Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Posted on Nov 11, 2014 in EVENTI AZIENDALI

Al via il secondo corso di formazione per pizzaioli al “Molino sul Clitunno” di Trevi

È previsto per la prossima settimana, dal 17 al 21 Novembre ​un corso da Pizzaioli organizzato dal Molino sul Clitunno di Trevi.

Il corso, della durata di 40 ore, 10 di teoria e 30 di pratica in laboratorio, tenuto dal maestro Riccardo Menon esperto internazionale di pizza e sperimentatore di impasti e condimenti, fondatore della storica pizzeria romana “World’s Pizza”, Campione Mondiale di Pizza nel 1995 e istruttore di varie scuole nazionali di pizza, servirà ad insegnare ai partecipanti tutto sulla farina, partendo dal chicco di grano fino ai segreti sulla possibilità di personalizzarla, sugli impasti e le farciture.

Il corso, infatti, si articolerà sulla conoscenza dei vari tipi di farina, i diversi tipi di lievito e di impasto, i vari tipi di fermentazione e le differenti tipologie di cottura in base al tipo di impasto, oltre chiaramente alla conservazione dell’impasto fatto, la stesura della pasta e la preparazione e l’uso dei tanti tipi di farciture che ogni pizza può avere.

Il corso si terrà presso il Laboratorio Sperimentale adiacente al Molino a Trevi, che si trova all’interno di un antico fienile, ristrutturato appositamente ​per ospitare corsi di panificazione e per pizzaioli; il corso è anche una occasione di seguire il chicco di grano dal suo arrivo in azienda fino all’assaggio del prodotto finito. Al corso, oltre ai professionisti, sono invitati a partecipare anche gli amanti della cucina, e della pizza.

Il Molino sul Clitunno, che questo anno festeggia i suoi 30 anni di attività​, in occasione dell’evento Frantoi Aperti in Umbria che terminerà il prossimo 30 novembre, ha deciso di collaborare mettendo a disposizione, sia a Trevi sia ad Assisi, due città a cui è legata la storia dell’azienda, il pane per assaggiare l’Olio nelle due piazze, fatto da​ll’Antico Mulino dei Fratelli Cruciani di Torre di Azzano che utilizza farine lavorate al Molino sul Clitunno, provenienti da grani accuratamente selezionati, assoggettati a continui ed accurati controlli qualitativi, senza la presenza di miglioratori enzimatici, additivi, stabilizzanti o conservanti chimici. Farine macinate e garantite dal Molino sul Clitunno di Trevi.

Per informazioni e prenotazioni del corso da pizzaioli: tel. 0742/78264

info@molinosulclitunno.comhttp://www.molinosulclitunno.com