Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Posted on Nov 12, 2017

Concluso il “Progetto Chef” al Molino sul Clitunno. Grande soddisfazione per l’ampia partecipazione di addetti ai lavori e per l’apprezzamento ricevuto dai prodotti di punta aziendali



​Si è conclusa la serie di incontri del “Progetto Chef”, organizzati dal Molino sul Clitunno di Trevi presso l’Accademia di Formazione “Il Fienile” che hanno avuto come argomento cardine l’impasto del pane a lievitazione naturale con farine integrali macinate a pietra e mix per la panificazione a firma Molino Sul Clitunno.

 

Ampia soddisfazione ha espresso Pierluigi Marani, Amministratore Delegato della Molino sul Clitunno spa illustrando le ragioni che hanno spinto l’azienda ad organizzare queste attività formative, che per certi versi, esulano dal lavoro del Molino sul Clitunno, ma che sono risultate alquanto preziose e importanti per dare nuova linfa e nuove conoscenze agli addetti ai lavori.

Queste le parole di Pierluigi Marani, Amministratore Delegato della Molino sul Clitunno spa: “Il pane da sempre occupa un ruolo fondamentale nella nostra dieta mediterranea, ma le nuove tendenze in tema di alimentazione sono sempre più orientate alla ricerca di prodotti ​da forno a base di farine di alta qualità, integrali e macinate a pietra, con aggiunte di cereali diversi dal frumento che contribuiscono ad aumentarne il tenore proteico, nonché il sapore e la fragranza. E’ quindi fondamentale che i professionisti del settore, maturino conoscenze per assecondare al meglio queste nuove tendenze. Questa scelta ci ha premiati, infatti molti sono stati gli chef interessati ai corsi che hanno potuto apprezzare la qualità dei nostri mix per panificazione, farine integrali e tipo 1 macinate a pietra, ed hanno infatti deciso di condividere ed intraprendere il nostro percorso qualità scegliendoci come partner della loro attività di Chef.”

Gli incontri in Accademia tenuti, tra luglio e novembre appena trascorsi, dal giovane Bakery Chef Fabrizio Fiorentini, maestro panificatore e docente in diverse scuole di panificazione, sono stati molto apprezzati e hanno avuto come filo conduttore la creazione e la lavorazione degli impasti a lievitazione naturale, con base di farine integrali e tipo 1 macinate a pietra a firma Molino Sul Clitunno, ma soprattutto il processo di panificazione con lievito madre, a partire dalla creazione del lievito madre, il suo mantenimento e tutti i segreti per un prodotto di ottima qualità e di enorme successo.

ALCUNE INFORMAZIONI IN PIU’ SULL’AZIENDA:

La Molino sul Clitunno S.p.a., è un’azienda a gestione familiare che vanta oltre 30 anni di storia.

Dal 2005, il Molino sul Clitunno per avere l’occasione di far testare le proprie farine, conoscerle meglio e farle conoscere, organizza corsi di formazione aperti a futuri panettieri e pizzaioli, ma anche a chi ha già un’attività avviata.

La Molino sul Clitunno, macina tra le venticinquemila e le trentamila tonnellate annue di grano, La struttura produttiva è estremamente moderna e caratterizzata da produzioni di farina di alta qualità.

L’azienda occupa oggi quindici dipendenti, il Molino è il cuore pulsante dell’impresa, ed è anche grazie agli investimenti effettuati che l’azienda ha potuto ritagliarsi un proprio importante spazio sul mercato. Nel decennio dal 2001 al 2010, il molino ha subito una trasformazione che ne ha mutato radicalmente il funzionamento: un nuovo impianto di insacco e pallettizzazione, ed un impianto di miscelazione, grazie al quale si possono lavorare i grani assoluti e miscelare le farine ottenute dalla macinazione. Un’innovazione che ha portato l’azienda a potersi confrontare con le più evolute d’Italia e ad ampliare sensibilmente la sua gamma di prodotti.

Le farine del Molino sul Clitunno rispondono a standard qualitativi ormai riconosciuti da un mercato di nicchia, che vuole un prodotto ‘su misura’. Con la sua linea completa di farine il Molino sul Clitunno riesce a coprire le esigenze più particolari, proponendo una gamma che arriva fino a sessanta tipi diversi di personalizzazione. Tutta la produzione viene costantemente controllata dal Laboratorio Analisi, che ne certifica qualità, affidabilità e rispondenza alle normative vigenti. Tutta la farina prodotta è autocertificata “enzimi free” e garantita utilizzando parametri ancor più restrittivi di quelli previsti dalla legge. Inoltre l’azienda ha recentemente ottenuto certificazioni importanti (la IFS e riconfermata la BRC), che trova in questi riconoscimenti la riconferma del lavoro svolto da sempre all’insegna della qualità e della professionalità made in Italy, dando al consumatore il massimo grado di sicurezza alimentare.

 

Per informazioni Molino sul Clitunno:

tel. 0742 78264

info@molinosulclitunno.com

www.molinosulclitunno.com