Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Posted on Apr 27, 2019

Giornata conclusiva, domenica 28 aprile, per il Pic Nic più bello d’Italia

E’ iniziata all’insegna del bel tempo la 12^ edizione di “Pic & Nic a Trevi. Arte, musica e merende tra gli ulivi”. Anche per la seconda ed ultima giornata, domenica 28 aprile, tante le attività in programma.

Da evidenziare i giochi a squadre per grandi e piccini e gli appuntamenti con l’esperto: dalle ore 9.30 sarà possibile partecipare alla gara di raccolta di asparagi selvatici dal titolo “Il Cestino più pieno” per singoli e gruppi, il ritrovo è in Villa Fabri per l’iscrizione, a seguire i partecipanti dovranno cercare gli asparagi nella collina olivata per poi tornare a Villa Fabri per la misurazione dei mazzetti, che sarà fatta con il “metodo del nastrino”; mentre nel pomeriggio dalle ore 15.30 alle 16.30 si terrà “Il fazzoletto a quadrettoni” – la gara a squadre di ruba fazzoletto e tiro alla fune.

Due gli appuntamenti con l’esperto: alle ore 10.30 Mini corso sulla potatura degli olivi, una lezione teorico-pratica nell’oliveto di Villa Fabri e nel pomeriggio, alle ore 16.00, si parte invece a piedi per una passeggiata alla ricerca delle erbe e dei fiori di campagna commestibili (Prenotazioni tel. 0742 332269).

Proseguono poi anche per domenica, il Mercato del Contadino in Piazza Mazzini e la Mostra dei birrifici artigianali sotto il loggiato del palazzo comunale. In Piazza Garibaldi il Mercato delle Pulci con antiquariato, rigatteria, vintage. Nelle sale affrescate della seicentesca Villa Fabri prosegue per tutta la giornata la 7a edizione di #artigianinnovatori con una selezione di artigiani, creativi, crafter, maker di ambiti molto differenti, che uniscono il saper fare al design, all’arte, all’architettura, all’illustrazione. La rassegna sarà accompagnata dal “DJ set in Villa” con Dj Fabio DeDà Degli Esposti e da assaggi di pane e olio e Trebbiano Spoletino (ore 11-13 e 17-19); mentre nel piano inferiore della Villa sarà visitabile la Mostra “Caffè NON Espresso” a cura di ADI Umbria – Spazio caffè, un momento di relax per “prendersi il tempo” della ritualità del caffè della moka.

In partenza alle ore 9.00 da Villa Fabri l’escursione guidata in bicicletta lungo la Fascia Olivata con degustazione presso il Frantoio Gaudenzi a cura di Monarca Cicli Trevi (Prenotazioni Tel. 392 2037562) e il trekking tra gli ulivi da Trevi a Coste, antico borgo di pastori, che offre viste mozzafiato che spaziano su tutta la Valle Umbra e ritorno, per un bellissimo e panoramico itinerario che condurrà al centro del borgo (Prenotazione Tel. 328 1421980-348 7711170) e la Caccia al tartufo con cani e cavatori esperti, con al termine la visita della Chiesa di S. Pietro a Pettine e degustazione a base di tartufo (Prenotazione Tel. 334 5363028).

Dalle ore 10:00 presso l’Aviosuperficie Delfina di Trevi, si organizza un suggestivo giro turistico a bordo di ultraleggeri per godere della bellezza del borgo medievale anche dall’alto e a Villa Fabri si terrà la Lezione teorico – pratica di Nordik Walking a cura di Francesca Fusco, istruttrice ASI Scuola Italiana Nordik Walking (Prenotazione tel. 349 7862431).

Alle ore 11.00 in partenza dalla Raccolta d’arte di S. Francesco “Trevi a Piedi” il percorso di trekking urbano con inizio dagli affreschi del XIV e XV secolo e il magnifico organo cosiddetto “da muro” del 1509, il più antico in Umbria, della Chiesa di San Francesco. Il percorso poi si snoderà attraverso i suggestivi vicoli cittadini offrendo la possibilità di godere della bellezza e dell’autenticità del borgo (Prenotazione Tel. 0742 381628).

Cuore pulsante della manifestazione è, come in ogni edizione, il vero e proprio Pic & Nic tra gli olivi: dalle 12 alle 17 presso la “Chiusa degli Ulivi” di Villa Fabri, a cura dell’Associazione Pro Trevi che proporrà il menù del picnic con prodotti a KM0. Per partecipare al Pic & Nic è necessario acquistare lo sportino a quadrettoni bianchi e rossi al costo di 10 euro. Il Pic&Nic è anche Gluten Free a cura di Maison di Arianna (solo su prenotazione, costo 11 euro, Tel. 347 4836236). Il Pic Nic tra gli olivi sarà accompagnato da degustazioni guidate di Olio extravergine di oliva, dalle ore 11.00 alle 13.00.

La musica farà da sfondo a tutte le attività in programma. Dalle 11 alle 17, infatti, la musica itinerante di Antifestival percorrerà le Piazze e le vie del centro storico fino all’oliveto di Villa Fabri, mentre al Ninfeo di Vila Fabri si alterneranno sul palco Bluesy Mood Band e Stinky feat in concerto (ore 13.30 – 18.30).

Presso il Museo d’Arte Contemporanea Palazzo Lucarini Contemporary sarà possibile visitare la mostra personale di Petr Davydtchenko “Millennium Worm”. L’artista russo, ha deciso di sostenersi solamente con gli scarti prodotti dalla società. Ha cominciato a vivere cibandosi esclusivamente di erbe spontanee e animali morti violentemente. A Trevi espone i risultati di questa lunga e inedita prassi artistica con video, fotografie e gli eterogenei manufatti che documentano tutta l’esperienza.

A chiudere i due giorni di Pic&nic una suggestiva escursione al tramonto, in partenza alle ore 18:00 da Villa Fabri, una passeggiata tra gli ulivi fino a diversi luoghi panoramici per osservare il calar del sole (Prenotazioni tel. 328 1421980 – 348 7711170).

Per Informazioni 

infoturismo@comune.trevi.pg.it
Tel. +39 0742 332269

 www.picnicatrevi.it www.artigianinnovatori.it
@artigianinnovatori
#artigianinnovatori
 @Pic&Nic a Trevi
#picnicatrevi