Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Posted on Nov 1, 2017

3, 4 e 5 novembre 2017  Gli appuntamenti del secondo fine settimana  di Frantoi Aperti in Umbria

In arrivo il secondo, ricco fine settimana della XX edizione di Frantoi Aperti in Umbria. Il 3, 4 e 5 novembre i riflettori saranno puntati sulle città di: Assisi per UNTO nei Castelli e nel Territorio” (4 e 5 novembre), Campello sul Clitunno per la “Festa dei Frantoi (5 novembre), Foligno per “Autunno a Foligno e Miele in Umbria” (dal 3 al 5 novembre) e Gualdo Cattaneo per “Sapere di Pane Sapore di Olio. Bianco e verde tra i castelli” (dal 3 al 5 novembre).

Ecco gli appuntamenti per questo nuovo fine settimana:

A Gualdo Cattaneo, il 3, 4 e 5 novembre c’è  Sapere di Pane Sapore di Olio. Bianco e verde tra i Castelli”: si comincia venerdì 3 novembre con un confronto tra esperti, istituzioni, associazioni e produttori locali per lo sviluppo e la valorizzazione enogastronomica e culturale del territorio attraverso l’olio DOP umbro e le tipicità di Gualdo Cattaneo, dal titolo “Identità, Prodotti Locali, Territorio e Sviluppo”. Si prosegue poi con “Frantoi&Piazze” con due percorsi del gusto per scoprire il territorio di Gualdo Cattaneo e per assaporare i sapori della terra: il primo percorso detto l’”Olio Nostro” farà tappa al Frantoio Bacci Noemio (Ponte di Ferro), al Frantoio Az. Agricola Casa Rocco (San Terenziano) e al Frantoio Neri Nilo(Grutti), mentre il secondo percorso “DivinOlio” farà tappa al nuovo  Frantoio Silvestri (Ponte di Ferro), al Frantoio Rinalducci (Pozzo) e al Frantoio Clerici (Saragano). In tutti i frantoi sarà possibile visitare i luoghi di lavorazione e degustare gratuitamente la bruschetta con l’olio nuovo, farro, lenticchie e ceci locali. Al termine dei circuiti del gusto, è previsto il tour delle “Piazze del Gusto”: la Piazza del Pane, la Piazza del Cicotto di Grutti, Presidio Slow Food dell’Umbria, e la Piazza dei Dolci. Sono previsti anche laboratori e cooking show: sabato 4 si parte con “Le Ricette della tradizione: la crostata della nonna” a cura di Cinzia Perugini Carilli con degustazione finale di crostate alle marmellate locali e tea time. Mentre l’intera giornata di domenica 5 un’intera sarà dedicata alla cucina con i cooking show “Cucina, Passione, Territorio”: il rinomato chef Massimo Infarinati, il libero impastatore Andrea Pioppi e lo chef di arte bianca Luca Antonucci si cimenteranno in cucina per esaltare la varietà e la qualità dei prodotti agricoli di Gualdo Cattaneo. Non mancheranno il mercatino Artigianato Vero, la sfilata dei carri e i concerti in piazza (per informazioni umbriamia@gmail.com tel. 392 6781072)

Foligno “Autunno a Foligno – Frantoi Aperti e Miele in Umbria” dal 3 al 5 novembre: nella suggestiva cornice di Palazzo Trinci, per i tre giorni si terrà la “Mostra Mercato del miele, dell’olio e dei prodotti della terra”. Sabato 4 novembre si parlerà di Olio nel Convegno dal titolo “Olivicoltura e Castanicoltura: qualità del prodotto e strategie per esaltarla” mentre domenica 5 novembre si terrà la tavola rotonda “Clima, risorse nettarifere, orizzonte sanitario: le nuove sfide per l’apicoltura umbra”. Per tutto il fine settimana, le degustazioni di bruschetta all’olio nuovo, di dolci con farina di castagna, di marron glacé e di caldarroste, saranno animate da musica e spettacoli: il contest musicale “Il tuo canto libero” che vedrà dieci cantanti umbri esibirsi proponendo canzoni dal repertorio di Lucio Battisti, una rappresentazione teatrale a cura dell’associazione culturale “Strabismi” e, a chiusura dell’evento, domenica 5 alle ore 17.00 la Corte di Palazzo Trinci sarà animata dal concerto per pianoforte di Giovanni Guidi (per informazioni tel. 0742 330280/330236)

Ad Assisi la manifestazione UNTO, il 4 e 5 novembre, si sposta nei Castelli del Territorio: nei due giorni in Piazza Garibaldi, a Santa Maria degli Angeli, ci sarà la Mostra mercato dei prodotti tipici “Profumi e Sapori d’autunno”; mentre per domenica 5 novembre è prevista l’escursione “Per borghi e mulini ad acqua” con partenza da Armenzano e che farà tappa a Nottiano, a San Giovanni, al Mulino di Pollo e al Mulino Buccilli (costo 13,00 euro è consigliabile prenotare).Info e prenotazioni: 3331297187 / 333 8579466

Domenica 5 novembre si animerà anche il borgo di Campello sul Clitunno con la Festa dei Frantoi già dal mattino infatti tra Pissignano e le Fonti del Clitunno ci sarà la Mostra Mercato dell’Antiquariato e del Collezionismo con oltre 500 espositori che scambiano e vendono oggetti da collezione e piccolo antiquariato. Dalle ore 10.30 fino alle 14.30 “Musica Itinerante lungo la Via del Mercatino”, mentre dalle ore 11.00 a Piazzale San Sebastiano, il Banco espositivo dei Frantoi del territorio con “Degusta in Strada” – Assaggi itineranti di prodotti tipici locali in collaborazione con Pro Campello. Dalle ore 11.00 fino alle 15.30 presso l’Oratorio di San Sebastiano verrà aperta in via straordinaria la Mostra d’Arte delle opere di Afranio Metelli. I tre frantoi di Campello sul Clitunno aderenti a Frantoi Aperti: Antico Frantoio Carletti, Azienda Agraria Marfuga, Frantoio Oleario Eredi Gradassi, in occasione della Festa dei Frantoi di domenica 5 novembre, organizzeranno visite guidate al frantoio in lavorazione e degustazioni di olio novello (per informazioni tel. 0743 271922 329 5603345)

Speciali pranzi in frantoio:

Presso il Frantoio Moretti Omero di Giano dell’Umbria, domenica 5 novembre “L’olivicoltore si racconta i bambini” e al termine della visita guidata al frantoio e all’uliveto, è previsto un pranzo biologico (costo bambini € 10, adulti € 15, prenotarsi al num. 347 4817558)

Sempre a Giano, al Frantoio Speranza il 5 novembre si gusta il “Buffet del frantoiano” (su prenotazione, tel. 0742 90364 – 339 5998005)

Al Vecchio Frantoio F.lli Bartolomei di Montecchio (Tr) il 4 e 5 novembre propone un pranzo tipico al frantoio, e la domenica il momento culinario sarà animato dal mentalista, prestigiatore e mago Andrea Paris che racconterà l’olio nuovo con il suo caratteristico linguaggio.

Altre attività nei frantoi:

Il Frantoio Berti di Perugia domenica 5 novembre inaugura la “Festa dell’olio nuovo e dei prodotti agroalimentari a km 0” con degustazioni di bruschetta, di ovinburger, di formaggi e di birre artigianali.

Domenica 5 novembre anche il Frantoio Oleario Bartolini di Arrone (Tr) apre le porte al pubblico con visite guidate al luogo di produzione e degustazioni di bruschetta, mentre l’Antico Frantoio Petesse di Foligno, inaugura la nuova stagione olearia con una grande festa a base di degustazioni di olio nuovo e di altri prodotti aziendali. Sempre a Foligno, il 4 e 5 novembre il Frantoio Oleificio Soc.- Olio Il Castello propone una degustazione di patate sotto la cenere condite con olio appena franto, il Frantoio Clarici organizza degustazioni di olio nuovo nell’antico frantoio aziendale, invece il Frantoio Sassovivodomenica 5 novembre propone una passeggiata tra strade di campagna, che conduce al Convento di San Bartolomeo e all’uliveto aziendale.

Per concludere, presso il Frantoio Il Tempio dell’Oro di Città della Pieve, sabato 4 novembre alle ore 21.30, si terrà un concerto blues.

Per maggiori informazioni su Frantoi Aperti:
 info@stradaoliodopumbria.it – www.frantoiaperti.net 
Tel. +39 0742 332269
Segui l’evento su
Facebook: @frantoiaperti
Twitter: #frantoiaperti