Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Posted on Mar 8, 2017

Il Molino sul Clitunno di Trevi ospita gli studenti dell’Istituto Agrario di Todi

Trevi, Umbria 8 marzo 2017 – Ieri 50 studenti dell’Istituto Agrario di Todi, accompagnati dai propri insegnanti, hanno visitato il Molino sul Clitunno di Trevi, realtà Umbra leader in Italia nel mercato delle farine personalizzate.

 Una vera e propria lezione, fuori dalle mura della scuola, rivolta a 3 quarte classi, svoltasi in una visita dell’impianto, con la descrizione di tutti i processi di lavorazione, una visita al laboratorio di analisi, per conoscere le specifiche analisi di laboratorio e un  incontro informativo con la direzione aziendale per acquisire informazioni  sull’Azienda, sulle materie prime, sui mercati di approvvigionamento, sui prodotti finiti,  sulle analisi e controlli di qualità, sui mercati di sbocco delle farine personalizzate di qualità  prodotte dal Molino sul Clitunno.

 E’ già da alcuni anni – afferma Pierluigi Marani, l’amministratore delegato dell’azienda presente all’incontro – che con piacere ospitiamo in visita l’Istituto Agrario di Todi,  con estremo interesse della promotrice Prof.ssa Palma Bartolini, docente di Scienze e meccanica Agraria e Tecniche di Gestione.

 Al termine sono state presentate oltre alle collaudata farine, la nuova farina “Ottocento”, un prodotto ottenuto da farine macinate a pietra (farina integrale e di tipo 1), che raccolgono tutta la parte più nobile del chicco di grano, in aggiunta farina integrale di segale. La farina di segale mantiene le proprietà e i benefici del chicco di cereale da cui viene ricavata. La segale e la farina di segale sono ricche di lisina, un componente importante per un’alimentazione equilibrata, ricche di fibre vegetali che contribuiscono al senso di sazietà e aiutano l’organismo ad espellere le tossine. Da questo nuovo mix per panificazione si ottiene  “Il pane di una volta”, un  pane altamente proteicoricco di fibre,  micronutrienti come antiossidanti e vitamine. Le farine integrali e di tipo 1 hanno, infatti, maggiore contenuto di fibre rispetto a farine più raffinate e sono più ricche di sali minerali.

Un pane con il tipico “sapore rustico dell’Umbria” ed aromi di un tempo che tutti i ragazzi hanno potuto assaggiare al termine della lezione, insieme alla pizza fatta con le farine del molino specifiche per pizza.

www.molinosulclitunno.it