Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Posted on Dic 14, 2018 in TURISMO E CULTURA

Presentazione del Portale Regionale dell’Innovazione in Agricoltura “PIU – Partenariati per l’Innovazione in Umbria”

Uno strumento al servizio delle imprese agricole, dei centri di ricerca e dei consulenti del settore agricolo e alimentare promosso dalla Regione Umbria in collaborazione con 3A Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria – 3A-PTA.

La Comunicazione della Commissione Europea sulla politica agricola comune (PAC) post 2020 dal titolo “Il futuro dell’alimentazione e dell’agricoltura”, precisa che lo scambio di conoscenze e l’attenzione all’innovazione costituiscono un obiettivo trasversale della nuova PAC. Afferma che la PAC dovrebbe continuare a sostenere il modello di innovazione interattiva, che rafforza la collaborazione tra gli attori per fare il miglior uso possibile delle forme complementari di conoscenze al fine di diffondere soluzioni pratiche. La comunicazione della Commissione ribadisce l’opportunità di rafforzare i sistemi di conoscenza e innovazione in campo agricolo (Agricultural Knowledge and Innovation Systems – AKIS) ed afferma che il piano strategico della PAC, dovrà fornire informazioni sul modo in cui collaboreranno i servizi di consulenza, la ricerca e le reti rurali nazionali con l’obiettivo di Integrare le conoscenze dei consulenti aziendali, dei ricercatori, delle organizzazioni di agricoltori e di altri portatori di interesse che, nel loro insieme, formano i sistemi di conoscenza e innovazione in campo agricolo (AKIS).

La Regione Umbria, in linea con la comunicazione della Commissione Europea, ha deciso di dare vita, in collaborazione con 3A Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria – 3A-PTA, al Portale Regionale dell’Innovazione in Agricoltura “PIU – Partenariati per l’Innovazione in Umbria”.

Uno strumento interattivo al servizio delle imprese, dei centri di ricerca e della consulenza, in cui sono presenti tutti i frutti dell’innovazione prodotta in Umbria nel settore agricolo ed agroindustriale (AKIS regionale) grazie alla programmazione PSR per l’Umbria 2007 – 2013 e 2014-2020. Con particolare riguardo ai risultati dei progetti dei Gruppi Operativi Umbri del Partenariato Europeo per l’Innovazione – Sostenibilità e Competitività dell’Agricoltura (EIP-AGRI)

Il nuovo portale verrà presentato alla stampa ed al pubblico mercoledì 19 dicembre dalle ore 9.00 presso “Umbrò” (Via S. Ercolano, 2 Perugia).

L’iniziativa sarà anche l’occasione per presentare i nuovi bandi regionale a valere sulla Mis 16.1 del PSR Umbria 2014-2020.

Programma

9:00 Registrazione dei partecipanti e caffè di benvenuto

9:30 Apertura dei lavori

Massimiliano Brilli – 3A-PTA S.c.ar.l.

Ciro Becchetti – Regione Umbria

10:00 Presentazione del Portale PIU – Il Portale regionale dell’Innovazione in Agricoltura: uno strumento per l’AKIS regionale al servizio delle imprese, dei centri di ricerca e dei consulenti

Luciano Concezzi, Enrico Frattegiani – 3A-PTA S.c.ar.l, Rita Manni – Città in Internet

10:20 Presentazione dei nuovi bandi Mis 16.1 del PSR Umbria 2014-2020

Giuliano Polenzani – Regione Umbria

10:40 Interventi

Riccardo Passero – Mipaaft

Anna Vagnozzi – Rete Rurale Nazionale

Francesco Tei – DSA3-UNIPG

Albano Agabiti, Roberto Montagnoli – Coldiretti Umbria

Anna Ciri, Alessandro Sdoga – Confagricoltura Umbria

Matteo Bartolini – CIA Umbria

Lorenzo Mariani, Valter Sembolini – Confcooperative Umbria

Andrea Sisti – Associazione Mondiale degli Agronomi

Giuseppina Lemmi – Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali Perugia

Andrea Barbagallo – Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali Terni

12:30 Dibattito

13:00 Conclusioni

Fernanda Cecchini – Assessore all’Agricoltura della Regione Umbria

13:30 Light Lunch

Per informazioni ed iscrizioni al Convegno

Tel. 075 8957201

innovazione1@parco3a.org http://www.parco3a.org/