Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Posted on Apr 24, 2017 in POSTI & PERSONE, TURISMO E CULTURA

“Pic & Nic a Trevi, arte, musica e merende tra gli olivi” Prosegue la manifestazione con tante iniziative in programma Novità di lunedì 24 aprile l’omaggio a Michelangelo Antonioni, regista e cittadino trevano, e il corso di orticultura

Trevi – 23 aprile 2017 – Prosegue all’insegna del bel tempo “Pic & Nic a Trevi”, la quattro giorni di eventi per festeggiare l’arrivo della primavera e che si protrarrà fino al 25 aprile. Tante le attività in programma anche per lunedì 24 aprile.

Cuore pulsante della manifestazione è, come in ogni edizione, il vero e proprio Pic & Nic tra gli olivi: dalle 12 alle 17 presso la “Chiusa degli Ulivi” di Villa Fabri, a cura dell’Associazione Pro Trevi che proporrà il menù del picnic con prodotti del territorio. Per partecipare al Pic & Nic è necessario acquistare lo sportino a quadrettoni bianchi e rossi al costo di 10 euro in Piazza. Presso il Ninfeo di Villa Fabri ci sarà poi, nel pomeriggio, il concerto del TRIO 99 con Alessandro Tarquini: violino, mandolino, chitarra, voce; Diego Sebastiani: fisarmonica, v-accordion, electronics, voce; Francesco Tarquini: batteria, percussioni, chitarra, voce.

Nel centro storico proseguono invece il Mercato del Contadino, la Mostra Mercato dell’Olio dei produttori di Trevi, la Mostra dei Mastri Birrai Artigiani e il Mercato delle Pulci.

Durante tutta la giornata le sale affrescate della seicentesca Villa Fabri continuano ad ospitare gli #artigianinnovatori, la rassegna che seleziona creativi e bravissimi artigiani che uniscono il saper fare al design, all’architettura, alle idee, giunta alla 5° edizione.

Alle ore 9:30 si parte dalla stazione ferroviaria di Borgo Trevi per un’escursione guidata in bicicletta a cura di Gira L’Umbria. Una pedalata alla scoperta della pianura ai piedi di Trevi, costeggiando i mulini, i campi e gli orti delle Canapine da dove si può godere della vista del borgo medievale da una prospettiva diversa.

Dalle ore 10:00 presso l’Aviosuperficie Delfina di Trevi è possibile fare un suggestivo giro turistico di “Trevi dall’alto” a bordo di ultraleggeri. Alle ore 10:30 l’agronomo Andrea Paoletti ci guiderà lungo la collina alla scoperta e alla conoscenza delle erbe spontanee mangerecce.

Una delle novità di questa decima edizione del Pic & Nic è il corso di orticultura pratico/teorico tenuto da docenti dell’Istituto Agrario di Todi che si svolgerà negli orti di Villa Fabri alle ore 11:00. Alle ore 11:30 in occasione dell’inaugurazione del parcheggio della Piaggia alla presenza del Sindaco Bernardino Sperandio e dell’Assessore LL.PP. di Trevi, Paolo Pallucchi, di Giuliano Nalli presidente dell’Agenzia Forestale Regionale Umbra e di Giuseppe Chianella Assessore regionale alle Opere pubbliche, verrà organizzata una passeggiata guidata per i vicoli della Piaggia.

Alle 15:30 presso il parco di Villa Fabri, Barbara Grimoldi alias Popa Simply Food, chef vegana e vegetariana, terrà un corso per imparare a fare Pan Brioche con farina del Molino sul Clitunno e infuso per una sana prima colazione.

Alle ore 21:00 presso la Chiesa di San Francesco ci sarà l‘omaggio al celebre regista, e cittadino trevano, Michelangelo Antonioni. Verrà infatti presentato e proiettato il film “Lo Sguardo di Michelangelo” alla presenza della moglie Enrica Antonioni.  “Lo Sguardo di Michelangelo” è l’ultimo film del regista, girato nel momento massimo della sua incapacità di comunicare con la voce. E’ un omaggio di Antonioni a Michelangelo Buonarroti, che vede il regista anche nelle vesti di attore, in un’opera senza sonoro dove Antonioni ammira il Mosè di Michelangelo. Fotografia e luce danno la voce a questo confronto muto.

Per Informazioni 

infoturismo@comune.trevi.pg.it

Tel. +39 0742 332269

www.treviturismo.it – www.picnicatrevi.it 

@artigianinnovatori

#artigianinnovatori

 @Pic&Nic a Trevi

#picnicatrevi