Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Posted on Apr 19, 2017

In arrivo la 5a edizione della rassegna #Artigianinnovatori. Dal 22 al 25 aprile 2017 a Trevi in Umbria

In mostra artigiani che realizzano oggetti unici, fatti con cura, su misura

Trevi – Umbria, 18 aprile 2017 – Dal 22 al 25 aprile si terrà a Trevi la 5a edizione della rassegna #Artigianinnovatori, l’ormai consueto appuntamento dedicato agli artigiani che esporranno presso Villa Fabri; la rassegna si terrà in occasione del “Pic & Nic a Trevi” che quest’anno è alla sua 10a edizione.

Ad #Artigianinnovatori sono stati selezionati artigiani, creativi, crafter, maker di ambiti molto differenti, che unisono il saper fare al design, all’arte, all’architettura e all’illustrazione.
In Italia il tempo delle lauree come strumento di emancipazione sociale è finito. Il futuro è dei giovani laureati artigiani. È tornato il tempo del saper fare, del pensare idee creative e tradurle in prodotto, è questo il tempo degli oggetti unici, del taylor made, del fatto con cura su misura. È tempo di vendere in tutto il mondo grazie ad una comunicazione efficace e all’utilizzo del web per promuoversi, raccontare la propria storia di vita e lavorativa, non più una vita scandita dai tempi delle aziende e dall’orario di ufficio, ma una storia propria, fatta di scelte estreme, scandita da tempi propri, umani, spesso passato anche in piccoli borghi in mezzo alla natura. Scelte coraggiose, fatte di rinunce ma di grande umanità e incontri.

Queste due storie rappresentative presenti alla rassegna:
Elisa Fiandrini alias La Penny Dress è una testimonianza di questo tipo di scelta: ”Elisa è una giovane artigiana di 31 anni diplomata all’Istituto d’arte “Bernardino di Betto”, sezione Moda e Costume, laureata in “Scienze e tecnologie della produzione artistica”, con esperienze di tirocinio e lavorative nel campo della televisione, cinema e teatro, reparto costumi.
Ha acquisito esperienze presso un laboratorio sartoriale che realizza abiti di sartoria per grandi griffe. Si specializza poi in tutte le mansioni sartoriali all’interno dell’azienda, consegue un diploma di “Modellista sviluppatrice capi donna”.
Dopo viaggi nel il Sud Est Asiatico, in Thailandia, Cambogia, Vietnam, Laos, Nepal ed India decide di intraprendere un percorso lavorativo indipendente, più umano, realizzando una linea creativa propria, con il marchio LA PENNY_DRESS, dove unisce le competenze artigianali acquisite durante le esperienze lavorative e le idee ed ispirazioni assorbite. La Penny Dress realizza abiti UNICI e SU MISURA

Eleonora Lippi alias Ta Petite di Foligno una danzatrice professionista, appassionata di musica, cinema, fotografia, cappelli e pop-up. Da sempre affascinata dal mondo dei più piccoli e dalla magia che lo circonda, si è avvicinata prima al mondo delle illustrazioni e del design, poi alla sua applicazione agli articoli per bambini. Parallelamente ha sviluppato una grande passione per il cucito, che ha riversato soprattutto nella manifattura di cappelli in feltro, utilizzando vecchie forme in legno. Dal copricapo l’attenzione si è spostata maggiormente sul cucito creativo, inizialmente confezionando piccoli regali per i bambini di amici e parenti, poi diventando una necessità su cui investire tempo e Fantasia. Così, dopo 7 anni di lavoro d’ufficio, cominciando a soffrire enormemente dell’eccessivo squilibrio tra le innumerevoli passioni ed il misero tempo a disposizione per coltivarle, si è licenziata da un tempo indeterminato e si è buttata nell’avventura di Ta Petite, iniziata a Settembre del 2015. Ta Petite è una costruzione che si basa su 2 solide convinzioni: prima di tutto che l’artigianato è il “mestiere del futuro”, più andremo avanti, tra tecnologia, innovazione e quindi alienazione, più si sentirà la necessità di tornare al calore del prodotto fatto a mano, e l’handmade si contraddistinguerà dall’arido e anonimo prodotto di massa per l’unicità di ogni pezzo prodotto, con i suoi piccoli difetti e le sue imperfezioni, che non sono altro che il manifestarsi dell’attenzione e dell’amore riversati nel realizzare qualcosa totalmente a mano; seconda cosa, ma non meno importante, la possibilità di offrire personalizzazioni del prodotto, qualunque esso sia, rende ancora più unico e speciale un pezzo acquistato, poiché esso riporta non solo l’impronta del suo creatore, ma anche il carattere e le sfumature di colui che l’ha richiesto. È così che un prodotto può definirsi veramente unico!
Ogni pezzo Ta Petite è dunque realizzato interamente a mano, con materiali di prima qualità e particolare attenzione ad utilizzare quasi esclusivamente prodotti naturali e organici.


Questi tutti gli #artigianinnovatori che potrete incontrare a Trevi dal 22 al 25 aprile 2017:
Marco Dominici un artigiano che realizza bellissime Penne utilizzando legni pregiati, a volte abbinati alla resina, Elisa Fiandrini stilista indipendente che sta realizzando una linea creativa propria, con il marchio LA PENNY_DRESS, dove unisce le competenze artigianali acquisite durante le esperienze lavorative  al design realizzando abiti UNICI e SU MISURA; Maurizio Mercati ha creato KAFE, un brand toscano di design,  realizzato con materiali di riciclo come camere d’aria, copertoni di biciclette, cinture di sicurezza e banner; Gianluca Onofri, artigiano, scultore e “creatore di cattedrali”; Cristiano Paccagnani  realizza affascinanti  lampadari e lampade create con le zucche. Il suo brand è Lampu Labu luci di zucca; Domizia Tosti alias Odile Tredici, una designer Tecnica di Maglieria. Domizia è appassionata di filati come anche di strumenti artigianali per lavorarli, come ago, ferri, uncinetto e macchine manuali; realizza pezzi unici sperimentando nuove tecniche di lavorazione.
Sara Guazzeroni, Francesca Rosignoli e Alessandra Balsotti alias Frale design, tre giovani interior designer che realizzano pouf e lampade cono utilizzando materiali di riciclo; Francesca De Mai, una creativa, una grafica una visionaria; Jutta crea, produce e distribuisce la sua collezione con il marchio “Infinitesimi by JUST; Francesca Gherzi che realizza gioielli con un avorio vegetale, il seme di tagua; Eleonora Lippi alias Ta Petite, designer, illustratrice, appassionata di cucito creativo; Chiara Bordoni giovanissima artigiana che crea gioielli ispirati alle geometrie naturali; Giordano Mariani alias Boisè realizza oggetti d’arredo in legno; Chiara Luciani una artigiana che utilizza vecchi tessuti per una sua propria linea di bigiotteria;  NUOVA LINEA Produzioni di design è il nuovo piccolo brand della Falegnameria Bertinelli che realizza complementi e arredi per la casa e per la vita; Tiziana Faloci alias IRONica che crea originalissimi oggetti in ferro; Elisa Laise alias Isa & Isa ceramista e decoratrice.

Artigianinnovatori sarà anche l’occasione per vedere alcuni di loro al lavoro con i propri strumenti e partecipare, per chi volesse, al laboratorio “Il senso del legno” (riservato a bambini e famiglie) in programma sabato 22, domenica 23 e martedì 25 aprile alle ore 16 diretto da Anna Bertinelli di Nuova Linea Produzioni di Design.
La manifestazione è ad ingresso gratuito e aperta a tutti gli amanti e appassionati di handmade.