Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Posted on Mar 29, 2015

Molino sul Clitunno partner del pic nic più famoso d’Italia

foto-28

Sabato 25 e domenica 26 aprile l’azienda di Trevi, in Umbria, proporrà i suoi laboratori sulla panificazione

Trevi (Pg) – L’appuntamento con l’ormai famoso Pic Nic tra gli ulivi a Trevi (www.picnicatrevi.it), in Umbria, dedicato al vivere lento, al buon cibo e al saper fare, si svolgerà nel weekend del 25 e 26 aprile e quest’anno avrà un partner speciale che ben si sposa con l’evento: Molino sul Clitunno . Con sede a Trevi, vicino alle sponde del fiume Clitunno, l’azienda è leader nella trasformazione di grani con la sua più che trentennale esperienza nel mercato delle farine personalizzate, farine speciali per panificazione, pizzeria e pasticceria. Una storia ricca di traguardi come le diverse certificazioni per la qualità dei propri prodotti, quali HACCP Certificate UNI: 10854:1999, la BRC Food Certificate nonché l’autocertificazione “enzimi free”. E siccome il tema centrale della due giorni del  Picnic sarà il “saper fare”, la Molino sul Clitunno proporrà corsi per imparare a fare il pane utilizzando il lievito madre della banca del lievito della Gastronomia Andreani di Collepepe di Perugia e corsi per imparare a fare la pizza con Riccardo Menon, esperto e campione mondiale di pizza nel 1995 nonchè fondatore della storica pizzeria romana “World’s Pizza”. Nello specifico la farina del Molino per la pizza contiene farina di soia, un emulsionante naturale ottimo per chi ha carenze proteiche, per i vegetariani e per chi ama mangiare leggero. La location dei corsi? I pregevoli spazi dell’oleoteca (ex mattatoio), in pieno centro storico, risalenti alla prima metà dell’Ottocento e ora ottimamente restaurati.

Pic Nic a Trevi sarà inoltre l’occasione per presentare il nuovo nato in casa Molino: il Pandelclitunno, un mix per panificazione ricco di fibre, vitamine e proteine per un’alimentazione sempre più attenta e gustosa, adatto a tutta la famiglia e per fare assaggiare, sulle collina interamente olivate, il pane fatto dal forno Cruciani utilizzando diverse farine di loro produzione, in abbinamento ai formaggi di un produttore di Trevi e ad altri prodotti della campagna di Trevi.

Una realtà, quella del Molino sul Clitunno, che unisce alla tradizione e alla passione di una azienda e di una grande famiglia insieme, l’innovazione di processi produttivi che si traducono miglioramento e ricerca di nuovi prodotti.

Queste le altre attività del Pic&Nic:

– Laboratori sulla panificazione tenuti dallo chef Francesco Favorito e presentazione del libro “La Mia Pasta Lievitata” e “La Gioia del Mangiar Sano” www.francescofavorito.com/#!pubblicazioni/cfvg

– Mercato del Pane

–  Mercato del contadino

– Mostra e assaggi di birre artigianali

– Assaggi di Olio Extravergine di Oliva Dop Umbra

– Fattorie didattiche per grandi e bambini

– Passeggiate alla ricerca di erbe spontanee mangerecce

– Trekking tra gli ulivi e nei luoghi minori di Francesco

– Concerti tra gli ulivi

Per informazioni:

www.picnicatrevi.it