Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Posted on Ott 26, 2018

Conferenza stampa “SAPERE DI PANE, SAPORE DI OLIO” a Gualdo Cattaneo – 3 e 4 NOVEMBRE 2018

“SAPERE DI PANE, SAPORE DI OLIO”

IL 3 E 4 NOVEMBRE A GUALDO CATTANEO

 

UN VIAGGIO DI GUSTO, PER IMPARARE I SEGRETI DEL PANE E DELL’OLIO E.V.O. TRA I CASTELLI DEL TERRITORIO

 

DOMENICA 4 NOVEMBRE IL COOKING SHOW

“CUCINA, PASSIONE, TERRITORIO”

CON LO CHEF GIORGIONE BARCHIESI

 

 

Tutto pronto a Gualdo Cattaneo per la X° edizione di con “Sapere di Pane, Sapore di Olio” l’evento di celebrazione dell’olio extra vergine di oliva DOP appena franto, che fa parte del cartellone di Frantoi Aperti in Umbria (dal 1° al 25 novembre, www.frantoiaperti.net ) e che si terrà il 3 e 4 novembre 2018.

 

“Quest’anno celebriamo la decima edizione di “Sapere di Pane Sapore di Olio”. Un compleanno importante – dichiara Elisa benvenuta Vicesindaco con deleghe alla Promozione del territorio, Eventi e Turismo del Comune di Gualdo Cattaneo – che vogliamo festeggiare con un programma ricco di eventi e di appuntamenti. Per il nostro Comune, “Sapere di Pane Sapore di Olio” rappresenta un evento di punta che meglio di tutti riesce a coniugare la valorizzazione dei Castelli e dei borghi di Gualdo Cattaneo con la promozione dell’olio DOP umbro di qualità e dei tanti prodotti della terra e tipicità locali che durante la manifestazione saranno esaltate attraverso il tour dei frantoi, le piazze del gusto, i corsi di cucina, il convivio dell’olio e molto altro”.

 

“Sapere di Pane, Sapore di Olio” sarà un avvicendarsi di iniziative: laboratori e corsi di cucina per imparare l’arte del fare e i saperi della tradizione, il mercatino “Artigianato Vero”, in cui maestri di antichi mestieri ed artigiani del sapore faranno riscoprire il saper fare, i valori della manualità, la conoscenza e le materie prime del territorio, ma anche musica e folclore nelle piazze e per le vie del borgo e coinvolgenti laboratori e momenti di animazione per i più piccoli.

 

Novità di questo anno 
“Brunch e musica in Rocca”,  in programma per domenica 4 novembre, un brunch nel cortile della Rocca Sonora con a seguire il concerto dei Carrobestiame.

Diversi i laboratori di cucina in programma, due in calendario per sabato 3 novembre: alle ore 11:30 “Pane Olio e Focaccia” laboratorio sulla panificazione a cura del maestro dell’arte bianca Luca Antonucci; mentre alle ore 15:30 “Le ricette della tradizione: la rocciata” laboratorio a cura di Cinzia Perugini Carilli. Domenica 4 novembre sarà la volta dei bambini, alle 15.30 ci sarà, infatti il laboratorio di impasto, per imparare a fare “Biscotti al miele” a cura dell’Associazione Genitori “Ci Incontriamo”.

Da non perdere, domenica 4 novembre, lo show cooking “Cucina, Passione, Territorio” con lo Chef Giorgione Barchiesi, noto volto del Gambero Rosso Channel con la serie “Giorgione – Orto e Cucina”, che si cimenterà in cucina per esaltare la varietà e la qualità dei prodotti agricoli di Gualdo Cattaneo primo fra tutti l’Olio e.v.o., di cui fu anche produttore proprio in queste terre.

In programma poi, entrambe i giorni, itinerari tra castelli e frantoi dove poter assaggiare l’Olio Extravergine di Oliva appena franto e il tipico Cicotto di Grutti, Presidio Slow Food con “Frantoi&Piazze del Gusto Tour”. Nove tappe golose per scoprire il territorio di Gualdo Cattaneo. Un viaggio emozionante per assaporare i sapori della terra. Oltre ai frantoi locali – Bacci Noemio, Silvestri, Rinalducci Giovanni, Clerici di Gianni Proietti, Neri Nilo, Agricola Casa Rocco – dove sarà possibile degustare gratuitamente la bruschetta con l’olio nuovo, farro, lenticchie e ceci locali, si aggiungono al tour le Piazze del Gusto.

Ogni piazza del centro cittadino sarà, infatti, dedicata ad un prodotto: la Piazza del Pane, i prodotti da forno della tradizione locale, dal classico “pane sciapo” a quello con le noci, con le olive, condito con l’olio di oliva ed arricchito con il formaggio, la Piazza del Cicotto di Grutti, presidio Slow Food Umbria e la Piazza dei Dolci tipici dove poter degustare golosità locali, dalla tipica “rocciata” ai superlativi tozzetti.

Molte le occasioni per visitare il territorio e i castelli gualdesi con “Gualdo Cattaneo Phototrek” ad esempio, una passeggiata tra gli ulivi durante la quale sarà realizzato un contest fotografico, in programma domenica 4 novembre dalle ore 9; o il “Giro delle Pietre di Gualdo Cattaneo” una passeggiata lungo i vicoli del centro storico alla scoperta delle bellezze architettoniche; ed i percorsi  tra arte, tradizioni e sapori “Gualdo Cattaneo e i suoi Castelli” un suggestivo percorso in navetta alla scoperta del territorio e dei castelli di Gualdo Cattaneo.

 

Due i momenti di approfondimento in programma: sabato 3 novembre alle ore 17.30 presso il Teatro Comunale di Gualdo Cattaneo si terrà la tavola rotonda “Le colline e le terre del fare di Gualdo Cattaneo (Olio, Vino, Pane, Miele e…)” a cura del Prof. Adriano Ciani e del Dott. Andrea Cimarelli
, un momento di confronto tra esperti, associazioni e giovani produttori per lo sviluppo e la promozione del territorio. Mentre domenica 4 novembre alle ore 17:00 presso il Teatro Comunale si terrà l’incontro 
“L’oro verde: qualità dell’olio extravergine d’oliva – L’olio e la cosmesi”, un momento di approfondimento sulle caratteristiche dell’olio extravergine d’oliva, sulla conservazione domestica, sull’uso nella cosmetica e nella farmacia con aneddoti e curiosità
 a  cura del Prof. Enrico Finotti (ricercatore CREA – AN) e della Dott.ssa Renata Covi.

Durante i due giorni di “Sapere di Pane, Sapore di Olio” nella piccola Chiesa di Santa Maria di Saragano, in prossimità del Frantoio Clerici, sarà possibile visitare l’esposizione di un lavoro d’arte contemporanea dal titolo “Sulla Natura”, una delle 14 tappe del progetto di Frantoi Aperti  “#CHIAVEUMBRA 2018”

Nei due giorni, i camperisti potranno sostare a titolo gratuito presso il Parco Acquarossa e godere delle tante attività in programma grazie ad apposite navette (Posteggio gratuito con navetta presso il Parco Acquarossa Parco Umbria, Parco Naturale Perugia Terni – Tel. +39 0742.920363 – Mob. +39 349.4906000 – info@parcoacquarossa.com )

 

 

Per informazioni:

Tel. 392.6781072 – 339 7510161

info@turismogualdocattaneo.it 

http://www.saperedipanesaporediolio.it