Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Posted on Gen 4, 2018

A Sigep 2018 Molino sul Clitunno di Trevi (Umbria), presenterà i risultati di un anno di ricerca e innovazione

Alla Fiera di Rimini – dal 20 al 24 gennaio – al padiglione B7-D7/Stand 085 i maestri dell’accademia aziendale “Antico Fienile” presenteranno laboratori di pizzeria, panificazione e pasticceria con degustazione dei prodotti preparati

Molino sul Clitunno di Trevi (Umbria), sarà presente al 39° Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè, presso la Fiera di Rimini (padiglione B7-D7/Stand 085 ), per presentare i risultati di un anno di ricerca e sviluppo all’insegna della qualità e della diversificazione di gamma.

Dopo oltre 30 anni di esperienza nella selezione delle materie prime ed aver ottenuto le prestigiose certificazioni IFS (International Food Standard) e BRC (British Retailer Consortium), la continua ricerca della qualità nella scelta dei grani e dell’innovazione nei processi di lavorazione ci ha permesso di raggiungere risultati veramente sorprendenti nella messa a punto di farine e mix dalla resa finale davvero unica, in termini di gusto e sicurezza alimentare.

Vasta è la gamma di farine e mix che vengono prodotti al Molino sul Clitunno, farine per pizza, panificazione, pasticceria e pasta fresca. I prodotti di punta aziendali si contraddistinguono in genere per essere integrali, macinati a pietra o con apporto di cereali, come ad esempio il Mix pizza ai cereali, altamente digeribile e fragrante. Mix composto da farine di grano tenero tipo 00, fiocchi di soia, farina di segale, semi di lino, semi di sesamo, semi di girasole, crusca di frumento termotrattata, fiocchi di mais, farina di soia, farina di cereali maltati (frumento). Ideale per pizze dall’impasto leggero e fragrante, particolarmente gustoso e ricco di fibre, con indubbi benefici per l’organismo.

Per il settore della panificazione la scelta è davvero ampia, ma di certo sono da segnalare la Farina integrale e di tipo 1, macinate a pietra, dalle quali si ottengono pizze e pani altamente proteici. Queste farine, infatti, sono ricche di ­fibre, proteine, micronutrienti come antiossidanti e vitamine. Un effetto “spazzino” sul nostro organismo, che permette l’eliminazione delle scorie, il rallentamento dell’assorbimento di grassi e colesterolo e un maggior senso di sazietà, che dura più a lungo. Meno calorie, più fi­bre e vitamine (B1, B3 e B5) rispetto ad altre farine, ma anche più ricche di ferro, calcio e sali minerali.

Non da meno il Pandelclitunno” un mix per panificazione, ricco di fibre, vitamine e proteine per un’alimentazione sempre più equilibrata e gustosa, da cui si ottiene un pane croccante fuori e morbido all’interno, salutare e prezioso per l’organismo, in cui gusto e fragranza rimangono inalterati per più giorni.  L’ultima nata, in casa Molino sul Clitunno, è la farina “Ottocento”, un prodotto ottenuto da grani macinati a pietra per preservare tutta la parte più nobile del chicco, con aggiunta di farina integrale di segale. Quest’ultima mantiene tutte le proprietà benefiche del cereale da cui viene ricavata. La farina di segale è ricca di lisina (sostanza essenziale per un’alimentazione equilibrata) e di fibre vegetali che contribuiscono a generare senso di sazietà, aiutando l’organismo a espellere le tossine. Dalla farina “Ottocento” si ottiene “il pane di una volta” dal tipico sapore antico e rustico dell’Umbria.

Il Sigep 2018 sarà l’occasione giusta per degustarlo, insieme all’intera gamma delle novità che verranno presentate in anteprima, in diversi momenti laboratoriali dedicati a pane, pizza e pasticceria. I maestri dell’arte bianca, che durante l’anno tengono corsi presso l’Accademia di Formazione “Antico Fienile” del Molino sul Clitunno, nei 5 giorni di fiera sforneranno e spiegheranno come realizzare pani di diversa tipologia, pizze e croissant con lievito madre, biscotti e frolle, utilizzando tecniche di lavorazione artigianali all’insegna dell’alta qualità.

ALCUNE INFORMAZIONI SULL’AZIENDA:

Molino sul Clitunno S.p.A. è un’azienda a gestione familiare che vanta oltre 30 anni di esperienza. Con una capacità di macinazione di circa trentamila tonnellate di materia prima, la struttura produttiva è dotata di una tecnologia di macinazione e miscelazione all’avanguardia e garantisce elevatissimi standard di qualità e continuità.

L’azienda, attualmente, occupa quindici dipendenti e, grazie agli investimenti effettuati in tecnologia, ha saputo ritagliarsi una posizione di primo piano nel mercato di riferimento. Negli ultimi anni l’impianto produttivo ha subito una trasformazione che ne ha migliorato ulteriormente le performance: un nuovo impianto di miscelazione e una nuova area di insacco e pallettizzazione consentono di lavorare i grani assoluti e “mixare” le farine ottenute dalla macinazione. Un’innovazione che ha permesso a Molino sul Clitunno di proporre nuovi standard di qualità e specificità al mercato, ampliando sensibilmente la propria gamma di prodotti.

Le farine Molino sul Clitunno rispondono a standard qualitativi ormai riconosciuti da un mercato di nicchia, che vuole un prodotto ‘su misura’. Con la sua linea completa di farine riesce a coprire le esigenze più particolari, proponendo una gamma che arriva fino a sessanta tipi diversi di personalizzazione. Tutta la produzione viene costantemente controllata dal Laboratorio Analisi, che ne certifica qualità, affidabilità e rispondenza alle normative vigenti. Ogni farina prodotta è autocertificata “enzimi free” e garantita utilizzando parametri ancor più restrittivi di quelli previsti dalla legge. L’azienda, che ha recentemente ottenuto la certificazione IFS e la riconferma della BRC, trova in questi riconoscimenti il giusto riconoscimento del lavoro svolto, da sempre all’insegna della qualità e della professionalità made in Italy, garantendo al consumatore il massimo grado di sicurezza alimentare.

Per informazioni Molino sul Clitunno:

tel. 0742 78264

info@molinosulclitunno.com

www.molinosulclitunno.com