Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Posted on Nov 6, 2018

Laboratorio di panificazione con il Bakery Chef Fabrizio Fiorentini | Lunedì 12 novembre 2018

Impasto del pane a lievitazione naturale con farine e mix per panificazione, farine integrali macinate a pietra

al Molino sul Clitunno

Il Molino sul Clitunno propone un nuovo incontro su lievito madre, lievitazione naturale, impasti per pani speciali con farine macinate a pietra per lunedì 12 novembre presso l’Accademia di Formazione “Antico Fienile”.

Il laboratorio, in programma dalle ore 10.00, sarà tenuto dal giovane Bakery Chef Fabrizio Fiorentini, maestro panificatore, figlio d’arte e titolare del marchio “Acqua e Farina” (azienda di Rieti), nonché docente in diverse scuole di panificazione, che guiderà i partecipanti all’impasto del pane a lievitazione naturale, con lievito madre e farine professionali, specifiche per la panificazione del Molino sul Clitunno: integrali di tipo 1 e manitoba, entrambe macinate a pietra, ed il mix PandelClitunno.

Vista l’importanza che il pane ricopre sia nella quotidiana dieta mediterranea, sia nella ristorazione, dove sta acquisendo sempre più importanza come componente primario dell’alimentazione, sono sempre più richiesti i prodotti ​da forno a base di farine di qualità, integrali e macinate a pietra; poiché le sostanze nutritive contenute nel tegumento, la parte esterna del chicco, principalmente crusca e germe del cereale, importantissime per la nostra attività intestinale, non vengono escluse nel processo di raffinazione.

Il Molino sul Clitunno, già da tempo, propone una serie di laboratori e meeting sulle tecniche di lavorazione degli impasti, i lieviti e sulle diverse miscelazioni di farine da panificazione, sia per professionisti che per amatori. Durante l’incontro di lunedì 12 novembre, il Maestro Fiorentini proporrà lavorazioni delle farine aziendali, specifiche per panificazione:  la farina di tipo 1, con un maggiore contenuto di fi­bre rispetto alle farine ​più raffi­nate, un apporto maggiore di vitamine (B1, B3 e B5) e​ più ricche​ di sali minerali, da cui ​si ottengono pani​ aromi e sapori di un tempo. Il mix per panificazione Pandelclitunno, ricco di fibre, vitamine e proteine per un’alimentazione più sana ed equilibrata, senza rinunciare al sapore del pane tradizionale. Dal mix Pandelclitunno si ottiene un prodotto prezioso per l’organismo,​ croccante fuori e morbido dentro, che mantiene inalterati gusto e fragranza per diversi giorni. Il Maestro Fiorentini preparerà poi dei pani speciali, miscelando alla farina integrale di tipo 1, la farina manitoba integrale, ottenendo così un impasto più adatto al pan bauletto ed a pani farciti. Verranno così sfornati grissini, panini alla noci, al formaggio, panini con cipolla o con uva sultanina.

Il laboratorio è gratuito ed aperto ad appassionati e professionisti di settore. E’ gradita la prenotazione – Max. 25 posti disponibili

Per informazioni Molino sul Clitunno:

tel. 0742 78264

info@molinosulclitunno.com

www.molinosulclitunno.com