Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Posted on Set 27, 2017

Call per chef umbri interessati alla panificazione Lunedì 2 ottobre 2017 “Pasta Madre Day” presso l’Accademia di Formazione del Molino sul Clitunno

TREVI (UMBRIA) 26 settembre 2017 – Prosegue la sessione di incontri organizzati dal Molino sul Clitunno di Trevi presso l’Accademia di Formazione “Il Fienile” che ha come oggetto l’impasto del pane a lievitazione naturale con farine integrali. All’incontro di lunedì 2 ottobre alle ore 10:30 saranno chiamati a partecipare tutti gli chef interessati alle nuove tendenze della panificazione nella ristorazione.

Il pane da sempre occupa un ruolo fondamentale non solo nella tradizione mediterranea, come componente primario dell’alimentazione, ma sta diventando sempre più importante anche la sintonia tra il lavoro degli chef e quello del “panettiere” e sono sempre più richiesti i prodotti ​da forno a base di farine di qualità, integrali e macinate a pietra. E’ quindi fondamentale che i professionisti del settore maturino conoscenze per assecondare al meglio queste nuove tendenze.

Il laboratorio di lunedì prossimo sarà tenuto dal giovane Bakery Chef Fabrizio Fiorentini, maestro panificatore e docente in diverse scuole di panificazione, che guiderà i partecipanti alla lavorazione degli impasti a lievitazione naturale, con lievito madre e farine integrali di tipo 1 macinate a pietra del Molino sul Clitunno.

Questo corso sarà l’occasione per imparare a trattare i prodotti di punta del Molino sul Clitunno, i diversi tipi di farine macinate a pietra. Con la farina integrale si ottiene un pane buonissimo e altamente proteico; questa farina è un vero tesoro, ricco di ­fibra, proteine e micronutrienti come antiossidanti e vitamine. Un effetto “spazzino” sul nostro organismo, che permette l’eliminazione delle scorie, il rallentamento dell’assorbimento di grassi e colesterolo ed un maggior senso di sazietà. Meno calorico, più ricco di fi­bra e di vitamine quali ferro e calcio. Con la farina di tipo 1 si ottengono pizze e pane con il tipico sapore e aroma rustico di un tempo. Questa farina ha infatti maggiore contenuto di fi­bre rispetto a farine più raffi­nate ed un impareggiabile sapore unico. La farina tipo 1 contiene numerose vitamine (B1, B3 e B5) rispetto ad altre farine ed è decisamente la più ricca di sali minerali.

Il Bakery Chef Fabrizio Fiorentini

Lievito madre

ALCUNE INFORMAZIONI IN PIU’ SULL’AZIENDA:

La Molino sul Clitunno S.p.a., è un’azienda a gestione familiare che vanta oltre 30 anni di storia.
Dal 2005, il Molino sul Clitunno per avere l’occasione di far testare le proprie farine, conoscerle meglio e farle conoscere, organizza corsi di formazione aperti a futuri panettieri e pizzaioli, ma anche a chi ha già un’attività avviata.
La Molino sul Clitunno, macina tra le venticinquemila e le trentamila tonnellate annue di grano, La struttura produttiva è estremamente moderna e caratterizzata da produzioni di farina di alta qualità.
L’azienda occupa oggi quindici dipendenti, il Molino è il cuore pulsante dell’impresa, ed è anche grazie agli investimenti effettuati che l’azienda ha potuto ritagliarsi un proprio importante spazio sul mercato. Nel decennio dal 2001 al 2010, il molino ha subito una trasformazione che ne ha mutato radicalmente il funzionamento: un nuovo impianto di insacco e pallettizzazione, ed un impianto di miscelazione, grazie al quale si possono lavorare i grani assoluti e miscelare le farine ottenute dalla macinazione. Un’innovazione che ha portato l’azienda a potersi confrontare con le più evolute d’Italia e ad ampliare sensibilmente la sua gamma di prodotti.
Le farine del Molino sul Clitunno rispondono a standard qualitativi ormai riconosciuti da un mercato di nicchia, che vuole un prodotto ‘su misura’. Con la sua linea completa di farine il Molino sul Clitunno riesce a coprire le esigenze più particolari, proponendo una gamma che arriva fino a sessanta tipi diversi di personalizzazione. Tutta la produzione viene costantemente controllata dal Laboratorio Analisi, che ne certifica qualità, affidabilità e rispondenza alle normative vigenti. Tutta la farina prodotta è autocertificata “enzimi free” e garantita utilizzando parametri ancor più restrittivi di quelli previsti dalla legge. Inoltre l’azienda ha recentemente ottenuto certificazioni importanti (la IFS e riconfermata la BRC), che trova in questi riconoscimenti la riconferma del lavoro svolto da sempre all’insegna della qualità e della professionalità made in Italy, dando al consumatore il massimo grado di sicurezza alimentare.

Per informazioni Molino sul Clitunno:
tel. 0742 78264
info@molinosulclitunno.com
www.molinosulclitunno.com