esigenze delle persone con disabilità. Il portale permette di richiedere informazioni sui temi della disabilità, sulle tematiche giuridiche e legali inerenti l’handicap e l’invalidità, sull’accessibilità di luoghi e edifici e sulle opportunità di tempo libero e turismo senza barriere.

A parlare della realizzazione del portale www.terniaccessibile.it sono stati Francesco Maria Giuli, Visual Designer, Creative Director APS Utilità Manifesta Design for Social; Chiara Bagnetti, progettista Associazione Un Volo per Anna Onlus; e Silvia Malavasi, web designer APS Utilità Manifesta Design for Social; che si sono occupati della progettazione e concretizzazione del portale.

I progettisti ci hanno tenuto a sottolineare l’importanza della comunicazione come diritto delle persone, che è alla base dello studio di fattibilità e della conseguente costruzione del portale.

Comunicare in modo accessibile e inclusivo – ha detto Francesco Maria Giuli, Visual Designer, Creative Director APS Utilità Manifesta Design for Social – significa rendere un messaggio disponibile a chiunque indipendentemente da deficit sensoriali, sociali e culturali. I mezzi di comunicazione devono andare incontro alle esigenze dell’utente in maniera flessibile ed adattarsi alle esigenze dell’utente. www.terniaccessibile.it – ha proseguito detto Francesco Maria Giuli – è progettato per essere uno strumento di interazione, non un sito vetrina, ma un portale interattivo in cui gli utenti possono trovare informazioni e supporto, ma anche inviare segnalazioni”

Nel portale c’è infatti, tra le altre, la possibilità di prendere appuntamento e avere consulenze dirette con esperti, interloquire con esperti per affrontare tematiche personali. Si può segnalare una meta turistica accessibile, una struttura ricettiva accessibile, richiede un sopralluogo per rendere accessibile un ambiente, molte sono anche le indicazioni su associazioni sportive per disabili ed attività legate al tempo libero in generale e che possono essere continuamente incrementate anche grazie, alle segnalazioni degli utenti.

Per informazioni

Tel. 0744 406003

www.terniaccessibile.it