Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Posted on Mag 17, 2018

Laboratorio di pizzeria con il Maestro Riccardo Menon dedicato a tutti gli appassionati della pizza fatta in casa: sabato 19 maggio 2018 – Molino sul Clitunno di Trevi   

Sabato 19 maggio p.v. dalle ore 9.30 presso l’Accademia di Formazione aziendale “Antico Fienile” del Molino sul Clitunno di Trevi (Umbria) si terrà un laboratorio di pizzeria con il Maestro Riccardo Menon fondatore della storica pizzeria romana “World’s Pizza”, direttore della scuola Master Pizzaioli, massimo esperto di impasti e farine, nonchè istruttore in diverse scuole nazionali di pizza.

Un’occasione da non perdere per tutti coloro che, per passione, si dilettano nell’arte della pizza fatta in casa.

Il laboratorio verterà sulle tecniche d’impasto con le farine speciali del Molino sul Clitunno (Farina Tipo 1 Macinata a Pietra e Farina per Pizza Integrale) e con gli innovativi mix per pizza (Mix Pizza Fibra e Germe, Mix 1 Pizza e Mix Pizza ai Cereali). L’attenzione verrà posta sulla lunga lievitazione dell’impasto che conferisce alla pizza un’elevata digeribilità e, a seguire, il maestro svelerà i segreti della farcitura e della cottura.

A fine mattinata, i partecipanti potranno degustare i diversi tipi di pizza prodotti con le loro mani.

Come dichiara Giacomo Marani, Responsabile Qualità del Molino sul Clitunno, “un buon impasto, che sia digeribile e non soltanto buono al palato, si ottiene a partire da materie prime di qualità e, in questo senso, le nostre farine garantiscono una qualità costante ed indipendente dalle stagioni. Da noi un chicco di grano prima di diventare farina, passa almeno sei volte dal laboratorio analisi, inoltre – ha precisato Marani – maciniamo soltanto grani “assoluti”, ovvero, ogni tipo di grano, destinato a far parte di una miscela, viene macinato separatamente. Solo in una fase successiva, le farine ottenute dai diversi grani, vengono miscelate. Questa scelta è piuttosto onerosa, ma ci consente di conoscere le caratteristiche di ogni prodotto prima della fase di miscelazione, come ad esempio la forza (il famoso fattore W) dato impossibile da definire finché il grano non viene macinato. Altra caratteristiche fondamentale dei nostri mix per pizza – ha concluso Marani – è che consentono di ottenere un prodotto particolarmente leggero, fragrante e digeribile, infatti, l’elevata qualità delle farine e dei mix Molino sul Clitunno consente al pizzaiolo di utilizzare meno grassi, come olio o strutto, durante la fase di preparazione dell’impasto”.

Il corso è a partecipazione gratuita, ma è necessaria la prenotazione.

Per informazioni:

Molino sul Clitunno

Tel. 0742 78264

 info@molinosulclitunno.com – www.molinosulclitunno.com