Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Posted on Giu 26, 2018

Ennesimo traguardo per il Molino sul Clitunno di Trevi (Umbria). Confermate le certificazioni IFS e BRC

Ennesimo traguardo per il Molino sul Clitunno di Trevi (Umbria)

Qualità e innovazione, da oltre trent’anni, confermate dalle certificazioni IFS e BRC

Il Molino sul Clitunno di Trevi (Umbria), azienda di riferimento nel mercato delle farine personalizzate, ha ottenuto la riconferma delle prestigiose certificazioni BRC (British Retailer Consortium) ed IFS (International Food Standard), grazie ad un lavoro svolto da sempre all’insegna della qualità, della sicurezza alimentare, della tracciabilità, dell’innovazione e della professionalità, rispettando rigorosamente le norme vigenti in tutti i suoi processi produttivi.

“Anche quest’anno siamo lieti di annunciare che la nostra azienda ha conseguito la certificazione BRC, per di più, per il terzo anno consecutivo con valutazione AA, e anche il rinnovo “higher level” della certificazione IFS. Questo ennesimo traguardo conferma la volontà ferrea dell’azienda di puntare sempre al massimo livello di qualità del prodotto, allineandosi agli standard tecnico-qualitativi più severi e distintivi del settore agroalimentare. Soddisfazione e merito da condividere con chi questa azienda la vive: dagli addetti ai trasporti ai mugnai, dai facchini ai ragionieri, dalle nostre responsabili di laboratorio al nostro presidente Benito Marani, sempre presente!”

Queste le parole con cui gli Amministratori di Molino sul Clitunno annunciano la riconferma delle due prestigiose certificazioni, a sottolineare quanto l’azienda umbra sia un fornitore affidabile, con una produzione che soddisfa i requisiti più elevati di igiene e qualità.
Le certificazioni riconoscono un valore aggiunto ad un’azienda e affidandosi ed essa o a un suo prodotto il consumatore è più tutelatoproprio perché la certificazione garantisce controlli da parte di organismi esterni all’azienda, a loro volta controllati.


Con la certificazione IFS vengono definiti i requisiti di sicurezza dei prodotti alimentari. Essere accreditato IFS  per il Molino significa presentarsi come fornitore di prodotti sicuri, privi di sostanze dannose per la salute, conformi quindi alle specifiche contrattuali e ai requisiti di legge. Una sicurezza alimentare per tutti i prodotti e per tutti i livelli della produzione nei quali gli alimenti sono lavorati. E’ quindi una certificazione volta sia alla tutela del consumatore che dell’azienda.
La BRC, riconosciuta a livello mondiale, è focalizzata sulla qualità agroalimentare e sicurezza igienico-sanitaria dei prodotti, che prende come riferimento per la pianificazione e implementazione la metodologia HACCP. Viene dimostrata l’efficienza delle varie fasi di produzione, trasformazione e confezionamento degli alimenti che vengono valutate singolarmente. Garantendo un maggior controllo della propria rete di fornitura. Le certificazioni IFS e BRC hanno inoltre lo scopo di favorire l’efficace selezione dei fornitori food da parte della GDO e costituiscono modelli riconosciuti sia in Europa che nel resto del mondo.

Ogni anno, nello stabilimento di Trevi, vengono lavorate circa trentamila tonnellate di grano, grazie a un impianto di macinazione all’avanguardia e ad una struttura produttiva estremamente efficiente che garantisce standard produttivi di elevatissima qualità. La vasta gamma di farine prodotte dall’azienda, che provengono da grani accuratamente selezionati (completamente rintracciabili) non contengono miglioratori enzimatici, additivi, stabilizzanti o conservanti chimici. Inoltre tutta la farina viene costantemente controllata dal Laboratorio Analisi interno che ne certifica la qualità e la rispondenza alle normative vigenti. Ognuna risponde a standard qualitativi ormai riconosciuti da un mercato di nicchia, che richiede un prodotto “su misura”. Una gamma di farine che arriva fino a sessanta tipi di personalizzazione, riuscendo a coprire le più particolari esigenze di produzione. Numerose, infatti, sono le aziende di trasformazione alimentare che continuano a scegliere la qualità del Molino sul Clitunno per le diverse linee di prodotti da forno, sia dolci che salati.

ALCUNE INFORMAZIONI SULL’AZIENDA:

Molino sul Clitunno S.p.A. è un’azienda a gestione familiare che vanta oltre 30 anni di esperienza. Con una capacità di macinazione di circa trentamila tonnellate di materia prima, la struttura produttiva è dotata di una tecnologia di macinazione e miscelazione all’avanguardia e garantisce elevatissimi standard di qualità e continuità.
L’azienda, attualmente, occupa quindici dipendenti e, grazie agli investimenti effettuati in tecnologia, ha saputo ritagliarsi una posizione di primo piano nel mercato di riferimento. Negli ultimi anni l’impianto produttivo ha subito una trasformazione che ne ha migliorato ulteriormente le performance: un nuovo impianto di miscelazione e una nuova area di insacco e pallettizzazione consentono di lavorare i grani assoluti e “mixare” le farine ottenute dalla macinazione. Un’innovazione che ha permesso a Molino sul Clitunno di proporre nuovi standard di qualità e specificità al mercato, ampliando sensibilmente la propria gamma di prodotti.
Le farine Molino sul Clitunno rispondono a standard qualitativi ormai riconosciuti da un mercato di nicchia, che vuole un prodotto ‘su misura’. Con la sua linea completa di farine riesce a coprire le esigenze più particolari, proponendo una gamma che arriva fino a sessanta tipi diversi di personalizzazione. Tutta la produzione viene costantemente controllata dal Laboratorio Analisi, che ne certifica qualità, affidabilità e rispondenza alle normative vigenti. Ogni farina prodotta è autocertificata “enzimi free” e garantita utilizzando parametri ancor più restrittivi di quelli previsti dalla legge. L’azienda, che ha recentemente ottenuto la certificazione IFS e la riconferma della BRC, trova in questi riconoscimenti il giusto riconoscimento del lavoro svolto, da sempre all’insegna della qualità e della professionalità made in Italy, garantendo al consumatore il massimo grado di sicurezza alimentare.

Per informazioni:
Molino sul Clitunno
Tel. 0742 78264
Mail: info@molinosulclitunno.com
Web: www.molinosulclitunno.com