Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Posted on Nov 30, 2018 in EVENTI AZIENDALI, POSTI & PERSONE, TURISMO E CULTURA

Il Natale è alle porte e a Trevi (Umbria), si può imparare l’arte del panettone artigianale

 

Lunedì 3 dicembre dalle ore 9.00, il Maestro pasticcere Pasquale Ramunno, sarà ospite a Trevi, presso l’Accademia di Formazione “Antico Fienile” del Molino sul Clitunno ed in vista del Natale, terrà il laboratorio di pasticceria sull’arte di produrre il panettone artigianale e dei gustosi croissant.

 

Il Maestro Pasquale Ramunno oltre ad essere un esperto in analisi tecniche di prodotto, si pregia di esperienze internazionali come Maestro pasticciere. Dopo essersi formato nella scuola di arte bianca di Torino, ha proseguito la sua formazione con maestri come Piergiorgio Giorilli nella panificazione, Luigi Biasetto ed Iginio Massari nella pasticceria, ha lavorato nelle migliori pasticcerie di Roma e della Costa Smeralda, per poi diventare il maestro pasticciere per la famosa compagnia di Navi da Crociere Princess Cruise.

Al Molino sul Clitunno insegnerà ai partecipanti il procedimento per preparare il Panettone a lievitazione naturale, proprio come si faceva un tempo, con l’utilizzo del lievito madre. Il Maestro Ramunno durante il corso lavorerà la farina Manitoba Panettone del Molino sul Clitunno, una farina con la caratteristica dell’alto potere proteico, ad elevato W, molto adatta alle lunghissime lievitazioni, tipiche delle preparazioni dei grandi lievitati quali panettone, pandoro e colomba. Si presterà poi ad insegnare a tutti come utilizzare al meglio la farina “Manitoba Cornetto” che vista la grande forza che la contraddistingue, permette di mantenere un perfetto livello di lievitazione in tutte le fasi di lavorazione sia del cornetto lievitato che del cornetto sfogliato; la farina “Manitoba Tipo 1 Macinata a Pietra” una farina prodotta ad hoc per la produzione di lievitati per pasticceria per dare tutto il sapore e la genuinità delle farine macinate a pietra, unito alla forza e alla stabilità nel tempo della farina manitoba; un prodotto unico nel suo genere, capace di soddisfare tutte le esigenze prestazionali degli chef e quelle salutistiche dei consumatori.

Il laboratorio è gratuito ed aperto ad appassionati e professionisti di settore. E’ gradita la prenotazione – Max. 25 posti disponibili

Per informazioni Molino sul Clitunno:

tel. 0742 78264

info@molinosulclitunno.com

www.molinosulclitunno.com